Palermo (e ‘a munnizza) raccontate agli americani

Il mio amico Stefano, che vive a New York, ha detto che da quelle parti sta per nascere un nuovo giornale. Così provo a immaginare una cronaca semiseria di Palermo, il 25 aprile.

Sì, provo a immaginare di mettermi sulla mia automobile e raccontare la città. Scelgo un itinerario che, per i palermitani, è una meta quasi obbligata, specie nelle giornate di primavera: partenza da Piazza Leoni, Parco della Favorita, Mondello e ritorno.

Alle nove in punto di stamattina sono in Piazza Leoni. In automobile. Per arrivarci, partendo ovviamente dalla via in cui abito, ho incontrato enormi cumuli di immondizia non raccolta e ben due lunghe serie di cassonetti – naturalmente di immondizia – incendiati dalla disperazione della gente.

(A sinistra, San Lorenzo ai Colli a mattina del 25 aprile).  

Mi chiedo: devo fare il cronista? è questo ciò che devo raccontare agli italiani che vivono a New York, a Baltimora e nelle altre città americane? Molti di questi lettori sono siciliani. Tanti di loro palermitani.

Per strada ho incontrato tanta immondizia non raccolta e poca gente. Lungo i viali del Parco della Favorita, sotto Monte Pellegrino, mi culla l’olimpica certezza che a Mondello, zona ‘”in” della città per antonomasia, non troverò cumuli di rifiuti per le strade. A Mondello no, a Mondello l’immondizia l’avranno spazzata via, penso.

La Piazza di Valdesi è silenziosa. E’ la porta d’ingresso per Mondello. Inizio a percorrere il viale. Dopo una ventina di metri, sulla mia destra, ecco il primo cumulo d’immondizia. Però non è l’immondizia che ho incontrato a Palermo-città, ovvero, come dire?, un’immondizia nazional-popolare-panormita: al contrario, qui a Mondello l’immondizia è più nobile, più elegante, più borghese, più contenuta, più lineare, più ‘asciutta’, più sobria, a tratti quasi luterana e non pagana o, peggio, cattolico-popolare tipo Ballarò-Casa Professa o Capo-Zisa.

No: l’immondizia di Mondello è rigorosamente non barocca, raccolta in grandi sacchi neri che, in ogni cumulo, assumono una forma vagamente piramidale.

A Mondello l’immondizia per le strade c’è: ma è raccolta secondo criteri ‘algoritmici’, con radici quadrate e logaritmi che si susseguono secondo schemi non euclidei, ma comunque alto borghesi.

La Piazza centrale di Mondello non presenta i sacchi neri; e non ce n’è immondizia nemmeno in fondo, dove il palermitano è solito completare il ‘giro dello scemo’ Palermo-Mondello-Palermo dopo aver sfiorato la strada che conduce lungo i misteri ancora oggi privatizzati di Capo Gallo.

Il ritorno è dolce. Le ville di Mondello sono ancora lì. L’immondizia è quasi sparita. Sulla via del ritorno, lungo viale Regina Margherita, al semaforo, optiamo per la destra. Se dobbiamo raccontare agli americani la Palermo del 25 aprile, dobbiamo provare a cogliere la differenza, senza soluzione di continuità, tra la borghesia mondelliana e le ville stile ‘fritto misto’ di via Castelforte.

All’altezza dell’entrata di Fondo Anfossi – altro capitolo letterario della Palermo-bene – notiamo, sulla nostra destra, un altro cumulo di sacchi neri, in parte aperti. Non ci stupiamo: si tratta – ovviamente – di immondizia ‘ricca’, lasciata lì con soavità dai proprietari delle grandi ville abitate – suppongono gli ‘scafuniatori’ – da benestanti.

Ora mi tocca spiegare ai lettori italiani e siciliani e palermitani d’America cosa sono gli ‘scafiìuniatori’. Cari amici americani, da quando c’è l’euro Palermo è andata indietro, come i gamberi: siamo tornati agli anni del secondo dopoguerra, quando si cercava tra l’immondizia. Chicerca nell’immondizia ‘scafunia’: muove l’immondizia con bastoni, o con le mani, magari con i guanti, alla ricerca di qualcosa da portare a casa e, magari, da rivendere. Sono i ‘miracoli’ dell’Unione Europea, di Prodi, di Berlusconi, di Monti, della Bce, dello spread. Ma non divaghiamo.

Lungo il viale che ci condurrà nella rotonda dalla quale imboccheremo via Castelforte, sempre sulla destra, incontriamo un enorme cumulo d’immondizia: il più grande tra i cumuli incontrati stamattina: è un’immondiza nazional-popolare: sacchetti di plastica di tutti i colori, bucce di pomodoro, uova, frutta, plastica, vetro, carta. Sì, ci siamo lasciati alle spalle l’alta borghesia mondelliana e gli ‘scafuniatori’: siamo tra il popolo.

Imboccando via Castelforte incontriamo il primo cumulo di rifiuti: questa volta è sulla sinistra: piccolo ma sincero.

Sempre sulla sinistra osserviamo uno spettacolo che gli americani – anche se di origine siciliana e palermitana – non capirebbero: una pensilina dell’Amat, la ‘gloriosa’ Azienda del trasporto pubblico di Palermo che non ha mai funzionato, travolta da un enorme cumulo d’immondizia nazional-popolare. Mezza pensilina è visibile, l’altra metà è inghiottita dai rifiuti.

Da palermitani non possiamo non cogliere il profondo legame, quasi ‘mistico’, in cui queste due ‘entità’ di Palermo si fondono e si confondono…

Proseguendo lungo via Castelforte, sulla destra, si è creato un naturale senso unico alternato: o passano quelli che arrivano da Palermo, o passiamo noi che ritorniamo nella ‘Città perduta’. La precedenza è loro, perché l’impedimento è creato da un cumulo di immondizia sulla nostra destra che presenta un’interessante novità: una montagna di cartone che invade la strada. Nelle città ‘incivili’ carta e cartone si riciclano. A Palermo o si bruciano o si interrano nella discarica di Bellolampo. In questo, almeno in questo, Palermo rimane aristocratica. Riciclare è da’plebei’.

All’altezza dell’entrata di Fondo Anfossi – di nuovo i ‘nobili’ – c’è un altro cumulo di immondizia ‘nobile’ con gli ‘scafuniatori’ all’opera…

Tra un cumulo e l’altro siamo arrivati in Piazza Pallavicino. Finalmente la Palermo popolare. Immondizia popolare: grandi cumuli rigorosamente maleodoranti (l’immondizia di Mondello, chiusa nei sacchi neri, non emanava particolari ‘profumi’).

Sulla destra arriva via dei Quartieri: andiamo a vedere com’è la situazione a San Lorenzo e a Resuttana? Ma sì, andiamo!

Lungo via dei Quartieri, sulla destra, si alternano i soliti cumuli d’immondizia, all’inizio un po’ sobria, poi, fino ad arrivare in Piazza San Lorenzo, di nuovo nazional-popolare.

La Piazza di San Lorenzo non è sporca. Ma la via che ci conduce a Resuttana è un delirio di rifiuti. Ad un incrocio siamo
costretti a fermarci: non c’è un cumulo d’immondizia: c’è una montagna di rifiuti che fa angolo: un Everest di Munnizza con la Emme maiuscola che non possiamo fare a meno di fotografare per spedirla agli amici d’America che, via E. mail, ci hanno chiesto notizie del progetto “Palermo capitale della cultura”. Quale migliore rappresentazione?

Dimenticavo: il ‘regalo dell’immondizia per le strade Palermo lo deve al Governo Monti, che per oltre un anno ha commissariato l’Amia, l’Azienda che avrebbe dovuto occuparsi della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.

Come con l’Amat, notiamo un profondo legame mistico tra l’immondizia, la massoneria, il Governo Monti e, perché no’? anche la Bce, l’euro e l’Unione Europea…

La Palermo di oggi li rappresentata tutti… 

 

A Palermo la Festa della Liberazione dei No Muos e dei Fasci siciliani

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]