Totò Riina sulla trattativa Stato mafia: “Erano loro che mi cercavano”. E l’Italia dei grandi intrighi trema…

Ventun anno dopo comincia a venire fuori la verità sugli anni bui che segnarono il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica. A parlare, questa volta, non sono politici e funzionari dello Stato, ma quello che è stato per decenni l’indiscusso “Capo dei capi” della mafia siciliana: Totò Riina.

Impressionante quello che racconta oggi il capo della mafia corleonese: “Io non cercavo nessuno, erano loro che cercavano me. Mi hanno fatto arrestare Provenzano e Ciancimino, non come dicono i carabinieri”. (a sinistra, foto di Totò riina, tratta da trs98.it)

Queste frasi Riina le ha pronunciate qualche settimana fa mentre stava per essere trasferito dalla sua cella alla saletta dove si tengono le video conferenze. Il boss ha parlato davanti agli agenti penitenziari. Parole che, di fatto, confermerebbero le indagini della Procura della Repubblica del Tribunale di Palermo sulla cosiddetta trattativa tra Statro e mafia.

C’è una frase, in particolare, che fa riflettere. Là dove il boss afferma: “Io non cercavo nessuno, erano loro che cercavano me”. Ebbene, queste parole sembrano un chiaro riferimento al dialogo segreto, avviato nel 1992, da alcuni ufficiali del Ros (il Reparto operativo speciale dei Carabinieri) con l’ex Sindaco di Palermo, Vito Ciancimino.

Riina ha parlato anche del suo discusso arresto, che è sempre stato al centro di aspre polemiche. “Mi hanno fatto arrestare Provenzano e Ciancimino”, ha detto.

Il riferimento è a un altro boss corleonese, Bernardo Provenzano e allo stesso Vito Ciancimino. Una frase, quella di Riina, che confermerebbe quanto affermato da Massimo Ciancimino, figlio di Vito Ciancimino, che ha parlato degli incontri riservati del padre con l’ex comandante del Ros, generale Mario Mori.

A raccogliere queste frasi di Riina, come già accennato, sono stati agenti. Parole che sono finite in una relazione inviata ai magistrati della Procura di Palermo che si occupano della trattativa Stato-mafia, Nino Di Matteo, Francesco Del Bene e Roberto Tartaglia. La relazione è stata depositata al processo per la trattativa tra Stato e mefia, che si svolge nell’aula bunker dell’Ucciardone di Palermo.

Riina ha detto di non sapere nulla del “papello”, le ipotetiche richieste presentate dai mafiosi allo Stato sulle quali si è detto e scritto tanto. Il boss ha parlato anche della strage di Capaci e dell’agenda rossa di paolo Borsellino, scomparsa il giorno della strage di via D’Amelio: “Il pentito Giovanni Brusca non ha fatto tutto da solo, c’è la mano dei servizi segreti. La stessa cosa vale anche per l’agenda rossa. Ha visto cosa hanno fatto? Perché non vanno da quello che aveva in mano la borsa e si fanno consegnare l’agenda. In via D’Amelio c’erano i servizi”.

Strage di Via D’Amelio colonna di fumo. Foto tratta da da www.altrainformazione.it

Insomma, piano piano sta venendo fuori quello che tutte le persone di buon senso hanno sempre pensato: e cioè che dietro le stragi di Capaci e di via d’Amelio non c’è solo la mafia, ma ci sono,come sempre, ‘pezzi’ di istituzioni del nostro Paese ‘deviate’.

Fa riflettere anche un’altra dichiarazione di Riina: “Io – dice il boss di Corleone – sono stato 25 anni latitante in campagna senza che nessuno mi cercasse. Com’è possibile che sono responsabile di tutte queste cose?”. Qui il discorso si allarga a un ‘vezzo’ tutto italiano.

Il nostro, infatti, è forse l’unico Paese al mondo che assicura ai boss della mafia latitanze trentennali o, addirittura, quarantennali. Ora, è quasi impossibile che un boss rimanga latitante per 30 o 40 anni senza opportune ‘coperture’.

“La vera mafia sono i magistrati e i politici che si sono coperti tra di loro – dice Riina -. Loro scaricano ogni responsabilità sui mafiosi. La mafia quando inizia una cosa la porta a termine. Io sto bene. Mi sento carico e riesco a vedere oltre queste mura”.

Al boss arriva anche un altro messaggio sibillino: “Appuntato, lei mi vede che possa baciare Andreotti? Le posso dire che era un galantuomo e che io sono stato dell’area andreottiana da sempre”.

In questo caso il riferimento è al ‘celebre’ presunto bacio tra Riina e Giulio Andreotti, che fu al centro del processo al sette volte Presidente del Consiglio del nostro Paese. Andreotti, accusato di reati di mafia, è stato assolto, anche se con una formula che fece molto discutere: secondo i giudici, il leader Dc avrebbe avuto rapporti con la mafia fino a prima del 1980 (reati prescritti), mentre in seguito avrebbe combattuto i mafiosi.

Resta da interpretare il significato di una frase: che significa, infatti, “io sono stato dell’area androttiana da sempre”?

I magistrati non hanno ancora interrogato Riina, che rimane imputato nel processo della trattativa tra Stato e mafia. Sono stati invece ascoltati gli agenti della polizia penitenziaria testimoni delle dichiarazioni del boss andate in scena nel carcere milanese di Opera. Gli agenti hanno confermato le parole del boss corleonese: “Quel giorno Riina era assolutamente lucido, cosciente, padrone di sé e ha scandito quelle frasi perché noi le sentissimo chiaramente”.

Non manca la nota ‘italiana’. Come la precisazione del direttore del carcere di Opera, Giacinto Siciliano. Che spiega: “La loquacità di Riina potrebbe avere un preciso significato quanto essere riconducibile a un deterioramento cognitivo legato all’età”.

La novità che emerge da questa storia è che, oltre a Massimo Ciancimino, attualmente detenuto, anche Riina comincia a parlare della trattativa tra Stato e mafia. Non solo. Fino ad oggi il “Capo dei capi” della mafia siciliana ha sempre difeso il suo amico Bernardo Provenzano. Ora non lo difende più.

Che cosa succederà adesso? Ricordiamo che Salvatore Borsellino, il fratello del magistrato ucciso nel luglio del 1992 in via d’Amelio, nelle scorse settimane, ha manifestato preoccupazione per l’arresto di Massimo Ciancimino, testimone chiave nel processo sulla trattativa tra Stato e mafia. Ora arrivano le parole di Riina. E l’Italia degli eterni intrighi trema.

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]