Formazione, Governo Lombardo al bivio

Penalizzati ancora una volta i lavoratori del settore della formazione professionale in Sicilia. Un settore martoriato e senza pace, che sembra ormai fuori dalla disciplina di cui all’art.1 della legge regionale 5 aprile 2011, n.5. Perché il Governo regionale è restio al settore della formazione professionale che annovera oltre 8 mila lavoratori? Di seguito cercheremo di spiegarne il perché.

E’ risaputo che il Governo Lombardo è impegnato in una corsa contro il tempo per completare il piano di riordino delle società partecipate. È di ieri fa la notizia della costituzione della Società “Servizi Ausiliari Sicilia” (SAS). Per carità, si chiude positivamente per i lavoratori interessati una lunga e – per certi versi – mortificante vertenza. Salvaguardati 2 mila posti di lavoro, cosa, questa, positiva. Infatti, la mega società da oltre duemila dipendenti nasce a seguito della fusione di Multiservizi, Beni Culturali e Biosphera, dopo una fase di messa in liquidazione.

La SAS, che ha a capo del consiglio di amministrazione, al momento, Gianni Silvia, vice capo di gabinetto del presidente della Regione, Raffaele Lombardo. Ma cosa c’entra tutto questo con i lavoratori della formazione professionale? Proviamo a chiarirlo.

L’art.1 della legge regionale 5 aprile 2011, n.5, nel modificare il comma 1 dell’articolo 1 della legge regionale 30 aprile 1991, n.10 introduce un principio fondante nell’azione amministrativa della Regione siciliana. Riportiamo per esteso il testo richiamato, che recita così: “L’attività amministrativa della Regione, degli enti, istituti e aziende dipendenti dalla Regione e/o comunque sottoposti a controllo, tutela o vigilanza della medesima, degli enti locali territoriali e/o istituzionali nonché degli enti, istituti e aziende da questi dipendenti o comunque sottoposti a controllo, tutela o vigilanza, persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di pubblicità, di imparzialità e di trasparenza secondo le modalità previste dalla presente legge, dalle altre disposizioni che disciplinano i singoli procedimenti e dai principi della normativa dell’Unione europea”.

Emerge dall’attenta lettura del testo che si possono annoverare, tra i soggetti sottoposti al controllo, anche gli enti di formazione professionale e quindi i lavoratori legati da un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Proprio così. La legge regionale 6 marzo 1976, n.24 disciplina l’attività formativa in Sicilia concepita come erogazione di un pubblico servizio. Ebbene sì, è proprio l’articolo 1 della suddetta legge che lo chiarisce: “L’azione formativa, nel rispetto delle linee di indirizzo della programmazione economica regionale e del principio della partecipazione, in coerenza ai programmi di intervento economico-sociale approvati dall’ Assemblea regionale siciliana … è diretta a realizzare un servizio pubblico che favorisca lo sviluppo della personalità, della cultura e delle capacità tecniche dei lavoratori, e potenzi le occasioni di più elevata capacità professionale, onde agevolare l’ allargamento delle possibilità di occupazione …”.

Il successivo articolo 2, lettera c), prevede che, per il raggiungimento delle finalità di carattere generale (principio di pubblico servizio), l’attività formativa venga erogata con la seguente formula: “… alla concessione di contributi e sovvenzioni in favore di enti che si prefiggono finalità di formazione professionale, secondo le norme della presente legge”. Il collegamento funzionale con l’articolo 1 della legge 5/2011 è la successiva lettera f) dell’art.2 della legge regionale 24/76, allorquando il Legislatore regionale prevede il controllo permanente sull’attività didattica posta in essere dagli enti formativi, soggetti strumentali della Regione siciliana. Infatti il testo dice che l’assessorato regionale del Lavoro e della Cooperazione (oggi Istruzione e Formazione professionale) provvede “alla vigilanza tecnico-didattica ed amministrativo-contabile sulle attività di formazione professionale”.

In buona sostanza, l’accostamento normativo, a nostro parere, si rende necessario per tentare di riaprire il confronto sul futuro del settore della formazione professionale. Stante all’attuale quadro normativo, i lavoratori a tempo indeterminato degli enti strumentali della Regione siciliana, in attuazione di quanto previsto dalla legge regionale n.24 del 1976 e successive modifiche ed integrazioni, non possono essere licenziati e hanno diritto al ricollocamento se in esubero. E questo dovrebbe avvenire con un processo di mobilità interna al settore piuttosto che far uso distorto di strumenti come la Cassa integrazione.

A rafforzare il principio vi sono due specifici riferimenti normativi. Intanto l’art.14 della lr 24 del 1976, che istituisce l’Albo degli operatori della formazione professionale, facendo acquisire diritto al lavoratore in possesso dei requisiti. Inoltre, la legge regionale 1 settembre 1993, n.25, all’articolo 2 chiaramente introduce il principio della garanzia occupazionale. Infatti, il testo del 1 comma dell’art.2 recita: “Al personale iscritto all’albo previsto dall’art. 14 della legge regionale 6 marzo 1976, n. 24, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato è garantita la continuità lavorativa e riconosciuto il trattamento economico e normativo previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria”.

Ciò significa che un operatore della formazione professionale disciplinato dalle leggi suindicate può e deve essere utilizzato in qualsiasi struttura e con le procedure previste dall’art.1 della lr 5/2011. La stessa legge che ha garantito i lavoratori confluiti nella nuova società partecipata dalla Regione: la SAS. E’ un principio, a nostro parere fondamentale e di giustizia resa nei riguardi dei lavoratori che sono uguali di fronte alla legge.

Ma la questione è che in questo momento non appare chiaro il futuro di migliaia di lavoratori che si troveranno in esubero all’avvio delle attività didattiche dell’Avviso 20. Questo Governo regionale non appare sensibile a questa vicenda che potrebbe interessare almeno 2/3 mila lavoratori. Incongruenze nell’azione governativa ve ne sono per la verità. Da un lato, il 4 ottobre 2010 la giunta regionale ha approvato un atto di indirizzo (Delibera n.350/2010) che prevede il ricollocamento del personale in esubero della formazione professionale in altri uffici e strutture regionali o delle partecipate. Indirizzo disatteso in toto dall’assessore regionale pro-tempore al ramo, Mario Centorrino. Dall’altro, dando seguito a quanto previsto nel contratto da 250 mila euro all’anno, Ludovico Albert, dirigente generale a capo del dipartimento Istruzione e Formazione professionale ha trasferito sui fondi comunitari l’impalcatura del sistema regionale di offerta formativa.

L’assessore regionale pro tempore, Mario Centorrino (sopra a destra) ed il dirigente generale, Ludovico Albert, hanno prodotto una giungla normativa secondaria non sempre in rispetto al quadro normativo regionale. Il tutto alla faccia delle Fonti del diritto. Ad oggi l’Assemblea regionale siciliana non ha mai abrogato la legge 24 del 1976 e successive modifiche ed integrazioni. La stessa legge, fino ad oggi, ha regolato ed imposto tutti i parametri di funzionamento degli Enti di formazione professionale in Sicilia. Gli Enti stessi sono nati e strutturati solo ed esclusivamente in ragione ed in osservanza dei dettami della legge 24 del 1976 e successive integrazioni e dei regolamenti.

Lo stesso assessorato regionale, prima era al Lavoro e Formazione, oggi all’Istruzione e Formazione professionale, ha sempre imposto agli enti le modalità e le relative autorizzazioni. Ha dettato rigidi parametri agli Enti per l’erogazione dell’offerta formativa, definita per legge servizio pubblico. Ma ha anche autorizzato ogni assunzione dei dipendenti a tempo indeterminato, siano essi docenti, amministrativi e dirigenti. Addirittura ha preventivamente provveduto anche all’autorizzazione all’utilizzo dei cosiddetti “collaboratori esterni “.

Un sistema fitto di controlli preventivi, in itinere ed a rendiconto che lo inquadrano nella disciplina di cui alla legge 5 del 2011, art.1. Oggi, con la programmazione 2012/2014 della Formazione professionale con le risorse finanziarie del Fondo sociale europeo (Fse) lo scenario è cambiato. Si presenta il reale pericolo di migliaia di esuberi per via delle “facili assunzioni”.

Ricordiamo che l’Unione Europea finanzia progetti e non personale. Peraltro, i lavoratori del settore rischiano di rimanere disoccupati per 4/5 mesi l’anno. Mesi da sempre considerati propedeutici alla programmazione dell’anno formativo, dei quali il Fse non prevede la copertura. Inoltre, il Vademecum del Fondo sociale europeo – che disciplina le attività – non prevede neanche la copertura della malattia, della maternità, delle ferie. Si tratta di diritti acquisiti dai lavoratori a tempo indeterminato attraverso l’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) e “non negoziabili” .

Tutti elementi conosciuti al Governo regionale e stranamente non trattati. Criticità che non sono state considerate meritevoli di soluzione da tutte le versioni delle giunte Lombardo. La grana dei 2/3 mila lavoratori in esubero previsti dovrà essere risolta al più presto. Il quadro normativo è chiaro e nessun contratto o protocollo o accordo potrà modificare una norma regionale. La partita non è ancora iniziata. Il disagio sociale invece sì.

I lavoratori, profondi conoscitore della materia, sono consapevoli degli effetti della legge regionale numero 5 del 2011. Attendono pazientemente i risvolti dell’avvio dell’Avviso 20 per capire come intenderà muoversi il Governo regionale. Il paventato rischio è quello dell’esplosione di uno spaventoso contenzioso tra migliaia di lavoratori che chiederanno alla Regione siciliana la collocazione ai sensi della legge regionale numero 25 del1993, del CCNL 2011/2013 all. 12 seconda parte e della lelle regionale numero 5 del 2011.

Nelle prossime settimane verificheremo se l’attuale Governo regionale continuerà a restare sordo. Un dato appare certo, la”class action” è dietro l’angolo.

Foto di prima pagina e in alto a sinistra tratta danentisapia.it


Dalla stessa categoria

I più letti

Penalizzati ancora una volta i lavoratori del settore della formazione professionale in sicilia. Un settore martoriato e senza pace, che sembra ormai fuori dalla disciplina di cui all’art. 1 della legge regionale 5 aprile 2011, n. 5. Perché il governo regionale è restio al settore della formazione professionale che annovera oltre 8 mila lavoratori? di seguito cercheremo di spiegarne il perché.

Penalizzati ancora una volta i lavoratori del settore della formazione professionale in sicilia. Un settore martoriato e senza pace, che sembra ormai fuori dalla disciplina di cui all’art. 1 della legge regionale 5 aprile 2011, n. 5. Perché il governo regionale è restio al settore della formazione professionale che annovera oltre 8 mila lavoratori? di seguito cercheremo di spiegarne il perché.

Penalizzati ancora una volta i lavoratori del settore della formazione professionale in sicilia. Un settore martoriato e senza pace, che sembra ormai fuori dalla disciplina di cui all’art. 1 della legge regionale 5 aprile 2011, n. 5. Perché il governo regionale è restio al settore della formazione professionale che annovera oltre 8 mila lavoratori? di seguito cercheremo di spiegarne il perché.

Penalizzati ancora una volta i lavoratori del settore della formazione professionale in sicilia. Un settore martoriato e senza pace, che sembra ormai fuori dalla disciplina di cui all’art. 1 della legge regionale 5 aprile 2011, n. 5. Perché il governo regionale è restio al settore della formazione professionale che annovera oltre 8 mila lavoratori? di seguito cercheremo di spiegarne il perché.

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]