Quei politici con le facce come il culo

Un grande strato di melma, oggi, rischia di travolgere la politica siciliana. Era già presente, anche se nascosta, alle elezioni regionali del 2008. Si è materializzata nel 2009. Da allora fino al luglio scorso è cresciuta di livello giorno dopo giorno. Da primi di agosto chi l’ha prodotta e ci sguazza cerca imbrattare tutto quello che di ‘politico’ c’è in Sicilia: le istituzioni automistiche (in parte già impregnate), l’alta burocrazia (non ne parliamo) e il sistema dei Partiti.

Alcuni forze politiche, che in questa melma nuotano, ormai non ci fanno più caso. I loro ‘nasi’ sono così assuefatti che non avvertono più il tanfo. E sono proprio questi Partiti che cercano di trascinare nella melma tutto il resto della politica siciliana.

E’ un mare fetido. Sporco. Nauseabondo. Dove non esiste più democrazia, ma solo scelte verticistiche. Dove non ci sono più Partiti, ma comitati di affari. Dove non ci sono più ragioni politiche, ma solo camarille. Dove non contano più le idee, ma il denaro. Dove tutto diventa merce di scambio.

Gli assessorati regionali sono merce di scambio. I dirigenti generali dei dipartimenti regionali sono merce di scambio. Tutti i posti di sottogoverno sono merce di scambio. Le coste siciliane sono merce di scambio. L’agricoltura è merce di scambio. Le liquidazioni dei Consorzi Asi sono merce di scambio. La formazione professionale è merce di scambio. Le leggi da far approvare dall’Ars sono merce di scambio. I trasporti marittimi e arerei sono merce di scambio. Persino le isole siciliane – con tutti i loro abitanti – sono diventate merce di scambio. Gli stessi Partiti sono diventati merce di scambio. 

Non ci sono più congressi, nei Partiti. Solo decisioni prese dall’alto. Guardate quello che sta succedendo con i protagonisti del Governo Lombardo. Dal 2009 c’è stato un cambio di maggioranza. Chi ha vinto le elezioni è passato all’opposizione. Chi le ha perse è passato al Governo.

Fino a qualche mese fa i protagonisti di questa operazione politica non facevano altro che autocelebrarsi. Il presidente Lombardo ci raccontava di aver messo in fuga i comitati di affari che stavano dietro ai termovalorizzatori. Massimo Russo ci decantava i suoi successi nella sanità. Gaetano Armao celebrava la sua sapienza ‘tuttologica’. Antonello Cracolici ci raccontava dei grandi cambiamenti della Sicilia. Giuseppe Lumia ci parlava dell’innovazione.

Dove sono, oggi, questi signori? Come mai non difendono la loro esperienza politica e amministrativa? Lombardo, alla fine, è giustificato: sta per subire un processo per mafia, tanto per gradire. Non può metterci la faccia. E Lumia dov’è? Perché non ci mette la faccia? E Cracolici che fine ha fatto? Dove sono Massimo Russo e Armao? Perché non difendono la loro scelta politica?

Di fatto, l’alleanza che hanno decantato come la panacea – l’accordo tra Pd siciliano e Mpa – non c’è più. Come mai, onorevole Lombardo? Come mai, onorevole Lumia? Certo che avete una faccia…

Ora Pd e Mpa si sono divisi. Così almeno sembra. L’altra bella faccia del Senatore Giovanni Pistorio dice di non avere preclusioni verso il Pdl. Senatore Pistorio: cos’è per lei la coerenza? Cos’è la politica? E come mai il suo Partito – l’Mpa – in questa competizione elettorale, non ci mette la faccia? Come: per tre anni ci avete parlato di ‘Autonomia’, di rilancio della Sicilia e adesso elemosinate un posto o con Rosario Crocetta, cioè con l’accoppiata Pd-Udc (ma l’Udc di Giampiero D’Alia non vi vuole), o con Gianfranco Micicchè? O a sinistra o a destra, per voi non fa differenza. L’importante è esserci. Senza metterci la faccia. Che spettacolo penoso che state fornendo, Senatore Pistorio! Se ne rende conto? O farà finta di non avere letto questo articolo?

E lei, onorevole Cracolici, e lei, onorevole Lumia: che fine avete fatto? Dov’è finita la vostra arroganza? Che fine ha fatto la vostra iattanza? Ve lo ricordate quando impedivate la celebrazione del referendum popolare del vostro Partito per tutelare i vostri bravi accordi con Lombardo? Perché non ci avete messo la faccia, adesso? Perché vi rifugiate dietro quel gesuita democristiano di Rosario Crocetta al qual avete afidato il compito di prendere ancora una volta in giro i vostri iscritti, i vostri simpatizzanti, i vostri militanti?

Forse perché temete che i vostri ‘fans’ vi diano un bel calcio nel sedere? Forse perché avete capito che i vostri elettori – sempre più pochi – hanno capito che voi, al Governo, in questi quattro anni, vi siete fatti i cavoli vostri?

Quanto siete bravi! Quanto siete furbi! Sì, voi siete i più bravi e gli altri sono coglioni. Quanto sarebbe bello, onorevole Cracolici e onorevole Lumia se, adesso, Leoluca Orlando, Rita Borsellino, Claudio Fava con Sel, la Federazione della Sinistra e i Verdi venissero da voi e vi dicessero: ma sì, mettiamoci una pietra sopra, facciamo un bel listone unico con Crocetta candidato, un uomo di sinistra, bravo, antimafioso, vinciamo e governiamo. Quanto sarebbe bello trascinare dalla vostra parte anche Orlando, Rita Borsellino, Claudio Fava e Sel, la Federazione della Sinistra e i Verdi: tutti insieme a nuotare, a nuotare, a nuotare…

Certo, onorevole Cracolici e onorevole Lumia, un po’ di fango addosso a Rita Borsellino l’avete gettato. Ricordate le elezioni primarie del 4 marzo scorso, a Palermo? Primarie del centrosinitra che voi avete celebrato insieme con Lombardo. Bella la notte in cui avete ‘inchiummato’ Rita Borsellino con le signore che giravano per i gazebo armate di certificati elettorali. Che ‘emozioni’! Che vittoria! Che meraviglia i garanti che avete scelto: tutto fatto per bene.

Certo, la storia è un po’ indigesta. Però, onorevole Cracolici e onorevole Lumia, ci si può provare: avanti, chiamate a raccolta Orlando, Rita Borsellino, Fava, la Federazione della Sinistra e i Verdi in un bel progetto di governo della Sicilia: termovalorizzatori e, prim’ancora, rifiuti dentro le cementerie siciliane per fare contenti gli amici di Confindustria Sicilia. Poi altri affari.

Onorevole Lumia: già noi immaginiamo lei che spiega Rita Borsellino come potrà diventare grande la Sicilia con il porto turistico di Balestrate o con gli appalti, sempre portuali, di Termini Imerese. Po, insieme , potete fare una ‘capatina’ a Caltanissetta, da Di Vincenzo. Immagiamo che Rita Borsellino non veda l’ora di andare a gestire con lei gli appalti del porto turistico di Balestrate e quelli di Termini Imerese. E magari di incntrare le ‘forze sane’ dell’imprenditoria siciliana…

Anche Claudio Fava, supponiamo, freme dalla voglia di ‘condividere’ il vostro ‘programma di governo’. Anche la Federezione della Sinistra e i Verdi, in fondo, ci possono stare. Ma sì, facciamo un bel ‘pastone’… Insieme a voi del Pd siciliano si può costruire una ‘grande Sinistra’: ‘popette per tutti: gnam, gnam, gnam…

Ah, come sarebbe bello! Invece… Invece avete paura, vero, onorevole Cracolici e onorevole Lumia? Avete paura che Orlando, Rita Borsellino, Claudio Fava, l Federazione della Sinistra e Verdi v facciano,come si dice dalle nostre parti, un “culo a tappo di parrino”: avete paura non solo che mettano a ‘dieta’ il vostro grande ‘democratico’ Pd, togliendovi una barca di elettori nauseati dal vostro accordo con Lombardo: avete paura che, se indovinano il candidato, vincono e voi sparite per sempre.

Che rovina che sarebbe, onorevole Cracolici e onorevole Lumia! Dopo che avete messo su questo bel Partito sarebbe veramente un peccato rovinare tutto. Il sistema che avete creato è perfetto: Ad Alcamo e a Messina ci si occupa di formazione professionale, con il piemontese che ‘pensa’ a Roma e alla ‘sua’ Torino; a Catania ci si preoccupa delle autolinee private; ad Agrigento c’è l’affare dell’acqua; qua e là ci sono i rifiuti; a Mazara del Vallo c’è la pesca senza pesci; ad Enna, con Mirello superstar, si fa tutto. E su tutti c’è Lumia, il registra della situazione. Insomma, un bel Partito. Grande politica, no?

Giustamente dite: ci siamo tirati dentro l’Udc (a proposito, più tardi vi sveliamo i retroscena della trappola che Lombardo Lin Leanza e il Pd stanno tendendo allo ‘scienziato’ messinese che pensa di sapere tutto), perché non dovrebbero arrivare pure Orlando, Rita Borsellino, Fava, Federazione della Sinistra e Verdi?

La cosa che ci ‘commuove’ è che nessuno di voi – nessuno di voi due e nessuno del Pd, cioè del vostro Partito dove tutti, nessuno escluso, vi reggono il ‘sacco’ – nessuno di voi, insomma, pensa che si possa fare politica senza affari, senza porti turistci da spremere come limoni, senza appalti, senza nomine, senza la sanità che produce primari e sperperi, senza la promozione turistica che foraggia amici & e serate con femmine di lusso. perché, vi chiedete, quelli che vi hanno fatto il ‘mazzo’ a Palermo non trovano interessante questo bel ‘programma politico’?

Mannaggia, ma proprio a voi dovevano capitare questi che pensano ancora alle idee? Ce sono ‘ste idee? Cos’hanno di diverso da voi? Possibile che, in Sicilia, ci sia ancora gente che pensa che l’antimafia non sia un’opzione da utilizzare a seconda delle convenienze? Possibile che ci siano ancora dirigenti della Sinistra disinteressati agli appalti e interessati ai valori? Ma stiamo scherzando? Ancora con questa ‘minchiate’? 

Anche dall’altra parte si lavora alacremente. A che punto sono, Senatore Pistorio, le sue trattative con l’onorevole Stefania Prestigiacomo, l’altra ‘genia’ della politica siciliana? Ci riusciamo o no a portare un po’ di quella ‘sostanza’ dalle parti del centrodestra siciliano che si vorrebbe riorganizzare? Riuscirà a convincere Gianfranco Miccichè a ‘imbarcare’ l’Mpa nel suo schieramento?

Coraggio, Senatore Pistorio, ci dia dentro. Siamo tutti con lei! E poi lo sa: Lombardo, adesso, dopo avere incasinato la Sicilia con i suoi bravi assessori ‘tecnici’, dopo aver foraggiato l’azienda agricola della moglie con i fondi regionali dell’agricoltura deve sistemarsi il figlioletto? Dobbiamo lasciare il figlio di Raffaele senza uno scranno di deputato? Manco questo riusciamo a dare al presidente della Regione prima del suo processino per mafia? 

Avanti, Senatore Pistorio, si dia da fare. Chiami Stefania. Qualcosa si trova.

Ah, dimenticavamo onorevole Prestigiacomo: ma lei ha parlato di Raffaele Lombardo con il Senatore Pino Firrarello?

Foto di prima pagina tratta da ilsimplicissimus2.wordpress.com

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Un grande strato di melma, oggi, rischia di travolgere la politica siciliana. Era già presente, anche se nascosta, alle elezioni regionali del 2008. Si è materializzata nel 2009. Da allora fino al luglio scorso è cresciuta di livello giorno dopo giorno. Da primi di agosto chi l’ha prodotta e ci sguazza cerca imbrattare tutto quello che di ‘politico’ c’è in sicilia: le istituzioni automistiche (in parte già impregnate), l’alta burocrazia (non ne parliamo) e il sistema dei partiti.

Un grande strato di melma, oggi, rischia di travolgere la politica siciliana. Era già presente, anche se nascosta, alle elezioni regionali del 2008. Si è materializzata nel 2009. Da allora fino al luglio scorso è cresciuta di livello giorno dopo giorno. Da primi di agosto chi l’ha prodotta e ci sguazza cerca imbrattare tutto quello che di ‘politico’ c’è in sicilia: le istituzioni automistiche (in parte già impregnate), l’alta burocrazia (non ne parliamo) e il sistema dei partiti.

Un grande strato di melma, oggi, rischia di travolgere la politica siciliana. Era già presente, anche se nascosta, alle elezioni regionali del 2008. Si è materializzata nel 2009. Da allora fino al luglio scorso è cresciuta di livello giorno dopo giorno. Da primi di agosto chi l’ha prodotta e ci sguazza cerca imbrattare tutto quello che di ‘politico’ c’è in sicilia: le istituzioni automistiche (in parte già impregnate), l’alta burocrazia (non ne parliamo) e il sistema dei partiti.

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]