Edizione straordinaria/L’intervista esclusiva a Concetto Gallo, antifascista ed indipendentista

Un documento eccezionale. LinkSicilia, vi propone una testimonianza straordinaria della storia vera, quella poco conosciuta, della nostra regione. Si tratta di una intervista esclusiva rilasciata da Concetto Gallo, nel 1945 comandante dell’Evis (l’Esercito volontario per l’Indipendenza della Sicilia) con le pseudonimo di Secondo Turri (il primo era stato Antonio Canepa) a Enzo Magrì, inviato dell’Europeo, nel 1974. Gallo (Catania 1913- Palermo 1980), nel 1946 deputato all’Assemblea Costituente (eletto nelle liste del MIS) e nell’aprile 1947 all’Assemblea regionale siciliana, è stato, soprattutto, un ‘partigiano’. Dalla parte della Sicilia, contro il colonialismo italiano ed estero, e, dalla parte della democrazia, contro ogni forma di fascismo. Questa che vi proponiamo è una intervista poco nota, come i fatti siciliani del dopoguerra, talmente dettagliata da diventare un dossier. Ecco la prima parte, dove emerge lo spirito antifascista e indipendentista di uno dei personaggi storici più significativi per la Sicilia, preceduta da una introduzione del Prof. Salvatore Musumeci, Presidente Nazionale del Mis (Movimento per l’Indipendenza della Sicilia) che ci delinea il contesto storico degli anni in cui visse Gallo:

Oltre sessant’anni fa la Sicilia combattè la sua guerra di indipendenza contro l’Italia; una guerra della quale oramai sono pochi a ricordare i particolari: una vera e propria guerra con eserciti schierati in campo che culminò nella battaglia campale il 29 dicembre 1945, a Monte San Mauro nei pressi di Caltagirone, tra l’esercito italiano comprendente cinquemila uomini e l’Evis, l’esercito dei volontari per l’indipendeza della Sicilia al comando di Concetto Gallo. Pur appartenendo alla nostra storia più recente, si può dire alla cronaca, la vicenda dell’indipendentismo siciliano, che ebbe i suoi morti, è una delle pagine più oscure della vita siciliana e italiana. Forse perchè i suoi protagonisti si chiusero in uno sdegnato silenzio, lasciando a storici e saggisti il compito di interpretare gli avveimenti. Il risultato, però, continua ad essere tutta una serie di nuovi interrogativi: come nacque, realmente, l’indipendentismo ?Dietro gli indipendentisti siciliani c’erano poi gli americani che volevano fare della Sicilia la “quarantanovesima stella” ? E ancora: che influenza ebbe la mafia sulle vicende dell’indipendentismo ? E Salvatore Giuliano ? Il bandito che ruolo giocò nell’esercito siciliano ? E ancora: che influenza ebbe la mafia sulle vicende dell’indipendentismo ? E Salvatore Giuliano ? Il bandito che ruolo giocò nell’esercito siciliano ? E, infine, era vero che i Savoia avrebbero voluto fare della Sicilia la loro testa di ponte per riconquistare l’Italia dopo il referendum del 1946 ? Per quasi trent’anni queste domande sono state poste a Concetto Gallo, il comandante dell’Evis, uno dei principali protagonisti dell’indipendentismo, senza avere mai una risposta. Poi all’età di 61 anni, esattamente nel 1974, l’ex deputato della Costituente e all’Assemblea siciliana, decise, anche per merito del Prof. Giuseppe Sambataro, di raccontare per l’europeo, in un’intervista a Enzo Magrì, la storia di quei tragici avvenimenti cominciando dalla nscita dell’indipendentismo per finire alla battaglia di Piano della Fiera che segnò la fine del suo esercito. Più che un’intervista – dalla prima domanda -, Magrì raccolse un vero e proprio “Memoriale”, anzi un Dossier” di pregiato valore documentale. Avendone trovata la minuta tra le carte ingiallite dal tempo, (n.d.r.: è il Prof. Salvatore Musumeci che trova tali carte) dell’archivio storico del dell’archivio storico del Mis, ne riproponiamo la pubblicazione – articolata in una serie di appuntamenti -, ritenendola fonte di particolare interesse storico.

L’INTERVISTA/Parte prima

Onorevole Gallo, come e perché nacque l’Indipendentismo ?

“Uno dei primi a riprendere la sua attività a Catania, nell’agosto del 1943, fu un famoso chirurgo: il Prof. Santi Rindone. Tre giorni dopo l’invasione alleata, vale a dire l’otto agosto 1943, Rindone aveva aperto la sua clinica in via Papale. E, cosa strana, quello stesso giorno si registrò un andirivieni di malati straordinario. Era il professore in persona che riceveva gli ospiti, tutti appartenente alla borghesia catanese. E quando qualche malato non gli garbava rispondeva: “Oggi non visito” Veramente non erano malati. Erano tutti indipendentisti.Uomini noti al Prof. Rindone, con i quali, mesi prima, durante il fascismo, si era incontrato nella sua villa di San Giovanni La Punta, alle falde dell’Etna. L’antifascismo siciliano, questo purtroppo non è mai stato scritto, fu nella sua stragrande maggioranza indipendentismo. Se in Sicilia il fascismo non aveva incontrato molti entusiasmi, sin dal suo nascere, nel 1922, fu per una sola ragione: perchéé il fascismo era stato considerato l’ultimo prodotto imposto dall’Italia alla Sicilia: l’ultima stupidità, che aveva lasciato dietro di sè una scia di sangue e di morti. Ora, quella mattina dell’otto agosto 1943, mentre da Catania transitavano file di carri armati dirette verso Messina, un gruppo di maggiorenti catanesi stava decidendo come fare in modo che il fascismo fosse, veramente, l’ultimo prodotto d’importazione dal Nord. La soluzione era pronta: l’indipendentismo. Indipendentisti erano quasi tutti i catanesi, aristocratici, borghesi e non. A quella riunione erano presenti tutti gli uomini più importanti della città: Carlo Ardizzone, primo sindaco di Catania, nominati dagli Alleati, che uscirà dal Movimento; l’avvocato Ulisse Galante, Franz e Guglielmo duchi di Carcaci, Romeo Perrotta, l’avvocato Nicolosi Tedeschi, Attilio Castrogiovanni, l’avvocato Vito Patti, il professore Cappellani, l’avvocato Gaglio, gli avvocati Giuseppe e Antonino Bruno, e molti, molti altri ancora. C’eravamo, naturalmente, io e mio padre e l’avvocato Gallo Poggi che sarebbe stato il sindaco di Catania degli anni Cinquanta, il sindaco che avrebbe rifiutato il teatro Massimo a Scelba.

Io non so come gli altri siano arrivati all’indipendentismo. Nella mia famiglia lo si era sempre respirato con l’aria. I Savoia ci avevano rovinato. Un mio avo, luogotenente di Ferdinando di Borbone, era stato costretto, subito dopo l’arrivo in Sicilia di Garibaldi, a fuggire esule a Malta e la nuova amministrazione ne aveva approfittato per confiscargli tutti i beni, compreso Palazzo Gallo, che mio padre riscattò successivmente a rate. In me, poi, operava, più che negli altri, uno spirito di libertà che era indissolublmente connaturato con la mia esistenza. Io, per esempio, ho avuto il coraggio, da giovane, di infrangere una tradizione di famiglia secondo la quale ogni Gallo doveva fare il professionista, l’avvocato in particolare. Proprio per uno spirito di indipendenza, proprio per raggiungere un’immediata indipendenza economica mi iscrissi alle commerciali e divenni rappresentante.Da giovane contavo tra i miei amici degli aristocratici con spirito sportivo: il principe di Cerami, corridore automobilista, quel Giovanni Lavaggi, aviatore, che morì volando verso l’Etiopia con l’esploratore Franchetti e il ministro Luigi Razza. Per parte mia, io mi interessavo di boxe. Vincere una borsa significava avere il soldi per un’altra avventura, per un altro viaggio con gli amici senza doverli chiedere ai genitori. Commercializzavo anche i rapporti familiari. Una volta, ancora studente, scoprìi che mio padre, avvocato, passava cinquanta centesimi per ogni foglio dello studio battuto a macchina. Mi misi d’accordo con lui e le commissioni passarono a me. Fu questo senso di libertà che mi fece rifiutare il fascismo. Iin toto: nella sua ideologia e nelle sue mascherate. Finita la guerra, dei quarantaquattro milioni di italiani che avevano applaudito Mussolini nelle piazze non se ne trovò uno solo: tutti martiri del fascismo. Io non fui ne martire ne fascista.

Racconto un episodio per dare la misura dei miei rapporti col fascismo. Attorno al 1934 avevo già una piccola azienda abbastanza avviata. Un giorno mi arrivò una cartolina che mi imponeva di presentarmi al gruppo rionale Armando Casalini, che si trovava in via Manzoni, di fronte all’attuale sede della Questura. Mi ricevette un caposezione e mi spiegò che con quella cartolina volevano diecimila lire. Disse: ” Siccome dobbiamo rinnovare tutto il mobilio della sede, voi siete stato tassato per 10.000 lire”. Con diecimila lire del ’34 ci si poteva comperare una casa. Risposi: “Ma sa lei quanto ci vuole per guadagnare 10.000 lire ?”. E lui: “Così è stato stabilito”. Me ne andai. Arrivò una seconda cartolina. Poi una terza con scritto “Ultimo avviso”. Questa volta mi volevano vederre a Palazzo dei Chierici; addrittura il federale. Il federale di Catania, a quel tempo, era Pietrangelo Mammano, un compagno di scuola di mio fratello, il maggiore. Andai a Palazzo dei Chierici e mi fecero sedere in una sala. A un certo punto arrivarono due militi armati di moschetto, mi si misero ai lati e così entrammo nell’ufficio del federale. Io dicevo tra me e me: “Ma che, sono scemi ‘ Ma dove mi devono portare, alla fucilazione?”. Pietrangelo Mammano era seduto dietro a un grande tavolo: il gomito appoggiato sul tavolo; la mano destra a visiera. Entrando salutai: “Ciao, Pietro”. Ma lui subito: ” Questa cartolina è indirizzata a voi ?” Prima di rispondere domandai: “Ma scusa, Pietro, non ce ne sono sedie qui ?”. E lui, alzando il tono della voce: “Ho detto, questa cartolina è indirizzata a voi ?”. Risposi: ” Si, quella cartolina e indirizzata a me” – “E alllora perchè non vi siete presentato ?”. Dissi: ” Perchè siccome c’è scritto ultimo avviso, pensavo che dopo questa cartolina non ne sarebbero più arrivate”. “Fuori”, fece lui. E mi sbatterono fuori. Poi mi deferirono alla commissione di disciplina, ma non venne preso alcun provvedimento perchè mio padre, avvocato civilista, fece rilevare che non potevano darmi alcuna sanzione per il semplice motivo che non essendo io un loro iscritto non potevo essere giudicato da nessuna commissione… “.

(1 parte – Continua – “Memorie” di Concetto Gallo, da un’intervista di  

E.Magrì, 1974)


Dalla stessa categoria

I più letti

Un documento eccezionale. Linksicilia, vi propone una testimonianza straordinaria della storia vera, quella poco conosciuta, della nostra regione. Si tratta di una intervista esclusiva rilasciata da concetto gallo, nel 1945 comandante dell'evis (l'esercito volontario per l'indipendenza della sicilia) con le pseudonimo di secondo turri (il primo era stato antonio canepa) a enzo magrì, inviato dell'europeo, nel 1974. Gallo (catania 1913- palermo 1980), nel 1946 deputato all'assemblea costituente (eletto nelle liste del mis) e nell'aprile 1947 all'assemblea regionale siciliana, è stato, soprattutto, un 'partigiano'. Dalla parte della sicilia, contro il colonialismo italiano ed estero, e, dalla parte della democrazia, contro ogni forma di fascismo. Questa che vi proponiamo è una intervista poco nota, come i fatti siciliani del dopoguerra, talmente dettagliata da diventare un dossier. Ecco la prima parte, dove emerge lo spirito antifascista e indipendentista di uno dei personaggi storici più significativi per la sicilia, preceduta da una introduzione del prof. Salvatore musumeci, presidente nazionale del mis (movimento per l'indipendenza della sicilia) che ci delinea il contesto storico degli anni in cui visse gallo:

Un documento eccezionale. Linksicilia, vi propone una testimonianza straordinaria della storia vera, quella poco conosciuta, della nostra regione. Si tratta di una intervista esclusiva rilasciata da concetto gallo, nel 1945 comandante dell'evis (l'esercito volontario per l'indipendenza della sicilia) con le pseudonimo di secondo turri (il primo era stato antonio canepa) a enzo magrì, inviato dell'europeo, nel 1974. Gallo (catania 1913- palermo 1980), nel 1946 deputato all'assemblea costituente (eletto nelle liste del mis) e nell'aprile 1947 all'assemblea regionale siciliana, è stato, soprattutto, un 'partigiano'. Dalla parte della sicilia, contro il colonialismo italiano ed estero, e, dalla parte della democrazia, contro ogni forma di fascismo. Questa che vi proponiamo è una intervista poco nota, come i fatti siciliani del dopoguerra, talmente dettagliata da diventare un dossier. Ecco la prima parte, dove emerge lo spirito antifascista e indipendentista di uno dei personaggi storici più significativi per la sicilia, preceduta da una introduzione del prof. Salvatore musumeci, presidente nazionale del mis (movimento per l'indipendenza della sicilia) che ci delinea il contesto storico degli anni in cui visse gallo:

Un documento eccezionale. Linksicilia, vi propone una testimonianza straordinaria della storia vera, quella poco conosciuta, della nostra regione. Si tratta di una intervista esclusiva rilasciata da concetto gallo, nel 1945 comandante dell'evis (l'esercito volontario per l'indipendenza della sicilia) con le pseudonimo di secondo turri (il primo era stato antonio canepa) a enzo magrì, inviato dell'europeo, nel 1974. Gallo (catania 1913- palermo 1980), nel 1946 deputato all'assemblea costituente (eletto nelle liste del mis) e nell'aprile 1947 all'assemblea regionale siciliana, è stato, soprattutto, un 'partigiano'. Dalla parte della sicilia, contro il colonialismo italiano ed estero, e, dalla parte della democrazia, contro ogni forma di fascismo. Questa che vi proponiamo è una intervista poco nota, come i fatti siciliani del dopoguerra, talmente dettagliata da diventare un dossier. Ecco la prima parte, dove emerge lo spirito antifascista e indipendentista di uno dei personaggi storici più significativi per la sicilia, preceduta da una introduzione del prof. Salvatore musumeci, presidente nazionale del mis (movimento per l'indipendenza della sicilia) che ci delinea il contesto storico degli anni in cui visse gallo:

Un documento eccezionale. Linksicilia, vi propone una testimonianza straordinaria della storia vera, quella poco conosciuta, della nostra regione. Si tratta di una intervista esclusiva rilasciata da concetto gallo, nel 1945 comandante dell'evis (l'esercito volontario per l'indipendenza della sicilia) con le pseudonimo di secondo turri (il primo era stato antonio canepa) a enzo magrì, inviato dell'europeo, nel 1974. Gallo (catania 1913- palermo 1980), nel 1946 deputato all'assemblea costituente (eletto nelle liste del mis) e nell'aprile 1947 all'assemblea regionale siciliana, è stato, soprattutto, un 'partigiano'. Dalla parte della sicilia, contro il colonialismo italiano ed estero, e, dalla parte della democrazia, contro ogni forma di fascismo. Questa che vi proponiamo è una intervista poco nota, come i fatti siciliani del dopoguerra, talmente dettagliata da diventare un dossier. Ecco la prima parte, dove emerge lo spirito antifascista e indipendentista di uno dei personaggi storici più significativi per la sicilia, preceduta da una introduzione del prof. Salvatore musumeci, presidente nazionale del mis (movimento per l'indipendenza della sicilia) che ci delinea il contesto storico degli anni in cui visse gallo:

Un documento eccezionale. Linksicilia, vi propone una testimonianza straordinaria della storia vera, quella poco conosciuta, della nostra regione. Si tratta di una intervista esclusiva rilasciata da concetto gallo, nel 1945 comandante dell'evis (l'esercito volontario per l'indipendenza della sicilia) con le pseudonimo di secondo turri (il primo era stato antonio canepa) a enzo magrì, inviato dell'europeo, nel 1974. Gallo (catania 1913- palermo 1980), nel 1946 deputato all'assemblea costituente (eletto nelle liste del mis) e nell'aprile 1947 all'assemblea regionale siciliana, è stato, soprattutto, un 'partigiano'. Dalla parte della sicilia, contro il colonialismo italiano ed estero, e, dalla parte della democrazia, contro ogni forma di fascismo. Questa che vi proponiamo è una intervista poco nota, come i fatti siciliani del dopoguerra, talmente dettagliata da diventare un dossier. Ecco la prima parte, dove emerge lo spirito antifascista e indipendentista di uno dei personaggi storici più significativi per la sicilia, preceduta da una introduzione del prof. Salvatore musumeci, presidente nazionale del mis (movimento per l'indipendenza della sicilia) che ci delinea il contesto storico degli anni in cui visse gallo:

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]