Ars, il nodo dei trasporti locali

Ieri la commissione Bilancio dell’Ars, presieduta da Riccardo Savona, ha affrontato la questione del trasporto pubblico locale. Nel corso dell’audizione è stato evidenziato lo stato di sofferenza in cui versano le aziendeprivate che svolgono servizio urbano ed extraurbano in Sicilia.

“Si tratta sicuramente di criticità pesanti – dice Savona – che mettono alle strette le aziende, che non sono più in grado di sostenere l’aumento dei costi aziendali, a cui fanno capo non solo le spese per il carburante, ma anche quelle del personale operativo ed amministrativo, in tutto circa 2000 addetti”.

“Il taglio del 20 per cento rispetto alla dotazione 2011 – aggiunge il presidente della commissione Bilancio dell’Ars – prevista nella finanziaria di quest’anno, è riconducibile all’istituto del quinto d’obbligo, che impone una riduzione del 10 per cento, a cui si aggiunge un ulteriore taglio del 10 per cento imposto trasversalmente a tutti gli enti ed associazioni”.

“Credo opportuno chiarire – precisa Savona – che il taglio effettivo si riduce al 15 per cento, perché è escluso il periodo in cui è vigente l’esercizio provvisorio. La commissione, in accordo con il Governo, intende pertanto intervenire, in sede di manovra di bilancio, per ridurre ulteriormente i tagli, consentendo alle aziende di poter svolgere al meglio i propri servizi, e superando ogni eventuale rischio di riduzione del personale impiegato”.

Come abbiamo riferito ieri mattina, la manovra omnibus (cioè il disegno di legge-calderone dove far confluire tutte le spese, in buona parte clientelari, volute dai deputati, è stato rinviato. L’Ars, a quanto sembra di capire, la prossima settimana, quando tornerà a riunirsi (in effetti ieri la seduta è stata molto ‘faticosa’ e quindi sei giorni di ‘riposo’ sembrano opportuni), dovrebbe approvare solo norme senza spesa, a parte gli interventi in favore del trasporto locale.

Sulla vicendadel trasporto locale interviene anche il parlamentare dell’Udc, Totò Lentini, presidente della commissione legislativa Lavoro e Cultura dell’Ars. “I tagli a questo settore, come avevo già denunciato a suo tempo, è semplicemente una follia che sta determinando una duplice emergenza: per gli addetti del settore, che rischiano in massa il posto di lavoro, e per centinaia di migliaia di utenti”.

“Ad essere pesantemente colpiti, per primi – aggiunge Lentini – saranno infatti gli anziani e gli studenti, primi fruitori del servizio, che vedranno un aumento vertiginoso delle tariffe ed un pesante taglio dei collegamenti. Tra l’altro, nel prossimo anno scolastico migliaia di studenti delle scuole superiori rischiano di vedersi negato, nei fatti, l’accesso al diritto costituzionalmente riconosciuto allo studio: se nelle aree urbane il taglio comporterà un aumento del ricorso alle automobili (con conseguenze sulla viabilità e sull’ambiente), nei centri medio-piccoli dell’entroterra diventerà praticamente impossibile utilizzare i collegamenti pubblici”.

Insomma, sembra dire Lentini, con i tagli a questo settore gli studenti delle aree interne – o meglio, i loro genitori – dovranno sborsare for di quattrini per gli autobus.

Sempre che il servizio di autobus, a costi maggiorati, resti in piedi. “In mancanza di un rapido intervento – osserva sempre Lentini – le imprese del settore saranno costrette, anche a fronte dell’impressionante aumento dei costi operativi (il solo gasolio è raddoppiato di prezzo nell’ultimo triennio), ad avviare un drastico taglio dei collegamenti e dei posti di lavoro”.

Insomma, non è da escludere lo sbaraccamento di qualche linea. “In un momento di drammatica crisi occupazionale, migliaia di famiglie rischiano di trovarsi sul lastrico – aggiunge il parlamentare dell’Udc – non potendo nemmeno disporre di ‘ammortizzatori sociali’ (risulta infatti che non ci siano nemmeno le risorse necessarie per la Cassa integrazione)”.

Lentini annuncia la presentazione di un emendamento per ripristinare i fondi per il trasporto pubblico locale.

 

Teatri siciliani

Lo stesso Lentini, vero stakanovista, ha riunito la commissione Cultura e Lavoro dell’Ars. All’ordine del giorno, due provvedimenti. Il primo è un disegno di legge-voto da sottoporre al parlamento nazionale. Tema: i precari siciliani, supponiamo da ‘stabilizzare’.  Il secondo provvedimento contiene interventi finanziari in favore degli enti teatrali (‘Massimo’ e ‘Biondo’ di Palermo, ‘Bellini’ e ‘Stabile’ di Catania, Teatro di Messina ed  Orchestra Sinfonica Siciliana), ripristinandone la dotazione di risorse finanziarie, nella misura già prevista nell’anno precedente, superando i tagli previsti dall’ultima manovra finanziaria. I due provvedimenti passeranno adesso all’attenzione dell’Aula, che dovrebbe discuterli nei prossimi giorni.

Gli equilibri dell’Mpa

“Oggi (ieri per chi legge) è una giornata di grande soddisfazione per il Mpa – scrive in un comunicato il capogruppo, all’Ars, Nicola D’Agostino -. Il gruppo parlamentare si arricchisce dell’adesione dell’on. Cappadonna, che ha fatto una scelta importante e coraggiosa, e presumibilmente dell’on. D’Aquino che potrebbe ritornare in aula sostituendo l’on. Buzzanca, dichiarato incompatibile con la carica di Sindaco di Messina, e che adesso avrà 10 giorni di tempo per optare. Esprimo soddisfazione a nome del gruppo e un grande benvenuto ai nuovi arrivati, in attesa che altri presto si aggiungano nella difesa dei valori autonomisti, come ci auguriamo e prevediamo”.

 

Uffici giudiziari

Sugli uffici giudiziari interviene il deputato regionale dell’Udc Giovanni Ardizzone, dopo per l’approvazione, da parte dell’Ars, avvenuta ieri, della mozione sulla riorganizzazione di tali uffici.

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione della mozione che impegna il governo regionale a rivendicare l’avvio di un tavolo di confronto con il ministero Della Giustizia. Sono favorevole alla revisione delle circoscrizioni giudiziarie, ma la questione non puo’ essere confinata a questioni di carattere economico”.

 

Distretti turistici

Si svolgerà domani, 14 giugno, alle 11,00, la conferenza stampa per illustrare gli obiettivi e i metodi di finanziamento dei Distretti turistici riconosciuti, strumento attivato dall’assessorato regionale al Turismo, sport e spettacolo, per ottimizzare le tecniche dell’offerta turistica regionale. All’incontro, che si terrà nei locali del Servizio turistico di Palermo, a Villa Igiea, parteciperanno l’assessore regionale Daniele Tranchida, il direttore generale del dipartimento, Marco Salerno, il capo di Gabinetto, Giuseppe Grado, e il capo di Gabinetto vicario, Bruno De Vita.

Saranno spiegati la filosofia e gli obiettivi dell’attivazione dei Distretti, le possibili ricadute economiche, saranno esposti lo stato dell’arte e l’attuale quadro e anticipate le direttive per le modalita’ di finanziamento.

Al termine, saranno firmati e poi consegnati ai rappresentanti dei 23 Distretti i relativi decreti di riconoscimento.

 

 

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]