Formazione/ Fondazione Cas onlus 1 – Ludovico Albert 0

Rilasciato dall’Inps di Palermo il Documento di regolarità contributiva (Durc) alla Fondazione Cas Onlus, Ente che opera nel settore della formazione professionale siciliana. La notizia è di quelle ad effetto che apre scenari al chiaro scuro. Proviamo a chiarire il perché.

In pratica, dopo le accuse piombate sulla gestione dell’Ente ed un contenzioso lungo più di dieci anni, la Fondazione Cas Onlus ha dimostrato di avere ragioni da vendere e la Regione siciliana rischia di pagare un prezzo altissimo per scelte con ogni probabilità assunte in maniera affrettata. Scelte, quelle adottate dagli uffici della Regione siciliana, non proprio lungimiranti.

Intanto il dirigente generale del dipartimento Formazione professionale della Regione, Ludovico Albert, ha dovuto inghiottire il rospo e l’amministrazione regionale dovrà adesso sborsare qualcosa come circa 9 milioni di euro riconosciuti dal Tribunale perché legittimamente vantati dalla Fondazione Cas Onlus.

In arrivo ci sarebbero altri 6 milioni di euro. Un duro colpo per le reazioni a catena che potrebbe provocare e per via di possibili risvolti non solo amministrativi legati all’ingente danno erariale.

Una notizia, quella del Durc rilasciato alla Fondazione Cas onlus, che irrompe “a gamba tesa” nel caotico settore della formazione professionale siciliana. Una certezza in una mare di incertezze. Un duro colpo per Ludovico Albert, il potente dirigente generale del dipartimento Formazione professionale. Un personaggio imposto in Sicilia dal gotha pidiessino nazionale. Scricchiola il sistema di certezze costruito intorno all’operato del tecnico piemontese voluto dall’asse romano Bersani, D’Alema e Fassino. Una sorta di macchina infallibile che avrebbe dovuto purificare il malsano settore della formazione professionale – come qualcuno ha avuto interesse di dipingere – da sprechi, clientele e affarismo. (a sinistra, l’avvocato Francesco Menallo, presidente della Fondazione Cas onlus)

Oggi tutto questo è fortemente messo in discussione dal caso Fondazione Cas Onlus. Ma quanti di questi casi esistono ancora? Lo vedremo.

Cade l’impalcatura sulla quale Albert aveva costruito prima l’ammissione con riserva dell’Ente formativo Fondazione Cas Onlus o al Piano regionale dell’offerta formativo (Prof) del 2011 e poi la definitiva esclusione dal finanziamento. Chissà quali reali motivazioni indussero il dirigente generale a congelare le ore formative ed il corrispondente finanziamento alla Fondazione Cas onlus.

Oggi l’interrogativo appare legittimo e meritevole di approfondimento. Inoltre affrettata appare la decisione assunta da Albert nel 2011 di provvedere alla sospensione e quindi alla revoca dell’accreditamento delle sedi formative della Fondazione Cas Onlus. Quali conseguenze? La perdita del finanziamento regionale a valere sul Prof 2011 oltre all’impossibilità di partecipare all’Avviso 20/2011.

Per l’Ente formativo, danni su danni. Oltre 70 dipendenti delle sedi delle province di Palermo, Catania e Trapani, rimasti senza lavoro e l’Ente ingiustamente privato del finanziamento cosiddetto “consolidato”. Circa 3 milioni di euro per finanziare attività formative (Interventi formativi), orientamento (Servizi formativi) e percorsi di obbligo scolastico per minori (Oif). Una scelta assunta dal dipartimento Istruzione e Formazione professionale che fece scalpore per i discutibili presupposti e le contestate procedure adottate nel 2011 dagli uffici guidati da Ludovico Albert. Usciti oggi soccombenti.

Il fatto è accaduto in un momento in cui l’assessore regionale pro tempore all’Istruzione e Formazione professionale, Mario Centorrino, trasformava il settore della formazione professionale in una “giungla senza regole”. Un sistema di atti e provvedimenti amministrativi finalizzati a disattendere il quadro normativo regionale che ruota attorno alle leggi regionali ancora oggi in vigore, come al n. 24 del 6 marzo 1976 e la n.25 del 1° settembre 1993.

Impostazione pseudoriformista avallata dal presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. Scelte amministrative temerarie, se non dissennate, che hanno gettato nel caos il settore. Una discutibile situazione che, sin da subito, ha danneggiato l’immagine della Fondazione Cas Onlus guidata dall’avvocato Francesco Menallo.

Rintracciato telefonicamente dalla redazione, Menallo conferma la notizia del rilascio in data 19 ottobre 2012 del Durc. “Abbiamo dovuto sborsare più di tre milioni di euro – ci dice Menallo – per sanare la posizione nei riguardi dell’ufficio delle entrate, dell’Inps e dell’Inail, dovendo subire un costo giornaliero di 4 mila euro. Adesso abbiamo regolarizzato la nostra posizione e ci apprestiamo, nei prossimi giorni – precisa il presidente della Fondazione Cas Onlus – a completare le transazioni con tutto il personale per via del riconoscimento di tutti i crediti maturati dal personale per gli anni pregressi. Siamo uno dei pochi enti in Sicilia ad avere i conti i regola e ci tengo a sottolineare che tra il 2005 e l’ottobre del 2010 abbiamo pagato con regolarità mensile le retribuzioni al personale”.

Una storia a lieto fine che testimonia però l’approssimazione con la quale il Governo regionale ha gestito uno dei settori strategici, provocando danni alla collettività. Siamo sicuri che torneremo a parlare di questo caso nei prossimi mesi per i contenziosi ancora in essere e per le ulteriori richieste di risarcimento danno da parte della Fondazione Cas Onlus alla Regione siciliana.

Nota a margine

Solo un paio di domande. La Regione, adottando scelte poi rivelatesi errate, ha cagionato ingenti danni all’Ente formativo Fondazione Cas onlus. Che, supponiamo, chiederà do essere risarcito. Chi pagherà?

Sarebbe singolare che a pagare siano i contribuenti siciliani. Noi ci auguriamo che la Corte dei Conti individui i responsabili di questo danno economico e li costringa a pagare. Su questa vicenda terremo informati i nostri lettori ch sono, anche, contribuenti.   

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]