Stefano Polizzotto, l’avvocato acchiappa tutto!

Prosegue il nostro ‘viaggio’ nel ‘cerchio magico’ del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta. Dopo aver descritto le ‘gesta’ dell’avvocato Claudio Alongi, chiamato ad esprimere un parere che mai e poi mai avrebbe dovuto esprimere, dopo aver sottolineato la gestione piuttosto approssimativa del dipartimento regionale della Funzione pubblica, che chiede un parere sulla dirigenza regionale e chi non è titolato a fornirlo, passiamo adesso ad esaminare la posizione del capo della Segreteria Tecnica della presidenza della Regione siciliana, incarico ricoperto dall’avvocato Stefano Polizotto.

Intanto, pronto accomodo, notiamo subito che si tratta di un autorevole avvocato di un altrettanto autorevole studio legale a Palermo piuttosto noto: quello dell’avvocato Giovanni Pitruzzella, già in auge durante la presidenza della Regione di Totò Cuffaro.

Esaminando l’attività svolta dall’avvocato Polizzotto, scopriamo anche una sua dimensione politica. Anche se di ambito comunale. Lo ritroviamo, nel 2012, candidato a Sindaco del Comune di Castelbuono, un bellissimo centro delle Madonie, con la lista “Castelbuono libera”. Lista di centro-destra che si contrappone a Giuseppe Norata del PD e ad Antonio Tumminello di “ Castelbuono in movimento”, lista civica vicina all’Udced appoggiata da pezzi del PD. Per la cronaca, viene eletto Sindaco Tumminello, secondo Norata, terzo Polizzotto.

Nel novembre 2012 viene nominato Capo della Segreteria Tecnica del Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, facente parte dell’Ufficio di Gabinetto del Presidente, posto alle dipendenze del Capo di Gabinetto e con le funzioni “di istruzione degli atti amministrativi di competenza del Presidente, nonché di predisposizione delle risposte agli atti parlamentati di controllo e di indirizzo” (art.2 del D.P. Regione Sicilia n.8 del 2001)”. Emerge quindi la posizione di dipendenza e di subordinazione, propri anche della funzione dirigenziale.

Come componente di ufficio di diretta collaborazione con il Presidente con le responsabilità di Capo della Segreteria Tecnica, Polizzotto è equiparato (e retribuito) come i dirigenti di seconda fascia e, come tale, secondo da quanto previsto dall’art.9, comma 9, della legge regionale n.10 del 2000, è onerato delle medesime responsabilità ed incompatibilità, ivi compreso quanto disposto dall’art.12 della stessa legge regionale n.10. Secondo tale articolo di legge, tutti i dirigenti cui è affidata la direzione di una struttura devono dimettersi da qualsiasi incarico esterno non inerente le specifiche funzioni assegnate.

Nonostante il superiore incarico, dal novembre 2012 Stefano Polizzotto continua ad essere iscritto all’Albo degli Avvocati presso il Tribunale di Termini Imerese e ad esercitare le funzioni forensi sia giudiziali che stragiudiziali.

Va rilevato che la Commissione Consultiva del Consiglio Nazionale Forense, con riferimento ad un quesito avanzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Livorno, con parere n.44 del 2005, ha rilevato che il Gabinetto del Presidente della Regione è un vero e proprio organo dell’Ente, con proprie attribuzioni e un proprio personale, con la conseguenza che, per il personale che vi presta servizio, la sussistenza della causa di incompatibilità si profila, al di là di ogni ragionevole dubbio, per l’effettiva violazione del divieto di assumere impieghi retribuiti (art.3 RDL n.1578/1923) e comunque attività di lavoro subordinato (art.18 L. n.247/2012).

Da ultimo, poi, l’art.1, comma 2, alla lett. j) del Decreto Legislativo n.39 del 2013 sulle incompatibilità ed inconferibilità di incarichi, espressamente qualifica quali “incarichi dirigenziali interni” gli incarichi di funzione dirigenziale nell’ambito degli uffici di diretta collaborazione.

Con delibera n.183 del 27 dicembre 2012 il Comune di Licata incarica l’avvocato Stefano Polizzotto di un’azione da promuove per la restituzione di somme contro alcuni progettisti di un’opera pubblica e contro due assessorati regionali (assessorato ex Lavori Pubblici e Territorio e Ambiente). Nonostante la carica di Capo della Segreteria Tecnica del Presidente della Regione, Polizzotto accetta l’incarico di agire contro due assessorati della stessa Regione, chiedendo, nel marzo 2013, la liquidazione dell’acconto sui previsti 30 mila euro.

Proprio perché Capo della Segreteria Tecnica, e quindi qualificato “dirigente interno” della Regione siciliana, come previsto dal comma 4, lett. c) dell’art.12 dello stesso Decreto Legislativo. n.39 del 2013, è incompatibile con la carica, in atto svolta e remunerata con 30 mila euro all’anno, di componente del Consiglio di amministrazione della Sas.

Nel curriculum vitae pubblicato sul sito della Regione, datato maggio 2013, sono indicati tutti gli enti pubblici per i quali ha svolto funzioni legali nel corso della sua carriera. In particolare, sono indicati gli enti per i quali svolge in atto le funzioni: tra questi assumono particolare rilevanza la Fondazione San Raffaele-Ospedale Giglio di Cefalù, perché soggetto accreditato con la Regione siciliana e l’Ato Ambiente CL 2, perché soggetto sottoposto a controllo e vigilanza da parte della Regione stessa.

Tra gli enti che, da ultimo, gli hanno conferito incarico legale si annoverano l’Azienda Policlinico di Palermo, il Comune di Licata con più incarichi nonostante la presenza di ben due avvocati interni, il Comune di Trapani, il Comune di San Salvatore di Fitalia, la Provincia di Caltanissetta, l’Irsap (l’Istituto regionale per le attività produttive, controllato in modo ‘militare’ dai ‘moralizzatori’ di Confindustria Sicilia, che ha preso il posto dei vecchi Consorzi Asi).

Circa i vari incarichi sono degne di menzione tre particolari fattispecie. Vediamole.

La Provincia di Caltanissetta conferiva all’avvocato Polizzotto, nell’agosto del 2011, l’incarico per la difesa avanti al Tar Sicilia (Tribunale amministrativo regionale) in un ricorso proposto da un’associazione ambientalista che contestava l’indizione di gara per l’affidamento della vigilanza venatoria, liquidando come acconto la somma di 2 mila e 500 euro.

Con sentenza n.1207 del 6 giugno 2012 il Tar respingeva il ricorso, perché inammissibile e condannava l’associazione ricorrente al pagamento delle spese legali in favore della Provincia e dell’istituto di vigilanza aggiudicatario della gara, liquidate per ciascuna parte in 2 mila euro.

La Provincia di Caltanissetta aveva già corrisposto come acconto più di quello che il Tar aveva riconosciuto spettante al legale come compensi professioni.

Con nota del 15 giugno 2012, l’avvocato Polizzotto chiedeva come compensi legali per quel giudizio 46 mila 899,66 euro, compresi gli oneri accessori e detratto già l’acconto. Somma che la Provincia di Caltanissetta liquidava, senza colpo ferire, giudicandoli congrui nel dicembre 2012 (determina dirigenziale Affari Generali n.1314).

Il Commissario della Provincia con delibera n.118 del 3 dicembre 2012, senza dare atto che già il Tar ha respinto il ricorso della Associazione, delibera di aderire, sempre per la stessa vicenda, all’arbitrato proposto dall’Associazione e lo nomina come suo legale e nomina come componente del Collegio Arbitrale un collega del suo studio, prevedendo che i compensi verranno rapportati al quanto richiesto dall’ Associazione ambientalista (250 mila euro) e non a quanto riconosciuto.

Il Sindaco del Alcamo con determina n.57 del 6 maggio 2013 gli affida, proprio per la sua qualificata esperienza nel settore e quale capo di Gabinetto del Presidente della Regione, l’incarico di redigere un parere circa la applicabilità dell’art.3 del Decreto Legislativo n.39 del 2013 sulla inconferibilità di incarichi al Segretario Generale, perché condannato in primo grado per abuso d’ufficio e falso. Polizzotto accetta l’incarico e chiede la liquidazione del compenso.

Ma con successiva determina n.69 del 5 giugno 2013 lo stesso Sindaco gli revoca l’incarico, perché il Prefetto di Trapani rileva che, in materia, l’unico che può esprimere pareri è, ai sensi dell’art.16. comma 3 dello stesso Decreto Legislativo n.39, l’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Emerge quindi che non solo il Capo della Segreteria Tecnica della presidenza della Regione non ha rinunciato all’incarico per ragioni di opportunità, essendo anch’esso in posizione di incompatibilità per altra vicenda, ma anche che ha accettato senza verificare di non potere – quale legale – esprimere alcun parere in merito, essendo la competenza riservata all’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Chissà perché, ma più andiamo avanti nell’analizzare questa Regione siciliana, più ci vengono in mente le parole che Indro Montanelli scrive ne “L’Italia del Settecento”, là dove commenta l’opera di un grande servitore del Regno delle due Sicilie, Bernardo Tanucci: “Morendo, il Tanucci lasciò molta nomea e pochi patrimoni, a differenza degli amministratori pubblici del nostro tempo che lasciano poca nomea e molti patrimoni…”.

 Il parere sui dirigenti regionali ‘esterni’: perché l’Aran ha preso un ‘granchio’


Dalla stessa categoria

I più letti

Prosegue il nostro ‘viaggio’ nel ‘cerchio magico’ del presidente della regione siciliana, rosario crocetta. Dopo aver descritto le ‘gesta’ dell’avvocato claudio alongi, chiamato ad esprimere un parere che mai e poi mai avrebbe dovuto esprimere, dopo aver sottolineato la gestione piuttosto approssimativa del dipartimento regionale della funzione pubblica, che chiede un parere sulla dirigenza regionale e chi non è titolato a fornirlo, passiamo adesso ad esaminare la posizione del capo della segreteria tecnica della presidenza della regione siciliana, incarico ricoperto dall’avvocato stefano polizotto.

Prosegue il nostro ‘viaggio’ nel ‘cerchio magico’ del presidente della regione siciliana, rosario crocetta. Dopo aver descritto le ‘gesta’ dell’avvocato claudio alongi, chiamato ad esprimere un parere che mai e poi mai avrebbe dovuto esprimere, dopo aver sottolineato la gestione piuttosto approssimativa del dipartimento regionale della funzione pubblica, che chiede un parere sulla dirigenza regionale e chi non è titolato a fornirlo, passiamo adesso ad esaminare la posizione del capo della segreteria tecnica della presidenza della regione siciliana, incarico ricoperto dall’avvocato stefano polizotto.

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]