Chirurgia pediatrica: “Attendere, prego…”

“Sa perché siamo venuti a trovarvi? Perché non vogliamo che altri genitori vivano l’esperienza che abbiamo vissuto noi. Perché non è piacevole che nostro figlio, a sette anni, debba sottostare a un trattamento così spiacevole”.

A parlare sono marito e moglie. Lui si chiama Isidoro Farina. Lei Rosaria La Spisa. Il loro bambino, sette anni, ha qualche problema. Decidono di farlo visitare dal professor Enrico De Grazia, primario di Chirurgia pediatrica al Policlinico universitario di Palermo. Il bambino vene visitato nello studio privato del professore De Grazia. Visita, diagnosi, pagamento del medico (euro 200), fattura. Tutto a posto.

Il bambino deve subire un piccolo intervento chirurgico.

“In due giorni, ci dice il professore, facciamo tutto”, racconta la mamma.

Il primo giorno le analisi di rito, il secondo giorno l’intervento. Il bambino viene visitato il 5 marzo. L’appuntamento per le analisi è il 28 marzo. Il giorno successivo, il 29 marzo, verrà effettuato l’intervento chirurgico.

La mattina del 28 marzo, alle sette e trenta del mattino, padre, madre e bambino si presentano al Policlinico. Bambino rigorosamente a digiuno per le analisi di rito.

“Per un prelievo di sangue e un elettrocargiogramma aspettiamo fino alle 12,40. Si può fare”, ci dice la mamma.

A nostro avviso non ci sta proprio. Tenete un bambino di sette anni digiuno per oltre cinque ore non ci sembra degno di un Policlinico universitario. Con un’organizzazione diversa si potrebbe fare di più e di meglio.

L’appuntamento con l’anestesista è fissato per lo stesso giorno alle 16,00. Appena il tempo di tornare a casa a prendere un boccone. Ma viene rinviato all’indomani, sempre alle 16,00. Così i giorni per risolvere il problema del bambino, da due, diventano tre.

“Ci sta pure questo”, ci dice la mamma. Che, alla fine, è piuttosto paziente.

L’indomani papà, mamma e bambino, alle 15 3 45, con un quarto d’ora di anticipo, sono dall’anestesista. Che li riceve alle 17 e 40. Con un’ora e dieci minuti di ritardo.

“E ci sta anche questo”, ci dice la mamma.

L’intervento chirurgico è fissato per l’indomani mattina.

“Dovete essere qui alle otto di mattina in punto – dicono i medici -. Vostro figlio è il terzo della lista”.

L’indomani matttina, alle sette e trenta, papà, mamma e bambino rigorosamente digiuno sono al Policlinico. Al bambino e alla mamma viene assegnata una stanza. A questo punto inizia l’attesa.

Le otto, le otto e mezza, le nove, le dieci, le undici, le dodici, le tredici A questo punto, la mamma percepisce che qualcosa non sta andando per il verso giusto. Una signora avverte la mamma: “Guardi che oggi non lo operano più. Qui alle 14 in punto vanno via. Si metta il cuore in pace…”.

Alle 13 e trentacinque si presentano due giovani dottoresse. Dal loro sguardo si capisce che c’è qualche problema.

“Signora – dicono le due dottoresse – ha parlato con l’anestesista?”.

“No”, risponde Rosaria La Spisa.

Arriva l’anestasista: “Signora, oggi purtroppo non arriviamo ad eseguire l’operazione. Alle quattordici stacco. Dovere tornare tra quattro giorni”.

Rosaria La Spisa non nasconde il proprio disappunto: “Ma stiamo giocando?”, dice.

“Signora, stia attenta a come parla!”, è la risposta delle due dottoresse.

“Ma lo capite o no che sono qui con il mio bambino da quasi sei ore? Mio figlio è digiuno e preoccupato. Mi ha posto mille domande. E’ ansioso. Non è giusto trattare così le persone. Voglio parlare con il professore De Grazia”.

Passa ancora un quarto d’ora e la mamma è finalmente al cospetto del professore De Grazia.

“Signora, noi non giochiamo – dice il professore -. A me non interessa che suo figlio è digiuno da ieri a mezzanotte. Per me non è questo il problema. Se per voi è importante vostro figlio, per me non è così importante. Per me suo figlio può restare così com’è per un altro anno”.

“Dottore – risponde la mamma – io sono consapevole della delicatezza del lavoro che voi svolgete. Ho solo fatto presente che sono qui ad aspettare da sei ore con un bambino di sette anni a digiuno. E questo non mi sembra giusto”.

“C’è stata un’emergenza”, risponde il professore De Grazia.

“Passi anche l’emergenza – controribatte Rosaria La Spisa -. Ma perché farci aspettare fino alle tredici e e trenta? Ci vuole anche un po’ di rispetto per le persone”.

Già, l’educazione e il rispetto. La visita a pagamento. Le attese. I giorni che, da due, diventano tre. Con i genitori che devono prendersi prima due, poi tre giorni di permesso e di ferie. Con Monti e la ministra Fornero che predicano la “produttività del lavoro”. Con un bambino di sette anni lasciato digiuno per sei ore di fila. Dopo la trafila, il rinvio dell’intervento chirurgico, forse di tre, forse di quattro giorni. Sarà tutto così il Policlinoco universitario di Palermo? La Chirurgia pediatrica del professore De Grazia è così.

Questa è uno spaccato della sanità pubblica a Palermo. Chissà se l’assessore regionale alla Salute, il ‘tecnico’ Massimo Russo, avrà il tempo di leggere questo articolo. Visto che è impegnato – da ‘tecnico’ o da politico? – nella campagna elettorale per le elezioni comunali di Palermo.

Ah, dimenticavamo: ovviamente, mamma, papà e bambino hanno deciso di stare alla larga dal Policlinico universitario di Palermo. Isodoro Farina e Rosaria La Spisa e il loro bambino hanno già prenotato la visita presso un’altra struttura sanitaria. Dove, così ci dicono, oltre che gentili e disponibili, sono persino educati…

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]