Valentina Salamone, una festa finita male

Valentina Salamone non si è suicidata. La 19enne di Biancavilla, grosso centro in provincia Etnea, trovata morta la notte del 24 luglio del 2010 in una villetta in periferia di Adrano, non si è impiccata, ma ‘è stata impiccata’.

Dunque,una messa in scena “poco credibile”, con una regia maldestra che ha tentato il delitto perfetto. Non riuscendoci.

Così hanno ipotizzato l’avvocato generale del Tribunale di Catania, Carmelo Scalia, e il sostituto procuratore generale, Sabrina Gambino, dopo le verifiche eseguite dai Carabinieri del nucleo investigativo di Catania e del Ros di Messina. I due magistrati avevano presentato una richiesta al Gip, Francesca Cercone, per indagini suppletive, vista la scadenza dei termini, spiegando che “alla luce delle nuove acquisizioni può affermarsi che Valentina Salamone fu uccisa e chi ha commesso tale delitto ha simulato con notevole abilità il suicidio”. Il giudice ha così accolto in toto le richieste avanzate dai magistrati.

Ma facciamo un passo indietro. Cosa è successo esattamente quella notte? Valentina si era fatta lasciare dalla mamma ad una festa nella villa in cui poi verrà trovata morta. Tra i presenti, c’era Nicola, un ragazzo sposato con tre figli, con il quale Valentina aveva una relazione già da tempo e a cui la ragazza aveva detto, mentendo, di essere incinta. (a sinistra, Valentina Salamone, foto tratta da lavocedellisola.it)

Stando alle testimonianze degli amici, quella sera tra i due era scoppiato un litigio, poiché Nicola aveva dedicato troppe attenzioni ad un’altra ragazza, anch’essa invitata alla festa. Ma la serata continua tra un cocktail e un altro, e gli animi sembrano essersi placati.

Da qui il buio. Nessuno è in grado di riportare con esattezza cosa possa essere successo nelle ore successive. Troppi i ‘non ricordo…’ tra i testimoni, che da quel momento in poi, secondo i tabulati del traffico telefonico, inizieranno a riempirsi di telefonate tra di loro, brevi e frequenti.

A sorprendere gli inquirenti è proprio l’assenza di chiamate in entrata e in uscita al numero di Valentina. Dunque, tutti sapevano che la ragazza non avrebbe potuto rispondere: forse era già morta?

Passeranno 10 ore prima che il corpo di Valentina possa essere restituito alla famiglia e il compito più difficile spetterà al padre e al fratello. La troveranno ancora avvolta in un sacco della spazzatura, dentro una bara bianca e con un cappio ancora stretto al collo, e proprio a loro verrà affidato il duro compito di scioglierlo. Non solo, ma immediatamente dopo al ritrovamento, non verrà disposto alcun sequestro della casa per una eventuale ispezione ed in meno di ventiquattr’ore il caso verrà chiuso e praticamente archiviato. (a destra, il Tribunale di Catania, foto tratta da tribunale.catania.it)

Per un anno e mezzo nessuno aveva ascoltato la famiglia Salamone: gli appelli in tv e il duro lavoro degli avvocati hanno smosso le acque, e fatto sì che, per favorire le indagini, venisse aperto il cancello di quella villetta.

Sono tante le incongruenze emerse dopo il primo sopralluogo degli esperti del Ris (Reparto investigativo speciale) dei Carabinieri di Catania. Oltre alla significativa elaborazione dei tabulati telefonici che ci ha restituito un quadro piuttosto chiaro, a non convincere i magistrati, è stata la modalità in cui è stato rinvenuto, in fase iniziale, il corpo straziato della ragazza. Troppo lento il nodo al collo di Valentina e troppo lunga la corda. E proprio su questa sono state trovate impronte e tracce di sangue non corrispondenti a quelle sue.

Al vaglio degli investigatori le ultime dichiarazioni di Giuseppe, amico della ragazza e proprietario della villetta, che parla di quella corda messa proprio da lui nei giorni precedenti all’accaduto, come monito per i ladri: dunque come un invito a ‘ morire impiccato’ riservato agli ospiti indesiderati. Un modo per giustificare l’eventuale presenza del proprio Dna su quella corda?

Difficile, inoltre, che un corpo trovato in quella posizione possa esser l’opera di un’esecuzione: la ragazza, infatti, fu trovata dal 118 che poggiava i piedi per terra. A parlare è proprio il suo corpo: numerosi i segni di ecchimosi e le escoriazioni, in particolare le evidenti ferite riportate sui talloni, come se il corpo fosse stato trascinato, e poi posizionato per ‘essere impiccato’.

A non sorprendere l’omertà degli amici che, solidali l’uno con l’altro fanno scudo attorno a loro, perdendosi in continue contraddizioni e omissioni, volte solo ad ostacolare il lavoro degli inquirenti.

La nuova consulenza del medico legale e la nuova relazione dei Ris sono state consegnate e presto si sapranno i risultati. Il giudice ha deciso di prolungare le indagini di 50 giorni, ma gli inquirenti sono convinti che servirà molto meno per scoprire chi è stato a uccidere la bella catanese nella notte tra il 23 e il 24 luglio del 2010.

“Credo che il cerchio stia per stringersi – ha detto al Giornale di Sicilia il legale dei Salamone, Dario Pastore : attendiamo la decisione del Gip e dalle indagini successive ricaveremo certamente quegli elementi fondamentali che ci diranno chi fu ad uccidere Valentina quella notte”.

 

 

.

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]