Nel cuore dell’Europa ma fuori dall’Euro

Domenica e lunedì si sono tenuti a Bruxelles due incontri con quello che è ormai considerato il riferimento intellettuale più accreditato dei fautori dell’uscita dall’Euro, Alberto Bagnai. L’economista fiorentino insegna a Pescara, ma è stato soprattutto il lavoro fatto da circa 15 mesi a questa parte col suo blog (http://goofynomics.blogspot.it/ ) che lo ha condotto sull’altare della notorietà. Anche noi abbiamo largamente approfittato del lavoro di Bagnai, che del resto non nasconde il fatto di non dire delle cose particolarmente originali ma di lavorare sul solco tracciato da alcuni dei più eminenti studiosi di economia dell’ultimo secolo, a partire da Keynes. Probabilmente, ancora più che la sua competenza tecnica, ha giovato una verve polemica molto brillante che lo ha condotto letteralmente a disintegrare alcuni grossi nomi che fanno il bello e il cattivo tempo dalle colonne di Repubblica o dagli schermi di Ballarò. Valga per tutti la distruzione di quello che Bagnai chiama “l’orecchino con l’economista intorno” al secolo Michele Boldrin (cfr. http://goofynomics.blogspot.be/2013/02/la-prevalenza-del-declino.html) uno dei fondatori di Fermare il Declino, quel movimento che forse ricorderete per avere espresso come premier un curioso personaggio che millantava partecipazioni allo zecchino d’oro e dei master in economia a Chicago. Bene, un movimento guidato da questa sorta di personaggio dei fumetti per l’infanzia aveva tra le sue fila non solo il nostro Boldrin ma persino niente poco di meno che Luigi Zingales di cui andrebbe ricordato almeno questo confronto con Emiliano Brancaccio (http://www.youtube.com/watch?v=zx_p0-2PClQ ). Insomma in mezzo a questa sgangherata compagnia di ventura –  a cui si è aggiunto proprio ieri un altro valente economista, collaboratore (collaborazionista?) di Repubblica, Alberto Bisin – la figura di Bagnai ha assunto la statura di un gigante; tant’è che proprio nel cuore dell’impero, a Bruxelles, è venuto a diffondere il verbo. Prima ad un meet up di grillini, anzi del M5S e poi in una delle librerie storiche di Bruxelles, in cui si presentava “il Tramonto dell’Euro” che, come i più attenti tra voi ricorderanno, si presenterà anche a Palermo alla fine del ciclo “Alla ricerca del cambio perduto” (di cui potete vedere le prime due parti in http://www.linksicilia.it/2013/03/alla-ricerca-del-cambio-perduto-prima-parte-dal-gold-standard-alla-grande-crisi/ e  in http://www.linksicilia.it/2013/03/alla-ricerca-del-cambio-perduto-seconda-parte-gli-accordi-di-bretton-woods-e-la-sconfitta-di-keynes/) il 22 Aprile presso il laboratorio Zeta.

Purtroppo servirebbe ben altro spazio per riportare l’ampiezza delle due discussioni. Qui oltre a limitarci a semplificare al massimo, aiutandoci con Frenkel e Minsky, il ragionamento di Bagnai ci limiteremo a segnalare un paio di impressioni.

Bagnai sostiene sostanzialmente che un sistema di cambi fissi sottrae al libero gioco delle parti un elemento fondamentale di elasticità nella reazione agli shock. E lo sottrae in genere, ai paesi “deboli”. Succede questo. Il paese debole viene invaso dai capitali che arrivano dai paesi forti; con questi capitali il paese debole supporta le esportazioni dei paesi forti diventando un importatore netto; questo lo porta a indebitarsi; nel momento in cui dovrebbe restituire il denaro non ce la fa perché non può svalutare per via del cambio fisso e quindi deve risparmiare tagliando i salari. Il taglio dei salari deprime ulteriormente la domanda interna e il paese precipita rapidamente verso il baratro. Questo è il caso della Grecia ma è stato il caso dell’Argentina nel 2001, delle tigri asiatiche alla fine dello scorso millennio, del Cile del 1983 ecc. ecc. Chi sia il paese forte che ha inondato di capitali gli altri paesi è inutile sottolinearlo. Insomma è un caso molto noto in letteratura, tant’è che ci sono innumerevoli economisti che aveva preavvertito dell’insensatezza dell’Euro, e di alcuni di loro ne abbiamo dato conto anche noi.

In queste poche righe si corre il rischio di essere superficiali e quindi permetteteci di rimandare ai cicli che questo giornale ha già ospitato e al blog di Bagnai.

Le due impressioni sono di natura politica. Sta emergendo un equivoco su questi meet up. Bagnai non è certo un grillino, anzi le sue impostazioni di partenza sono di radicale critica al M5S. L’accusa di Bagnai è che l’analisi delle cause della crisi che fa Grillo è identica a quella di Monti: i costi della politica, il debito pubblico, la corruzione e via sproloquiando. Con una posizione del genere Bagnai non vuole avere niente a che fare la ritiene addirittura uno strumento da “lotta di classe”: i padroni ne approfittano per costringere salariati e stipendiati a contrarre le proprie risorse. Una cosa indegna. Eppure, nonostante quest’enorme distanza Bagnai viene sempre più accreditato come “vicino a Grillo”. Questa è una delle tante ambiguità del percorso del M5S che sarebbe bene sciogliesse.

La seconda riguarda proprio Bagnai, che da sempre sostiene di voler andare ovunque lo chiamino, tant’è che l’economista a cui si sente più vicino è un editorialista del “Giornale” della famiglia Berlusconi, Claudio Borghi Aquilini. Anche quest’ultimo, autore di quelle che sono le analisi migliori sul terrorismo dei costi dell’uscita dall’Euro. Ora, la sensazione è che i due economisti tendano a sottovalutare i “frame” discorsivi all’interno dei quali si muovono. Il loro è una sorta di approccio “pasoliniano”, sono consci, crediamo, di poter essere strumentalizzati, ma loro cercano di strumentalizzare i luoghi in cui si trovano a discutere. In genere queste partite le vince il più forte, speriamo che vada diversamente.

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Domenica e lunedì si sono tenuti a bruxelles due incontri con quello che è ormai considerato il riferimento intellettuale più accreditato dei fautori dell'uscita dall'euro, alberto bagnai. L'economista fiorentino insegna a pescara, ma è stato soprattutto il lavoro fatto da circa 15 mesi a questa parte col suo blog (http://goofynomics. Blogspot. It/ ) che lo ha condotto sull'altare della notorietà. Anche noi abbiamo largamente approfittato del lavoro di bagnai, che del resto non nasconde il fatto di non dire delle cose particolarmente originali ma di lavorare sul solco tracciato da alcuni dei più eminenti studiosi di economia dell'ultimo secolo, a partire da keynes. Probabilmente, ancora più che la sua competenza tecnica, ha giovato una verve polemica molto brillante che lo ha condotto letteralmente a disintegrare alcuni grossi nomi che fanno il bello e il cattivo tempo dalle colonne di repubblica o dagli schermi di ballarò. Valga per tutti la distruzione di quello che bagnai chiama "l'orecchino con l'economista intorno" al secolo michele boldrin (cfr. Http://goofynomics. Blogspot. Be/2013/02/la-prevalenza-del-declino. Html) uno dei fondatori di fermare il declino, quel movimento che forse ricorderete per avere espresso come premier un curioso personaggio che millantava partecipazioni allo zecchino d'oro e dei master in economia a chicago. Bene, un movimento guidato da questa sorta di personaggio dei fumetti per l'infanzia aveva tra le sue fila non solo il nostro boldrin ma persino niente poco di meno che luigi zingales di cui andrebbe ricordato almeno questo confronto con emiliano brancaccio (http://www. Youtube. Com/watch?v=zx_p0-2pclq ). Insomma in mezzo a questa sgangherata compagnia di ventura -  a cui si è aggiunto proprio ieri un altro valente economista, collaboratore (collaborazionista?) di repubblica, alberto bisin - la figura di bagnai ha assunto la statura di un gigante; tant'è che proprio nel cuore dell'impero, a bruxelles, è venuto a diffondere il verbo. Prima ad un meet up di grillini, anzi del m5s e poi in una delle librerie storiche di bruxelles, in cui si presentava "il tramonto dell'euro" che, come i più attenti tra voi ricorderanno, si presenterà anche a palermo alla fine del ciclo "alla ricerca del cambio perduto" (di cui potete vedere le prime due parti in http://www. Linksicilia. It/2013/03/alla-ricerca-del-cambio-perduto-prima-parte-dal-gold-standard-alla-grande-crisi/ e  in http://www. Linksicilia. It/2013/03/alla-ricerca-del-cambio-perduto-seconda-parte-gli-accordi-di-bretton-woods-e-la-sconfitta-di-keynes/) il 22 aprile presso il laboratorio zeta.

Domenica e lunedì si sono tenuti a bruxelles due incontri con quello che è ormai considerato il riferimento intellettuale più accreditato dei fautori dell'uscita dall'euro, alberto bagnai. L'economista fiorentino insegna a pescara, ma è stato soprattutto il lavoro fatto da circa 15 mesi a questa parte col suo blog (http://goofynomics. Blogspot. It/ ) che lo ha condotto sull'altare della notorietà. Anche noi abbiamo largamente approfittato del lavoro di bagnai, che del resto non nasconde il fatto di non dire delle cose particolarmente originali ma di lavorare sul solco tracciato da alcuni dei più eminenti studiosi di economia dell'ultimo secolo, a partire da keynes. Probabilmente, ancora più che la sua competenza tecnica, ha giovato una verve polemica molto brillante che lo ha condotto letteralmente a disintegrare alcuni grossi nomi che fanno il bello e il cattivo tempo dalle colonne di repubblica o dagli schermi di ballarò. Valga per tutti la distruzione di quello che bagnai chiama "l'orecchino con l'economista intorno" al secolo michele boldrin (cfr. Http://goofynomics. Blogspot. Be/2013/02/la-prevalenza-del-declino. Html) uno dei fondatori di fermare il declino, quel movimento che forse ricorderete per avere espresso come premier un curioso personaggio che millantava partecipazioni allo zecchino d'oro e dei master in economia a chicago. Bene, un movimento guidato da questa sorta di personaggio dei fumetti per l'infanzia aveva tra le sue fila non solo il nostro boldrin ma persino niente poco di meno che luigi zingales di cui andrebbe ricordato almeno questo confronto con emiliano brancaccio (http://www. Youtube. Com/watch?v=zx_p0-2pclq ). Insomma in mezzo a questa sgangherata compagnia di ventura -  a cui si è aggiunto proprio ieri un altro valente economista, collaboratore (collaborazionista?) di repubblica, alberto bisin - la figura di bagnai ha assunto la statura di un gigante; tant'è che proprio nel cuore dell'impero, a bruxelles, è venuto a diffondere il verbo. Prima ad un meet up di grillini, anzi del m5s e poi in una delle librerie storiche di bruxelles, in cui si presentava "il tramonto dell'euro" che, come i più attenti tra voi ricorderanno, si presenterà anche a palermo alla fine del ciclo "alla ricerca del cambio perduto" (di cui potete vedere le prime due parti in http://www. Linksicilia. It/2013/03/alla-ricerca-del-cambio-perduto-prima-parte-dal-gold-standard-alla-grande-crisi/ e  in http://www. Linksicilia. It/2013/03/alla-ricerca-del-cambio-perduto-seconda-parte-gli-accordi-di-bretton-woods-e-la-sconfitta-di-keynes/) il 22 aprile presso il laboratorio zeta.

Domenica e lunedì si sono tenuti a bruxelles due incontri con quello che è ormai considerato il riferimento intellettuale più accreditato dei fautori dell'uscita dall'euro, alberto bagnai. L'economista fiorentino insegna a pescara, ma è stato soprattutto il lavoro fatto da circa 15 mesi a questa parte col suo blog (http://goofynomics. Blogspot. It/ ) che lo ha condotto sull'altare della notorietà. Anche noi abbiamo largamente approfittato del lavoro di bagnai, che del resto non nasconde il fatto di non dire delle cose particolarmente originali ma di lavorare sul solco tracciato da alcuni dei più eminenti studiosi di economia dell'ultimo secolo, a partire da keynes. Probabilmente, ancora più che la sua competenza tecnica, ha giovato una verve polemica molto brillante che lo ha condotto letteralmente a disintegrare alcuni grossi nomi che fanno il bello e il cattivo tempo dalle colonne di repubblica o dagli schermi di ballarò. Valga per tutti la distruzione di quello che bagnai chiama "l'orecchino con l'economista intorno" al secolo michele boldrin (cfr. Http://goofynomics. Blogspot. Be/2013/02/la-prevalenza-del-declino. Html) uno dei fondatori di fermare il declino, quel movimento che forse ricorderete per avere espresso come premier un curioso personaggio che millantava partecipazioni allo zecchino d'oro e dei master in economia a chicago. Bene, un movimento guidato da questa sorta di personaggio dei fumetti per l'infanzia aveva tra le sue fila non solo il nostro boldrin ma persino niente poco di meno che luigi zingales di cui andrebbe ricordato almeno questo confronto con emiliano brancaccio (http://www. Youtube. Com/watch?v=zx_p0-2pclq ). Insomma in mezzo a questa sgangherata compagnia di ventura -  a cui si è aggiunto proprio ieri un altro valente economista, collaboratore (collaborazionista?) di repubblica, alberto bisin - la figura di bagnai ha assunto la statura di un gigante; tant'è che proprio nel cuore dell'impero, a bruxelles, è venuto a diffondere il verbo. Prima ad un meet up di grillini, anzi del m5s e poi in una delle librerie storiche di bruxelles, in cui si presentava "il tramonto dell'euro" che, come i più attenti tra voi ricorderanno, si presenterà anche a palermo alla fine del ciclo "alla ricerca del cambio perduto" (di cui potete vedere le prime due parti in http://www. Linksicilia. It/2013/03/alla-ricerca-del-cambio-perduto-prima-parte-dal-gold-standard-alla-grande-crisi/ e  in http://www. Linksicilia. It/2013/03/alla-ricerca-del-cambio-perduto-seconda-parte-gli-accordi-di-bretton-woods-e-la-sconfitta-di-keynes/) il 22 aprile presso il laboratorio zeta.

Domenica e lunedì si sono tenuti a bruxelles due incontri con quello che è ormai considerato il riferimento intellettuale più accreditato dei fautori dell'uscita dall'euro, alberto bagnai. L'economista fiorentino insegna a pescara, ma è stato soprattutto il lavoro fatto da circa 15 mesi a questa parte col suo blog (http://goofynomics. Blogspot. It/ ) che lo ha condotto sull'altare della notorietà. Anche noi abbiamo largamente approfittato del lavoro di bagnai, che del resto non nasconde il fatto di non dire delle cose particolarmente originali ma di lavorare sul solco tracciato da alcuni dei più eminenti studiosi di economia dell'ultimo secolo, a partire da keynes. Probabilmente, ancora più che la sua competenza tecnica, ha giovato una verve polemica molto brillante che lo ha condotto letteralmente a disintegrare alcuni grossi nomi che fanno il bello e il cattivo tempo dalle colonne di repubblica o dagli schermi di ballarò. Valga per tutti la distruzione di quello che bagnai chiama "l'orecchino con l'economista intorno" al secolo michele boldrin (cfr. Http://goofynomics. Blogspot. Be/2013/02/la-prevalenza-del-declino. Html) uno dei fondatori di fermare il declino, quel movimento che forse ricorderete per avere espresso come premier un curioso personaggio che millantava partecipazioni allo zecchino d'oro e dei master in economia a chicago. Bene, un movimento guidato da questa sorta di personaggio dei fumetti per l'infanzia aveva tra le sue fila non solo il nostro boldrin ma persino niente poco di meno che luigi zingales di cui andrebbe ricordato almeno questo confronto con emiliano brancaccio (http://www. Youtube. Com/watch?v=zx_p0-2pclq ). Insomma in mezzo a questa sgangherata compagnia di ventura -  a cui si è aggiunto proprio ieri un altro valente economista, collaboratore (collaborazionista?) di repubblica, alberto bisin - la figura di bagnai ha assunto la statura di un gigante; tant'è che proprio nel cuore dell'impero, a bruxelles, è venuto a diffondere il verbo. Prima ad un meet up di grillini, anzi del m5s e poi in una delle librerie storiche di bruxelles, in cui si presentava "il tramonto dell'euro" che, come i più attenti tra voi ricorderanno, si presenterà anche a palermo alla fine del ciclo "alla ricerca del cambio perduto" (di cui potete vedere le prime due parti in http://www. Linksicilia. It/2013/03/alla-ricerca-del-cambio-perduto-prima-parte-dal-gold-standard-alla-grande-crisi/ e  in http://www. Linksicilia. It/2013/03/alla-ricerca-del-cambio-perduto-seconda-parte-gli-accordi-di-bretton-woods-e-la-sconfitta-di-keynes/) il 22 aprile presso il laboratorio zeta.

Domenica e lunedì si sono tenuti a bruxelles due incontri con quello che è ormai considerato il riferimento intellettuale più accreditato dei fautori dell'uscita dall'euro, alberto bagnai. L'economista fiorentino insegna a pescara, ma è stato soprattutto il lavoro fatto da circa 15 mesi a questa parte col suo blog (http://goofynomics. Blogspot. It/ ) che lo ha condotto sull'altare della notorietà. Anche noi abbiamo largamente approfittato del lavoro di bagnai, che del resto non nasconde il fatto di non dire delle cose particolarmente originali ma di lavorare sul solco tracciato da alcuni dei più eminenti studiosi di economia dell'ultimo secolo, a partire da keynes. Probabilmente, ancora più che la sua competenza tecnica, ha giovato una verve polemica molto brillante che lo ha condotto letteralmente a disintegrare alcuni grossi nomi che fanno il bello e il cattivo tempo dalle colonne di repubblica o dagli schermi di ballarò. Valga per tutti la distruzione di quello che bagnai chiama "l'orecchino con l'economista intorno" al secolo michele boldrin (cfr. Http://goofynomics. Blogspot. Be/2013/02/la-prevalenza-del-declino. Html) uno dei fondatori di fermare il declino, quel movimento che forse ricorderete per avere espresso come premier un curioso personaggio che millantava partecipazioni allo zecchino d'oro e dei master in economia a chicago. Bene, un movimento guidato da questa sorta di personaggio dei fumetti per l'infanzia aveva tra le sue fila non solo il nostro boldrin ma persino niente poco di meno che luigi zingales di cui andrebbe ricordato almeno questo confronto con emiliano brancaccio (http://www. Youtube. Com/watch?v=zx_p0-2pclq ). Insomma in mezzo a questa sgangherata compagnia di ventura -  a cui si è aggiunto proprio ieri un altro valente economista, collaboratore (collaborazionista?) di repubblica, alberto bisin - la figura di bagnai ha assunto la statura di un gigante; tant'è che proprio nel cuore dell'impero, a bruxelles, è venuto a diffondere il verbo. Prima ad un meet up di grillini, anzi del m5s e poi in una delle librerie storiche di bruxelles, in cui si presentava "il tramonto dell'euro" che, come i più attenti tra voi ricorderanno, si presenterà anche a palermo alla fine del ciclo "alla ricerca del cambio perduto" (di cui potete vedere le prime due parti in http://www. Linksicilia. It/2013/03/alla-ricerca-del-cambio-perduto-prima-parte-dal-gold-standard-alla-grande-crisi/ e  in http://www. Linksicilia. It/2013/03/alla-ricerca-del-cambio-perduto-seconda-parte-gli-accordi-di-bretton-woods-e-la-sconfitta-di-keynes/) il 22 aprile presso il laboratorio zeta.

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]