‘Addiopizzo’ compie otto anni

da Vittorio Greco
riceviamo e volentieri pubblichiamo

Era scritto su centinaia e centinaia di adesivi listati a lutto, sparpagliati lungo le vie del centro, nel salotto buono della città, attaccati durante la notte da Ugo Forello, Francesco Calabrese (che di lì a poco sarebbe andato a lavorare a Milano) e da me, che quella frase l’avevo pensata.

Un’azione semplice, frutto di un’intuizione fulminante (la frase), e di diverse settimane di discussioni, che in misura e in modo differente coinvolsero: Daniele Briguglia, Andrea Clemente (anche loro partiti dopo un po’ per andare a lavorare altrove), Raffaele Genova, Laura Nocilla, Maurizio Mangiola (il nostro primo e più fedele supporter), Francesco, io ed Ugo.

Non dimenticherò mai quel mattino. Mi svegliò una telefonata di Ugo, concitato tanto da rendermi la sua voce irriconoscibile: “Accendi subito la televisione!”.

– “Ma chi sei?”, risposi.

“Accendi subito la televisione! Accendi subito la televisione!”.

Lo riconobbi, accesi la TV e a bocca aperta pensai: minchia, e ora che succede? Il resto, bene o male, è storia nota. Oggi, però, voglio fare alcune considerazioni.

Perché quell’azione destò tanto scalpore da conquistare l’apertura di tutti i tg regionali e da indurre il Prefetto a convocare d’urgenza il comitato per la sicurezza pubblica? Si è detto che infrangemmo un tabù: di pizzo allora non si parlava. È vero, ma credo che invece di “tabù” esiste un termine che aiuta a comprendere più a fondo: omertà.

Addiopizzo negli anni è diventato un movimento complesso, qui non è possibile fare un punto della sua esperienza, una sintesi delle sue peculiarità. Dopo quella mattina, il veloce e profondo coinvolgimento di diverse decine di persone (non faccio nomi per non far torto a nessuno) ha dato vita a un movimento sociale che ha un significato e un valore che vanno ben al di là delle biografie di chi con grande generosità lo anima giorno per giorno da anni.

Non è sufficiente ricordare che Addiopizzo ha reinventato l’antiracket, riuscendo così a facilitare la collaborazione con le forze dell’ordine di centinaia di operatori commerciali, con tanto di denunce e processi. Addiopizzo viene coinvolta e partecipa al Pride e a importanti incontri organizzati dalla Curia; Addiopizzo riceve gli ambasciatori di Germania e Gran Bretagna e viene ricevuto dal Presidente della Repubblica; collabora con centinaia di scuole di ogni quartiere e riceve presso la sua sede visite da tutto il mondo, studenti, ricercatori, turisti, scout; lavora sul territorio e discute con il mondo delle professioni; favorisce il recupero dei parchi urbani e discute con e nell’opinione pubblica circa la distinzione tra responsabilità penale e responsabilità sociopolitica dei pubblici poteri; parla di qualità del consenso, della responsabilità della classe dirigente e di quella individuale.

Come sia possibile una tale poliedricità alle volte non è ben chiaro, nemmeno ad Addiopizzo stesso, che forse per questo motivo alle volte appare un po’ incoerente, in difetto su alcune questioni, lento nel metabolizzarne alcune e troppo puntiglioso su altre.

Poiché il movimento, già da alcuni anni, è andato ben al di là di quello che è stato ed è il contributo dei suoi stessi fondatori, credo di aver ormai guadagnato quella distanza necessaria per esprimere un parere ponderato. Personalmente ritengo che una delle chiavi del successo (e dei margini di miglioramento) di Addiopizzo sia rintracciabile nel suo modo di agire. Io, ma questa è sempre una mia personale opinione, credo che questo movimento sia riuscito a fare passare, poco alla volta, ma in modo profondo, un principio: i codici culturali devono esser traducibili in codici comportamentali, individuali e collettivi.

Cosa significa dignità? Cosa significano termini come onore, rispetto, amicizia, famiglia? Cosa significa popolo? Cosa significa sovranità popolare?

Misurandosi con questioni del genere, Addiopizzo ha dispiegato un ricco ventaglio di prassi in-formate da strategie e tattiche più o meno efficaci. Per riuscire a far ciò si misura costantemente con una camaleontica bestia: l’omertà. Ogni volta che credi di averla messa a fuoco, cambia e si va a celare in altri ambienti.

L’omertà che celava il pizzo nel 2004 non è quella di oggi. Ma non puoi mai sapere dove potresti ritrovartela, a Palermo come nel resto d’Italia. Più la lotta alle mafie si fa efficace, più l’omertà si rende sottile e raffinata, quasi irriconoscibile.

Cosa nostra e il sistema dei poteri mafiosi cominciano ad affermare il loro potere pervertendo il significato dei termini. Cosa nostra e i poteri mafiosi sono segreti, ma devono pure rendersi riconoscibili. Riescono a conciliare queste due opposte esigenze pervertendo il linguaggio. Il primo furto che fanno è quello dei significati: la prevaricazione violenta viene chiamata capacità di farsi rispettare, ad esempio.

Addiopizzo ha cominciato mettendo a nudo questo meccanismo. Quegli adesivi di otto anni fa domandavano all’amor proprio dei palermitani: cosa significa veramente dignità? Di più, lo domandavano al popolo, e facendolo si rendevano parte dello stesso soggetto a cui si rivolgevano. Cosa significa essere un popolo?

Ancora oggi Addiopizzo prova a rispondere a quest’ultima domanda. Ogni azione che prova a dispiegare è un tentativo di risposta a questa questione. La risposta è sempre circoscritta, opinabile, perfettibile, da ridefinire continuamente, ma l’ostacolo più insidioso è sempre lo stesso: l’omertà. Quali sono oggi i codici culturali che celano l’omertà? A quali silenziosi poteri sono funzionali questi codici culturali? Come decodificare questi codici?

La risposta verso la quale Addiopizzo mi sembra in cammino è un emergente paradigma di ricerca/azione: contro Cosa nostra serve Res Publica, resa sicura da una solida democrazia. Una forma nuova di Res Publica che arricchirebbe la nostra democrazia e fortificherebbe molto la lotta alle mafie sono i Beni Comuni.

Gli otto anni di Addiopizzo cadono in un frangente storico molto significativo, sotto molteplici aspetti. Mi limito a ricordare che sono vent’anni che aspettiamo la verità sul 92-93.

Detto tutto ciò, vi chiedo delle riflessioni per arricchire il dibattito.

Foto di prima pagina tratta da thewardrobe.it

Foto sopraa sinistra tratta da -italy.org

Foto a destra tratta dazazzle.com

 

 


Dalla stessa categoria

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]