Pd di Palermo, un partito alla sbando

Sono tante le chiavi di lettura di queste elezioni amministrative. Ma, forse, la più importante riguarda Palermo. Per il significato politico che assume la vittoria di Leoluca Orlando. E per le conseguenze che avrà sullo scenario regionale. Soprattutto perché a crollare miseramente sono tutti i partiti che sostengono il governo retto da Raffaele Lombardo.

Clamorosa la sconfitta del Pd. In questi tre anni di governo regionale – perché il Pd siciliano aveva stretto l’accordo con Lombardo già prima che venissero celebrate le elezioni regionali del 2008 – il Partito democratico ha provato a nascondere le proprie ‘vergogne’. Abbiamo assistito alla sceneggiata di una parte del Pd che diceva di essere ‘contro’ Lombardo; mentre alcuni dirigenti di un’altra parte del partito – il capogruppo all’Ars, Antonello Cracolici e dal parlamentare nazionale, Giuseppe Lumia – indossavano i panni dei ‘governativi’.

In realtà, nel Pd, gli unici ad essere contrari all’appoggio di questo partito alla giunta Lombardo sono sempre stati i tanti che compongono la base del Pd siciliano. Mentre i vertici, da Palermo a Roma, tranne qualche rara eccezione, hanno sempre recitato. I cosiddetti ‘contrari’ (a parole) alla partecipazione del Pd al governo Lombardo hanno cercato, con la loro finta opposizione alla linea governativa di Cracolici e Lumia, di tenere buona la base. Tant’è vero che, quando c’era da partecipare alle spartizioni, erano in prima fila con tutti gli altri. Acchiappa di qua e acchiappa di là, dai gabinetti degli assessorati ai corsi di formazione professionale. Scene pietose.

Lo si è visto, per l’appunto, con i già citati corsi di formazione professionale. Con il ‘mitico’ Avviso 20 ancora bloccato negli uffici della Ragioneria. Una mega spartizione di 286 milioni di euro in tre anni. Con i vertici del Pd siciliano presenti al grande’tavolo’ del mangia-mangia. Lo si èvisto in occasione della finanziaria, a Sala d’Ercole, dove, per l’occasione, sno stati invitati al ‘tavolo’ della spartizione anche tutte le opposizioni. Un’ammmucchiata demenziale, visto che, poi, il commissario dello Stato ha impugnato tutto.

Lo si è visto con la farsa del referendum regionale che avrebbe dovuto consentire alla base del Pd di pronunciarsi sulla partecipazione del Pd al governo Lombardo. Referendum sempre annunciato e mai celebrato. Una presa per i fondelli, nei confronti della base del partito, portata avanti da tutto il gruppo dirigente del Pd siciliano, nessuno escluso.

Solo che, adesso, la presa per in giro è finita. Perché, almeno a Palermo, c’è poco da prendere in giro, visto che la base del partito va squagliando giorno dopo giorno, ora dopo ora.

In questo marasma che si chiama Partito democratico di Palermo, ridotto a poco più del 7 per cento, pensate, ci dovrebbero essere gli eredi del grande Pci e i ‘nipoti’ della sinistra Dc, cioè di quella parte della Democrazia cristiana che era la corrente maggioritaria di questo ex partito negli anni ‘80. E’ evidente che gli eredi del Pci – i vari Cracolici e Lumia – e gli eredi della grande Dc – i vari Sergio D’Antoni, Luigi Cocilovo e via continando – si sono mangiati un partito. Un’impresa del genere, qualche anno fa, sarebbe apparsa ‘ardua’: ma Cracolici, Lumia, Cocilovo e compagnia bella ci sono riusciti. Adesso il loro partito, a Palermo, vale la metà delle due liste di Marianna Caronia messe insieme. Un ‘successo’.

Un capitolo a parte meritano Cracolici e Lumia, che sono i veri ‘artefici’ della grande ‘vittoria’ politica del Pd di Palermo. E’ soprattutto ‘merito’ loro se nel capoluogo siciliano Leoluca Orlando tornerà a fare il sindaco.

Orlando, senza questi due ‘geni’ del Pd, sarebbe stato il candidato naturale alla presidenza della Regione siciliana. Mentre Palermo il sindaco avrebbe dovuto essere Rita Borsellino.

In condizioni normali, Rita Borsellino avrebbe vinto senza problemi le elezioni primarie del 4 marzo scorso. Fabrizio Ferrandelli sarebbe arrivato secondo e avrebbe fatto il vice sindaco. Tra cinque anni lo stesso Ferrandelli sarebbe stato il naturale sindaco di Palermo. Tutto era già scritto.

Questo progetto non piaceva a Cracolici, a Lumia e, diciamolo, a tutto il Pd regionale e nazionale. Perché – lo ripetiamo – è tutto il Pd che siede al ‘desco’ del governo regionale. Così, tutti insieme, i dirigenti del Pd – da Roma a Palermo – hanno deciso, a tavolino, di combinarla a Rita Borsellino. E pazienza se avrebbero sacrificato una persona per bene con una storia e un nome importante. Il cinismo, prima di tutto. E gli affari, naturalmente.

Per ‘chiudere’ l’operazione al Pd serviva un candidato. Così hanno scelto Fabrizio Ferrandelli, al quale hanno promesso mari e monti. Giovane – forse troppo giovane – Fabrizio Ferrandelli si è lasciato irretire.

Poi sono arrivate le primarie. Tutto era preparato. Solo che negli ultimi giorni si sono accorti che un candidato alle primarie – peraltro dello stesso Pd, Davide Faraone (che infatti è stato ‘punito’) – stava prendendo troppi voti togliendoli a Ferrandelli. Così i ‘ragazzi’ hanno dovuto ‘forzare’ un po’ la mano nei gazebo. Ma siccome sono anche ‘scarsi’, si sono pure fatti ‘beccare’ mentre trafficavano con tessere e voti.

Da qui i brogli. E l’inchiesta della magistratura. Con l’intervento del procuratore della Repubblica di Palermo in persona, Francesco Messineo, che, in un’intervista, ha anche individuato e specificato il reato commesso durante la celebrazione delle primarie. Ma tutto questo non ha fermato la ‘macchina’ messa in moto da Pd per far perdere Rita Borsellino. E qui un appunto andrebbe mosso ai ‘garanti’ del centrosinistra che, davanti a un’indagine aperta dalla magistratura, avrebbero dovuto fare a meno di pronunciarsi. Invece si sono pronunciati, guarda caso, di fatto, a favore del Pd e contro Rita Borsellino. Tutto pessimo.

A quel punto, fatta fuori Rita Borsellino con le primarie ‘rococò’, il Pd pensava di avere il ‘porco dentro’. Invece Leoluca Orlando ha liberato il ‘porco’. Che è scappato.

Morale: Orlando non farà il presidente della Regione. Farà il sindaco di Palermo. Mentre ci chiediamo quali e quanti altri danni provocheranno ancora Cracolici e Lumia, che sono i veri protagonisti di questo disastro che coinvolge tutto il Pd, da Palermo a Roma.

Noi facciamo cronaca politica. Non ci piace parlare dei rapporti tra mafia e politica. Perché vorremmo parlare di politica con la ‘P’ maiuscola. Ma non possiamo fare a meno di prendere atto che c’è un presidente della Regione, Raffaele Lombardo, inquisito per concorso esterno in associazione mafiosa e per voto di scambio aggravato. Al quale auguriamo di venire fuori da questa storia di mafia. Perché i rilievi che abbiamo sempre mosso a Lombardo sono solo politici.

Ciò posto, non possiamo fare a meno di notare che ad appoggiare, anzi, a tenere in vita il governo Lombardo c’è il Pd tutto, nazionale e regionale. E sappiamo anche che la presenza del Pd nella giunta Lombardo non è ‘gratuita’.

Di più: per tenere in piedi questa alleanza il Pd non ha esitato a sacrificare una persona per bene come Rita Borsellino. Per ritrovarsi, poi, con un governo regionale sempre più debole. E con un partito che, a Palermo, è franato.

Tutto questo, lo ripetiamo, nel nome della politica degli affari. Se la Corte dei Conti dovesse impugnare l’Avviso 20 ci sarà da ridere. E’ così o no, onorevole Cracolici, onorevole Lumia, onorevole Papania, onorevole Cardinale, onorevole Genovese e onorevole Cocilovo?

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Sono tante le chiavi di lettura di queste elezioni amministrative. Ma, forse, la più importante riguarda palermo. Per il significato politico che assume la vittoria di leoluca orlando. E per le conseguenze che avrà sullo scenario regionale. Soprattutto perché a crollare miseramente sono tutti i partiti che sostengono il governo retto da raffaele lombardo.

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]