Trapani, D’Alì-Ruggirello, due dinastie tra ‘guerre’, affari & politica

di Venere Ericina

I protagonisti della “Trapani bene” del secolo scorso, in questo momento, si staranno rivoltando nella tomba alla luce dell’accorto l’accordo, dato ormai per certo, tra i rampolli di due dinastie economico-imprenditoriali che, per lunghi decenni, si sono fatti la guerra, senza risparmiarsi colpi bassi. I due protagonisti di questa strana storia politica sono Tonino D’Alì, Senatore della Repubblica dal 1994, prima in Forza Italia e poi nel Pdl, e Paolo Ruggirello, deputato regionale dal 2006 nelle file dell’Mpa di Raffaele Lombardo e poi nel Movimento popolare siciliano. (a destra, foto tratta da vastoweb.com)

Trapani è una città particolare, dove la Massoneria (ufficiale e non) fin dai tempi di Nunzio Nasi ha sempre determinato l’assetto politico ed economico. E dove gli scontri più oo meno politici sono sempre stati, più che altro, scontri lotte tra logge diverse.

Fin dal primo consiglio comunale dopo l’occupazione alleata dell’agosto 1943 il primo Sindaco insediato il mese successivo, il notaio Francesco Manzo, e tutti i consiglieri erano iscritti alle logge (sommerse durante il fascismo) e cooptati dagli americani, che in quei mesi si affidavano per reggere le amministrazioni epurate dai fascisti, a mafiosi o a ‘fratelli incappucciati’.

Un legame che deve essere rimasto per decenni se, nella loggia trapanese che aveva sede al circolo ‘Scontrino’ (o loggia coperta Iside 2) legata anche a Licio Gelli, negli anni ’80 gli investigatori troveranno elenchi di politici come l’allora assessore regionale, Francesco Canino, burocrati pubblici, funzionari di questura e prefettura, e boss come Natale L’Ala e Mariano Agate.

E’ in questo scenario che si inserisce la storia di queste due famiglie trapanesi, i D’Alì e i Ruggirello.

In casa Ruggirello tutto inizia con il padre di Paolo, il fondatore della dinastia, Giuseppe Ruggirello. Questi è un è un ragioniere nato in una contrada trapanese, Guarrato, che negli anni ’60 fonda una piccola impresa di costruzioni e, acquistando una speciale betoniera, abbatte i prezzi e conquista tutti gli appalti pubblici delle strade del Trapanese. Comincia così a dar “fastidio” a un pezzo importante dell’economia di quel territorio. (a sinistra, foto del Senatore Tonino D’Alì tratta da antoniodali.wordpress.com)

Con i primi soldi compra una banca: la Banca Industriale trapanese, con un solo sportello e quasi in fallimento. In un territorio dove banca era sinonimo di “Sicula” – glorioso istituto creditizio della famiglia D’Alì Staiti – la mossa di Ruggirello suona quasi come una sfida. La banca ha successo, in poco tempo passa da uno a sedici sportelli disseminati in tre province, mentre Giuseppe Ruggirello diviene, addirittura, presidente del Trapani calcio.

Il successo di Giuseppe Ruggirello non passa inosservato. A certi potenti della città il successo di questo imprenditore non sembra andare giù. Si apre così, nei primi anni ’70 del secolo scorso, uno scontro interno ai gruppi di potere economico e finanziario di Trapani.

I veleni coinvolgono anche il Palazzo di Giustizi, perché Carlo Alberto Malizia, presidente del Tribunale, accetta la presidenza onoraria della banca. Appena poche settimane dopo partono interrogazioni parlamentari nei confronti del magistrato trapanese, mentre Ruggirello (che nel 1971 sostiene un allora giovane socialista, il geometra Bartolo Pellegrino, eletto deputato regionale a sorpresa) viene accusato di reati contro il patrimonio.

Il fratello di Malizia, Saverio, magistrato militare e custode di tutti i segreti del Sifar, era allora in rotta con un altro trapanese, Vito Miceli, allora capo del Sid. Il presidente Malizia, con cuì aveva iniziato a Trapani anche Giovanni Falcone, prima di passare alla sezione civile guidata da Cristoforo Genna, fu lambito dall’indagine che vedeva coinvolto anche Peppe Ruggirello.

Il giudice Malizia preferì la pensione e al suo posto arriva proprio Cristoforo Genna, che aveva firmato l’inchiesta contro Giuseppe Ruggirello.

Ruggirello si rende latitante. ‘Riemerge’ solo dopo più di un anno, quando le accuse nei suoi confronti si sono dissolte. Ruggirello allora liquida tutte le sue attività, cede le quote della banca a una delle più ricche famiglie palermitane, i Cassina, prende armi e bagagli (e liquidità finanziaria) e si trasferisce a Roma per anni, tornando a Guarrato solo alla fine degli anni ’80.

E a Guarrato ritrova Bartolo Pellegrino, divenuto assessore regionale al Bilancio nei governi presieduti da Franco Martino e Matteo Graziano. Ruggirello viene nominato, in quota Regione, vice presidente della Fondazione Banco di Sicilia.

Giunto a questo punto, Ruggirello decide di scendere in politica in prima persona. Rompe con Pellegrino, acquista una tv locale e fonda un movimento territoriale, ‘Giustizia e libertà’,’ in funzione anti famiglia D’Alì. Scelta non casuale. Perché era opinione comune che dietro le tante disavventura di Giuseppe Ruggirello avrebbe potuto eserci l’ombra della potente famiglia D’Alì.

Improvvisamente, nell’estate del 1995 Giuseppe Ruggirello muore.

Negli anni successivi Paolo Ruggirello si era riavvicinato a Bartolo Pellegrino, prima che quest’ultimo, nella prima metà del 2000, cadesse di nuovo in ‘disgrazia’ (il “di nuovo’ non è casuale, perché anche la vita politica di Bartolo Pellegrino è stata piuttosto ‘avventurosa’).

Tutto, però, ci si aspettava, tranne che Paolo Ruggirello non finisce tra le ‘braccia’ di uno storico avversario di suo padre. A cosa si deve tale epilogo?

Sembra che il ‘patto’ D’Alì-Ruggirello sia stato stato siglato attraverso amici comuni. Da un lato, Ruggirello non voleva scontrarsi, all’interno della lista Fli-Mps, con il giovane Livio Marrocco, in ascesa sul territorio. Per Futuro e libertà, nel collegio di Trapani, c’è spazio per eleggere un solo deputato. visto il solo posto all’Ars. E Ruggirello, a quanto pare, si sentiva battuto in partenza.

Tornare nella lista Mpa-Partito dei Siciliani? Impossibile, visto il niet dei “discussi” rappresentanti locali di Raffaele Lombardo. Questi ultimi, dopo l’uscita dal Partito di Ruggirello e degli uomini dell’assessore alla Salute uscente, Massimo Russo, coltivano l’allettante prospettiva di un posto libero all’Ars. (a destra, foto di paolo Ruggirello, trattada mazaraonline.it) 

Trovare posto nell’Udc, dove la sorella, Bice Ruggirello, nel 2001, era arrivata prima dei non eletti? Paolo Ruggirello avrebbe dovuto vedersela con il presidente uscente della Provincia di Trapani, Mimmo Turano, e il candidato del Sindaco di Marsala, Giulia Adamo. Anche in questo caso, essere rieletti all’Ars sarebbe stato difficile.

Restava l’ultima possibilità: la coalizione del candidato alla presidenza della Regione di Pdl, Cantiere popolare e La Destra, Nello Musumeci. Questi ragionamenti si saldavano con la volontà del Senatore Tonino D’Alì di trovare un candidato che potesse sbarrare la strada per Sala d’Ercole all’ex Sindaco, Mimmo Fazio. Quest’ultimo, altra sua creatura di D’Alì (come Giulia Adamo e come l’ex deputato regionale di Forza Italia, Peppe Maurici) si è messo contro il Senatore del Pdl.

Nasce così la strana alleanza D’Alì-Ruggirello. E così due vecchie famiglie trapanesi ‘nemiche’ si troveranno a combattere sulla stessa barricata, fianco a fianco. Fino alla prossima pugnalata…


Dalla stessa categoria

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]