Valle del Mela, il Governo regionale che fa?

“La situazione di stallo nelle iniziative del Governo regionale per fermare il progetto dell’elettrodotto Terna Sorgente-Rizziconi, crea grande disagio alle popolazioni interessate e alle associazioni che da vari anni si oppongono all’attuale progetto aereo”.

È ciò che si legge in una lettera, l’ennesima, scritta dal Coordinamento Ambientale Tutela del Tirreno c/o Associazione I Cittadini Villafranca Tirrena, all’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, al Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta e a tutti gli Enti preposti.

Obiettivo: richiedere l’intervento immediato per la modifica del tratto aereo dell’ elettrodotto Terna a 380 Kv Sorgente-Rizziconi di San Filippo del Mela-Villafranca Tirrena, anche questa, zona altamente compromessa dalle forti emanazioni elettromagnetiche rilasciate dai tralicci dell’alta tensione.

“La mozione dei grillini – si legge – approvata in larga maggioranza dall’Assemblea regionale, a tutt’oggi risulta disattesa e Terna continua nell’irragionevole intento di sopraffazione della volontà popolare”.

Le associazioni fanno riferimento alla presentazione della mozione, a cura della deputata regionale grillino, Valentina Zafarana (nella foto sotto, a destra), che il 6 marzo scorso, a Sala d’Ercole, ha evidenziato i notevoli punti critici del progetto dell’elettrodotto, che il coordinamento Ambientale Tutela del Tirreno ha sempre indicato nelle numerose istanze portate avanti in questi anni.

“Sono punti critici – scrivono all’assessore Lo Bello – che abbiamo posto alla Sua attenzione già dal 13 gennaio 2013, nel corso di un colloquio telefonico e nella documentazione a lei inviata. In data 19 febbraio Le abbiamo inviato un’ulteriore sollecitazione che ancora attende risposta”.

Le associazioni specificano che l’elettrodotto in questione, oltre a colpire le popolazioni di San Filippo del Mela, Pace del Mela e San Pier Niceto, è contestato anche dalla comunità di Serro, frazione del Comune di Villafranca Tirrena, perché progettato in prossimità del centro abitato e in luoghi molto frequentati dagli stessi abitanti.

“Inoltre i fili dell’alta tensione – scrivono – sono al centro di un parco comunale e violano le norme poste a tutela della Zona di Protezione Speciale/ Sito di Importanza Comunitaria e le norme del Piano Paesaggistico dell’Ambito 9 della Regione siciliana. Ed infatti, la comunità di Serro, dal 2010 (cioè da quando ha avuto notizia del progetto) sostenuta dalle associazioni, ha inoltrato molteplici petizioni al Presidente della Repubblica, ai Ministeri competenti, al Presidente della Regione, agli assessorati regionali competenti, agli uffici regionali e alle Istituzioni competenti, per illustrare i motivi per cui ci si oppone alla realizzazione dell’elettrodotto in questione”.

“Gli stessi cittadini di Serro (101 su una popolazione di 160, che hanno dovuto sostenere le relative spese) – prosegue la nota – oltre a due associazioni ambientaliste, unitamente ai Comuni di Pace del Mela e San Filippo del Mela, hanno proposto ricorso al Tar del Lazio, per impugnare l’autorizzazione ministeriale per la realizzazione dell’elettrodotto. Il Comune di Villafranca Tirrena – si legge sempre nella lettera – per gli stessi motivi, ha presentato Ricorso straordinario al Capo dello Stato”.

Una questione più ingarbugliata del previsto, dato che i motivi dei ricorsi riguardano “le violazioni procedurali in tema di Principio di precauzione ex art. 191 del Trattato della Comunità Europea, l’illegittimo frazionamento del progetto che non ha consentito la valutazione complessiva dell’incidenza ambientale, la mancata acquisizione del parere della Comunità Europea sul progetto e tanto altro ancora”.

“La documentazione fornitale – scrivono ancora le associazioni all’assessore Lo Bello – era già stata inviata ai competenti uffici regionali”.

Tanti gli appelli da parte del coordinamento Villafranca Tirrena, come la ripetuta richiesta di un intervento immediato da parte del Governo regionale, dato che “l’elettrodotto in questione – si legge sempre nella lettera – risulta incompatibile con l’Area ad Alto Rischio di Crisi Ambientale dei Comuni di San Filippo del Mela, Pace del Mela e San Pier Niceto. Inoltre, il progetto è in contrasto con il Piano di Gestione della Zona di Protezione Speciale, con le norme di salvaguardia del Piano Paesaggistico ed anche con tutti i principi di salvaguardia del territorio”.

Le associazioni puntano il dito contro il Governo regionale che non ha ancora adottato una precisa posizione, dopo l’approvazione, all’Ars, della mozione targata M5S.

“Purtroppo – scrivono – l’intervento del Governo è stato approssimativo e generico, segno evidente che nessuno si era preoccupato di leggere la documentazione che questo coordinamento aveva portato a Sua conoscenza. E questo, nonostante gli stessi argomenti siano stati illustrati in aula dalla deputata del M5S Valentina Zafarana”.

Le associazioni contestano infine all’assessore lo Bello il fatto che non abbia risposto alle istanze dei cittadini che hanno chiesto ripetutamente un confronto.

Non solo, ma “a tutt’oggi – scrivono – la mozione approvata dall’Assemblea regionale siciliana il 6 marzo 2013 risulta disattesa e la società Terna continua la realizzazione di un progetto devastante per il territorio, nonostante esista il fondato sospetto di violazioni di legge”.

Queste le motivazioni per cui le associazioni di Villafranca Tirrena richiedono un immediato intervento del Governo regionale, al fine di sospendere i lavori di realizzazione dell’elettrodotto nelle parti critiche, in conformità alle motivazioni espresse nella mozione votata dall’Assemblea regionale siciliana e secondo le richieste formulate dalle associazioni e dalle popolazioni interessate.

“Siamo costretti a farle presente – scrivono infine all’assessore Lo Bello (nella foto a destra) – che in mancanza di un Suo tempestivo riscontro, saremo costretti a chiedere le Sue dimissioni dal Governo regionale, perché questo territorio ha urgente bisogno di essere tutelato. Manifestiamo, ancora una volta la disponibilità a dare il nostro contributo per affrontare in maniera compiuta l’argomento”.

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]