Pescherecci sequestrati in Libia: in galera i pescatori?

Sono state ore di grande agitazione quelle vissute nella giornata a Mazara del Vallo, capitale multietnica del Mediterraneo. A guastare la serenità della prima domenica di ottobre nella cittadina normanna la notizia piombata a casa dei proprietari dei pescherecci. Aperto il fuoco nel Canale di Sicilia contro pescatori italiani. Un vero e proprio atto di guerra. Ci risiamo con i sequestri unilaterali e ci risiamo con l’uso delle armi senza un perché.

La notizia, adesso, è che i 14 componenti dell’equipaggio dei due pescherecci potrebbero essere arrestati.  (a sinistra, foto del Mediterraneo tratta da dgtvonline.com) 

La guerra del pesce torna ufficialmente a riempire le pagine dei giornali. Due imbarcazioni di Mazara del Vallo, il “Daniela L” e il “Giulia PG” sono state bloccate in mattinata in acque internazionali da una motovedetta libica comandata da uomini in uniforme militare. A bordo dei due pescherecci mazaresi, complessivamente, 14 lavoratori compongono gli equipaggi misti (italiani e nord africani). Il “Daniela L”, che ha 195 tonnellate di stazza, e il “Giulia PG”, 190 tonnellate, stavano facendo le battute di pesca in acque considerate internazionali (ma non dai libici che sono intervenuti come altre volte bloccando i pescherecci e intimando di seguirli nel proto nordafricano).

Sembra essere ritornati ai drammatici momenti in cui agli inizi degli anni ’70 del secolo passato, quando i sequestri di pescherecci mazaresi superavano il centinaio l’anno con sparatorie, sempre unilaterali, che provocavano feriti e morti in mare. Non si può perdere la vita o rischiare la salute nel raggiungere il Canale di Sicilia per la battuta di pesca. Mazara del Vallo è piombata nell’orrore degli assalti a bordo perpetrati da militari o pseudo tali che terrorizzano pescatori italiani attraverso l’uso di armi.

Dalla Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, attraverso l’ufficiale delegato telefonicamente raggiunto in tarda serata, ci fanno sapere che non possono ancora confermare con ufficialità che vi sia stato l’uso delle armi da parte dell’unità libica che ha affiancato i due natanti mazaresi. L’ufficiale delegato ha confermato che i membri di equipaggio sono sette per ciascun natante e stanno tutti bene. Non si conoscono ancora i motivi in contestazione che hanno spinto l’unità militare libica a sequestrare i due natanti. Peraltro, dalla Capitaneria di porto ci confermano che i due motopescherecci avevano regolarmente acceso il blue box. Questo significa che si conoscono i punti nave di entrambi i pescherecci.

Dalle indiscrezioni, non ufficialmente confermate, i natanti sarebbero stati sequestrati in acque internazionali, al di fuori del controllo libico. I due pescherecci avrebbero fatto ingresso nel porto di Bengasi, scortati dai militari libici, tra le 21,30/22,00. Ad attenderli il Console italiano, Guido De Santis. Sull’accaduto registriamo alcune dichiarazioni. Intanto quella delle 21,45 di Toni Scilla, parlamentare regionale di Grande Sud, in provincia di Trapani, che ha già contattato l’ambasciatore italiano in Libia, Giuseppe Buccino Grimaldi, per attivare la diplomazia.

“Ora abbiamo superato ogni limite – dice il deputato – non è accettabile che chi è in battuta di pesca rischi la vita”.

Scilla precisa di aver appreso che gli equipaggi rischiano di essere trasferiti in prigione. “E’ un atto vergognoso ed inaccettabile – aggiunge Toni Scilla (foto a sinistra)  -. Così come è una vergogna la politica adottata finora a difesa della pesca, un fallimento totale”.

E’ un fiume in piena, il leader trapanese di Grande Sud. “Ci si è vantati di rapporti di cooperazione con i Paesi transfrontalieri – aggiunge Scilla -. La smetta la sinistra. Il Governo nazionale intervenga per assicurare la libertà immediata ai pescatori. Lo Stato italiano deve dimostrate autorevolezza ed inflessibilità. Apprendiamo che il giudice sta esaminando la richiesta del console italiano di non arrestare l’equipaggio. Si sta lavorando dopo l’arrivo di stasera a Bengasi per scongiurare la galera. Ringrazio l’ambasciatore italiano per essersi attivato e per il supporto che ha dato e darà nei prossimi giorni sino alla definizione della crisi. Se gli uomini dell’equipaggio dovessero essere arrestati, ci muoveremo sin da subito per l’immediato rilascio. Il rischio è concreto. Serve una nuova politica della pesca nel Mediterraneo, un tavolo unico con i Paesi rivieraschi per definire con chiarezza i limiti territoriali.

Nel pomeriggio diverse dichiarazioni sulla vicenda.

“Quello che fa rabbia è che questi sequestri stanno diventando una routine”, sottolinea il Sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi (foto a destra), che riferisce però come stavolta siano stati sparati anche dei colpi di arma da fuoco contro le imbarcazioni. “Questa è una novità gravissima – aggiunge – i membri dell’equipaggio stanno bene, ma a bordo la tensione è alta, così come la preoccupazione dei familiari a Mazara”.

I segni dei colpi sono ben visibili sulle fiancate dei pescherecci. I natanti erano in acque internazionali anche se, come è noto, i Libici ritengono quelle acque di loro pertinenza. Infatti, le acque territoriali di ogni paese terminano dopo 12 miglia marine, mentre i libici, ai tempi di Gheddafi, hanno esteso unilateralmente a 72 miglia marine le loro acque territoriali. Un atto unilaterale che la Libia posto Gheddafi ha confermato: non a caso i due pescherecci sono stati sequestrati.  

Dopo la notizia del sequestro il consolato italiano si è già attivato come spiega Giovanni Tumbiolo (foto a sinistra tratta da article.wn.com) , presidente del Distretto produttivo per la pesca ‘Cosvap’ di Mazara del Vallo: “I due motopesca sono stati fermati dopo le 13 a circa 40 miglia al largo delle coste libiche e stanno per essere trasferiti a Bengasi. Ci siamo già attivati avvisando l’ambasciata e il consolato italiani in Libia. Sappiamo già che ad attendere i nostri marittimi in porto, a Bengasi, ci sarà il console Guido De Santis”.

“Bisogna mettere fine a questa guerra, perché di guerra si tratta – avverte Tumbiolo -. Siamo alla mercé di miliziani in giro per il Mediterraneo che non rispondono alla catena di comando di Paesi che si accingono a preparare nuove Costituzioni e nuovi governi. Tutto questo è pericoloso. Dobbiamo tutelare i pescatori”.

“È chiaro che l’ennesimo sequestro di due pescherecci di Mazara da parte dei libici necessita di un chiarimento con le autorità di Tripoli. I rapporti con i nuovi governi del Nord Africa vanno improntati all’insegna del rispetto dei trattati internazionali”. Lo afferma il deputato del Pd Enrico Farinone, vicepresidente della Commissione Affari Europei. «Serve un intervento forte del nostro governo, supportato dalla Ue – continua Farinone – Anche in questo modo si aiutano a crescere i governi nati dopo la primavera araba».

E’ facile in queste occasioni scemare nella dietrologia. La gravità dell’accaduto, però, ci spinge ad evidenziare la grande responsabilità politica del governo nazionale e regionale che hanno affrontato con leggerezza le criticità della pesca siciliana.

Le relazioni internazionali passano per Bruxelles, d’accordo: ma ci chiediamo com’è possibile che gli europarlamentari siciliani non si siano mai intestati una iniziativa concreta per scrivere nuove regole nell’utilizzo ai fini dello sfruttamento delle risorse ittiche del Canale di Sicilia.

Le relazioni con gli Stati frontalieri sono materia comunitaria. Ed allora tutte le conviviali recenti e passate organizzate da diversi soggetti a cosa sono serviti? Il Governo regionale guidato dal dimissionario Raffaele Lombardo ha affidato risorse e compiti a soggetti diversi e convenzionati per costruire relazioni stabili con gli i Paesi del Magreb. Ma con quali risultati?

Conviviali e convegni a tema a mai finire, quello sì. Ma poi? Come digerire, per un onesto lavoratore del mare e di nazionalità italiana un colpo d’arma da fuoco? Eppure diversi sono gli accordi commerciali siglati dal Governo italiano e dal Governo libico. Forse che la pesca e la laboriosità dei pescatori mazaresi dà fastidio ad interessi economico-politici ben più grandi?

Ci aspettiamo una presa di posizione da parte del Governo italiano, è veramente pericoloso far passare il messaggio che per difendere i propri interessi nel Canale di Sicilia si possa sparare. Come non è accettabile che si debba finire in galere come un omicida arrestato in flagranza di reato e prima di conoscere i motivi del sequestro. Seguiremo con attenzione i risvolti di questa si appare una vera e propria crisi internazionale.


Dalla stessa categoria

I più letti

Sono state ore di grande agitazione quelle vissute nella giornata a mazara del vallo, capitale multietnica del mediterraneo. A guastare la serenità della prima domenica di ottobre nella cittadina normanna la notizia piombata a casa dei proprietari dei pescherecci. Aperto il fuoco nel canale di sicilia contro pescatori italiani. Un vero e proprio atto di guerra. Ci risiamo con i sequestri unilaterali e ci risiamo con l’uso delle armi senza un perché.

Sono state ore di grande agitazione quelle vissute nella giornata a mazara del vallo, capitale multietnica del mediterraneo. A guastare la serenità della prima domenica di ottobre nella cittadina normanna la notizia piombata a casa dei proprietari dei pescherecci. Aperto il fuoco nel canale di sicilia contro pescatori italiani. Un vero e proprio atto di guerra. Ci risiamo con i sequestri unilaterali e ci risiamo con l’uso delle armi senza un perché.

Sono state ore di grande agitazione quelle vissute nella giornata a mazara del vallo, capitale multietnica del mediterraneo. A guastare la serenità della prima domenica di ottobre nella cittadina normanna la notizia piombata a casa dei proprietari dei pescherecci. Aperto il fuoco nel canale di sicilia contro pescatori italiani. Un vero e proprio atto di guerra. Ci risiamo con i sequestri unilaterali e ci risiamo con l’uso delle armi senza un perché.

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]