Tutti bravi. Tutti belli. Tutti promossi. Chi sono? I dirigenti generali della Regione

Come vengono valutati i dipendenti della Regione siciliana? Che domanda retorica, ragazzi! Se sei amico di questo o quel potente ti danno un “10”. Minore è l’amicizia con il potente di turno – come minimo assessore regionale, meglio se è il presidente della Regione o un dirigente generale – più basa sarà la valutazione. Questa è la realtà. Il resto sono favole di soldatini e indiani.

Su questo argomento c’è un interessante comunicato dei Cobas (il sindacato con il maggior numero di iscritti negli uffici della Regione) e del Sadirs. Da questo comunicato apprendiamo che ha preso vita, addirittura per “volontà del Governo regionale, il nuovo Organismo di valutazione, misurazione e certificazione delle performance dei dirigenti generali della Regione siciliana”.

La cosa è quanto meno stupefacente, perché fino ad oggi i dirigenti generali si sono valutati da sé. Ora, invece, scopriamo che c’è qualcuno che valuterà il loro operato. Chi? “Un nuovo Ente – leggiamo sempre nel comunicato di Cobas e Sadirs – che non poteva non prevedere la nomina di un pool di esperti, rigorosamente esterni all’amministrazione, alla faccia del risparmio”.

Insomma, il Governo Lombardo-Cracolici-Lumia ha colpito ancora: al via un altro ‘carrozzone’ dove sistemare amici e sodali. “L’istituzione di questo organismo di ‘esperti – dicono sempre i Cobas – sembrerebbe prevedere, inoltre, un sistema ‘gattopardesco’ di valutazione dei dirigenti generali, che miri soltanto ad una manovra di facciata”.

Insomma, la solita ‘babbiata’ con i dirigenti generali che verranno tutti ‘promossi’ sul campo. Con la novità che la commissione di ‘esperti’ inghiottirà lauti gettoni per la valutazione.

“Cosa diversa, invece, per i dirigenti semplici – apprendiamo sempre dal comunicato dei Cobas – che saranno valutati dal dirigente generale e, ancor di più, per i dipendenti del comparto non dirigenziale. Appare, infatti, utile ricordare al Governo regionale che, oggi, la valutazione dei dipendenti del comparto non dirigenziale avviene esclusivamente con sistemi empirici, in assenza di profili professionali e, spesso, senza riferimento ad un reale carico di lavoro riconducibile agli stessi profili; secondo criteri, quindi, pleonastici e personalistici nei quali troppo spesso i dirigenti si rifugiano, giustificando il loro agire con frasi del tipo ‘mi hanno detto che non posso dare 100 a tutti’ o ‘ma 100 non l’ho avuto neppure io”.

“I dirigenti di aree, servizi e unità operative, invece – prosegue il comunicato – da parte loro, subiscono, dai dirigenti generali, una sorta di valutazione a monte con contratti comprendenti un minimo o un massimo dell’indennità accessoria, molto spesso, a seconda delle appartenenze e simpatie politiche”. Insomma: chi è raccomandato va avanti. Se non ci sono ‘Santi’ si va indietro.

“Gli unici che, ancora una volta, non saranno penalizzati dal nuovo sistema di valutazione – si legge ancora nel comunicato – saranno, quindi, i dirigenti generali (nominati dalla politica) che, sino ad oggi, hanno sempre raggiunto i loro massimi obiettivi, e che, con questo nuovo Ente, si vedrebbero valutati da ‘esperti’ nominati dagli stessi politici che hanno nominato loro nei più alti scranni dei dipartimenti regionali”. Siamo alla farsa, che poi è la vera ‘cifra’ del Governo Lombardo-Cracolici-Lumia.

“Come al solito, perciò – osservano ancora i Cobas – con la nomina di questo nuovo organismo di valutazione, sembra di assistere all’ennesima operazione di facciata, demagogicamente portata avanti per buttare fumo negli occhi all’opinione pubblica, distraendola dai veri sprechi e tentando di mantenere un sistema di valutazione clientelare che fa acqua da tutte le parti”.

“Nell’esprimere, allora, un parere totalmente negativo nei confronti di questa ulteriore iniziativa di governo – dicono sempre i Cobas della Regione –  avviata senza il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e finalizzata a restaurare sistemi valutativi inefficaci e improduttivi, i sindacati Sadirs e Cobas chiedono, nell’interesse stesso della pubblica amministrazione siciliana, l’avvio di un tavolo contrattuale ad hoc per definire, in modo trasparente ed inequivocabile, all’interno dei contratti giuridici del comparto e della dirigenza, attendibili criteri e modalità di valutazione”.

“A tal fine – prosegue la nota dei Cobas – sarà anche indispensabile contrattare con l’Aran Sicilia (l’organismo che si occupa dei contratti dei dipendenti regionali trattando con il Governo) parametri che, a partire dai piani di lavoro e dai profili professionali, individuino precisi ed equanimi carichi di lavoro; prevedendo, altresì, organismi di decantazione a cui rivolgersi in caso di valutazione negativa”.

“Per i dirigenti generali, invece – conclude la nota – si ribadisce la necessità di avere una valutazione affidabile e credibile che eviti che l’istituzione di questo nuovo Ente appaia come l’ennesimo fiasco a danno dell’intera collettività siciliana”.

Sopra a sinistra il criterio di valutazione dei dipendenti regionali non raccomandati (tratto da ricercatoriprecari.wordpress.com)

In basso a destra una metafora dei criteri di valutazione dell’operato dei dirigenti generali (tratto da blog.panorama.it)

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Come vengono valutati i dipendenti della regione siciliana? che domanda retorica, ragazzi! se sei amico di questo o quel potente ti danno un "10". Minore è l'amicizia con il potente di turno - come minimo assessore regionale, meglio se è il presidente della regione o un dirigente generale - più basa sarà la valutazione. Questa è la realtà. Il resto sono favole di soldatini e indiani.

Come vengono valutati i dipendenti della regione siciliana? che domanda retorica, ragazzi! se sei amico di questo o quel potente ti danno un "10". Minore è l'amicizia con il potente di turno - come minimo assessore regionale, meglio se è il presidente della regione o un dirigente generale - più basa sarà la valutazione. Questa è la realtà. Il resto sono favole di soldatini e indiani.

Come vengono valutati i dipendenti della regione siciliana? che domanda retorica, ragazzi! se sei amico di questo o quel potente ti danno un "10". Minore è l'amicizia con il potente di turno - come minimo assessore regionale, meglio se è il presidente della regione o un dirigente generale - più basa sarà la valutazione. Questa è la realtà. Il resto sono favole di soldatini e indiani.

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]