Formazione, stabilizzazione di precari sotto le elezioni

Proseguono le polemiche sulla possibile stabilizzazione dei contrattisti dislocati presso gli Uffici periferici del dipartimento regionale Lavoro. Ad alzare la voce sono ancora una volta gli operatori degli Sportelli multifunzionali. Ricordiamo che sono oltre 1.800 i lavoratori impegnati negli Sportelli che hanno voluto testimoniate tutta la loro rabbia attraverso una lunga lettera inviata alla nostra redazione. Nota nella quale si anticipa un’azione giudiziaria forte e decisa sul fronte della stabilizzazione ingiusta ed inaccettabile del personale dei Centri per l’Impiego.

A parere di chi scrive, la lettera, la Regione siciliana avrebbe inficiato la procedura di stabilizzazione. E lo avrebbe fatto attraverso l’individuazione di criteri di arruolamento di questo personale, gran parte del quale pervenuto nei ruoli della pubblica amministrazione da cooperative, associazioni onlus, dal privato sociale. Le solite clientele. (a sinistra, una metafora del clientelismo, foto tratta da ilgraffionews.wordpress.com)

Sul fronte della denuncia per danni erariali, il personale degli Sportelli sarebbe pronto a depositare presso l’organo di controllo contabile (Corte dei Conti) una memoria dettagliata. Del resto, non è la prima volta che il Governo regionale, presieduto dal mai dimissionario Raffaele Lombardo, provveda a stabilizzare “specifiche” platee di personale. E’ accaduto nel 2010 con la stabilizzazione di 6.500 contrattisti regionali. Potrebbe trattarsi, quindi, di un’operazione di natura politico-elettorale che starebbe procedendo secondo una evoluzione amministrativa non proprio fluida, almeno a parere degli operatori degli sportelli. Vediamo di capirci qualcosa.

Intanto diciamo subito che il progetto iniziale era tutt’altro. Infatti nell’originaria idea l’amministrazione avrebbe voluto provvedere alla riduzione del numero dei Centri per l’Impiego (Cpi) per provincia, nonché delle Unita operative (Uo) interne ai singoli Cpi. Cosa che aveva messo in agitazione, dirigenti, funzionari ed operatori degli Uffici periferici del dipartimento regionale Lavoro. Ma la “sana” politica è intervenuta per bloccare sul nascere un progetto che avrebbe fatto saltare numerose posizioni apicali, facendo scomparire varie poltrone. Posti di comando, per capirci. Ma non solo.

Il ‘ridisegno’ degli uffici attraverso forme di accorpamento avrebbe provocato forti riduzioni di spesa a carico della parte variabile della busta dei lavoratori interni ai Centri per l’Impiego (Cpi). Infatti, molte sono le indennità che compongono il salario di dirigenti e funzionari.

Il moltiplicarsi di posizioni apicali, si sottolinea nella lettera, è stato favorito dalle loro rappresentanze sindacali. Basti ricordare l’improvvisa istituzione dell’Ufficio regionale del lavoro, con due sezioni una per la Sicilia orientale e una per la Sicilia occidentale. Inutili servizi che erano l’esatta fotocopia degli Uffici provinciali del lavoro (Upl). Un’operazione politica rispondente soltanto alla necessità di collocare i dirigenti che dovevano fare spazio ai loro successori.

Oggi la gestione di Anna Rosa Corsello (nella foto a sinistra tratta da regione.sicilia.it)), nota “yes woman” portavoce di Raffaele Lombardo, pare sia incentrata su altro, rassicurando, così, tutti i dirigenti degli Uffici periferici dell’amministrazione regionale. Vi chiederete: come? Facile. Pare che la Corsello, su precise indicazioni del presidente della Regione siciliana, abbia escogitato un sistema di valutazione degli obiettivi numerici raggiunti dalle singole U.O. “a prova di bomba”. Un meccanismo consistente nell’attingere, anzi nell’attribuirsi, quale premialità, gli obiettivi che gli Sportelli multifunzionali comunicano mensilmente ai Centri per l’Impiego mediante una snervante e ripetitiva procedura di inoltro di inutili tabulati dove i servizi devono essere rappresentati più volte, al fine di moltiplicarne i risultati.

Altresì corre voce che la stessa Corsello procederà a deliberare, sulla continuità (3° anno) delle attività degli Sportelli, in base a meri numeri fuoriuscenti dalla conta del sistema di monitoraggio Caronte Fse. Cos’è il sistema Caronte? Si tratta di una stupida, grezza, ma sicuramente costosissima, piattaforma telematica in cui gli addetti all’assistenza tecnica dell’assessorato regionale Famiglia, Politiche sociali e Lavoro sono soliti apportare modifiche improvvisamente senza avvertire i fruitori e senza chiarire il criterio di contabilizzazione delle attività. Ergo si opera con assenza di controllo e di contraddittorio. Anzi, si tratta di uno strumento nelle mani del nucleo di valutazione esterno e di nomina governativa.

Infatti, attraverso questo infernale meccanismo il nucleo di valutazione di 2° livello potrà decidere non solo la prosecuzione o meno delle attività per il terzo e ultimo anno, ma anche “la meritata o meno” erogazione del saldo del primo anno, del secondo acconto del secondo anno, e forse del primo acconto del terzo anno. Pazzesco.

Peraltro, tutto questo accade alla fine della seconda annualità, con dieci mesi di servizio già erogato e messo nella disponibilità dei Cpi. Lavoro prodotto esclusivamente dagli Sportelli multifinzionali. Un elefantiaco mostro creato ad hoc per salvaguardare i dirigenti politicizzati degli Uffici periferici del dipartimento regionale lavoro. Ovviamente tutto a danno degli operatori degli Sportelli multifunzionali.

Nella lettera trasmessaci infatti si sottolinea come l’amministrazione attiva abbia “criminalmente” lasciato che una platea di incolpevoli lavoratori ogni giorno si accingessero a fare il proprio dovere, anticipando spese e costi, rinunciando alle ferie estive per garantire il presidio e la presenza continuativa nell’arco dei dodici mesi dentro i Cpi. In tal modo il personale di ruolo si è potuto organizzare nelle settimane più difficili di agosto le proprie ferie, massacrandosi inutilmente nell’accontentare i vari dirigenti o facenti funzione dei 65 Centri per l’impiego dell’Isola.

Un lavoro massacrante, quello degli operatori degli Sportelli multifunzionali, volto solamente a soddisfare le richieste sempre più pressanti e numerose dei dirigenti di servizio. Interessati, questi ultimi, a “fare numeri” sul territorio, al fine di giustificare la esigenza di tenere in vita un simile e improduttivo apparato.

Questa strategia, di chiara ispirazione politica preelettorale, ha lo scopo di spianare la strada a due diretti e conseguenziali atti:

1) definire l’esatto ammontare di unità di personale da dedicare, previa stabilizzazione, alle attività attualmente svolte dagli operatori degli Sportelli Multifunzionali, riformandone il timing, peraltro “ridicolo”, assunto negli avvisi 1 e 2 per ciascuna azione. Qual è la conseguenza? Sicuramente, quella di rimpiazzare gli operatori degli Sportelli, oltre 1.800 con una platea di circa 1.000 soggetti. Lavoratori da arruolare ancora tra i precari che non sono entrati nella tornata di agosto 2010.

2) confermare l’attuale architettura dei Cpi, circa 65, giustificandone l’utilità. E sempre per parlare di Sportelli, la Corsello, che è profumatamente pagata per mantenere i privilegi del suo dipartimento che annovera oltre 1600 addetti, pronta a difendere i suoi vassalli a qualunque costo, pare abbia maturato l’idea di predisporre un bando per esternalizzare i servizi di collocamento. E’ spontaneo chiedersi come mai questo cambio di strategia. Forse una maniera per stabilizzare gruppi di lavoratori “interessanti” più di altri? E’ solo un caso che lo si faccia nel pieno di una tornata elettorale?

I soliti pasticci siciliani. Ricordiamo che ogni elezione regionale è stata portatrice di ‘infornate’ di precari. Ci risiamo?

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Proseguono le polemiche sulla possibile stabilizzazione dei contrattisti dislocati presso gli uffici periferici del dipartimento regionale lavoro. Ad alzare la voce sono ancora una volta gli operatori degli sportelli multifunzionali. Ricordiamo che sono oltre 1. 800 i lavoratori impegnati negli sportelli che hanno voluto testimoniate tutta la loro rabbia attraverso una lunga lettera inviata alla nostra redazione. Nota nella quale si anticipa un'azione giudiziaria forte e decisa sul fronte della stabilizzazione ingiusta ed inaccettabile del personale dei centri per l'impiego.

Proseguono le polemiche sulla possibile stabilizzazione dei contrattisti dislocati presso gli uffici periferici del dipartimento regionale lavoro. Ad alzare la voce sono ancora una volta gli operatori degli sportelli multifunzionali. Ricordiamo che sono oltre 1. 800 i lavoratori impegnati negli sportelli che hanno voluto testimoniate tutta la loro rabbia attraverso una lunga lettera inviata alla nostra redazione. Nota nella quale si anticipa un'azione giudiziaria forte e decisa sul fronte della stabilizzazione ingiusta ed inaccettabile del personale dei centri per l'impiego.

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]