Assessori ‘tecnici al capolinea

Brutte notizie per i dodici assessori regionali ‘tecnici’ della giunta presieduta da Raffaele Lombardo. Per loro si preannuncia una secca riduzione delle indennità. Fino ad oggi si sono messi in tasca 14 mila euro al mese a testa. Con la legge che Sala d’Ercole approverà nei primi giorni del prossimo anno il loro ‘stipendio’ mensile scenderà sotto i 4 mila euro mensili. Insomma: niente più pranzi ‘luculliani’, ma pasta con le patate o, al limite, ‘minestrine’…
Lo spiega, con il linguaggio felpato che si addice ai politici, Giovanni Ardizzone, parlamentare regionale dell’Udc e presidente dei deputati questori dell’Assemblea regionale siciliana. “Sbaglia – sottolinea Ardizzone – chi ritiene che l’emendamento relativo all’indennità degli assessori esterni sia frutto di una ripicca politica. Nessuna norma, fino a prova contraria, stabilisce che agli assessori che non fanno parte dell’Ars spetti, oltre all’indennità prevista dall’articolo 1 della legge regionale 8/56, pari all’indennita di funzione del vicepresidente dell’Ars, anche quella di parlamentare”.
Fino ad oggi, per dirla in soldoni, i dodici assessori ‘tecnici’ della giunta Lombardo hanno cumulato l’indennità aggiuntiva che spetta al vice presidente dell’Ars con l’indennità riconosciuta ad ogni parlamentare di Sala d’Ercole. C’è un ‘piccolo’ problema: nessuno dei dodici assessori ‘tecnici’ è stato eletto all’Ars (e, con molta probabilità, nessuno di loro verrà mai eletto, nel ‘malagurato’ caso in cui decidessero di candidarsi, dopo la prova non certo esaltante che hanno fornito da governanti). Di conseguenza, ad ognuno di loro non spetta l’indennità di parlamentare, appunto perché non sono parlamentari.
A specificarlo non è un semplice parlamentare dell’Ars, ma Giovanni Ardizzone, il presidente dei deputati questori. Ovvero uno dei componenti del consiglio di presidenza dell’Ars, che può essere assimilato a una sorta di ‘consiglio di amministrazione’ del parlamento siciliano, l’organo chiamato ad esprimersi proprio sul ‘funzionamento’ di Sala d’Ercole, a cominciare, appunto, dalle indennità che spettano ai frequentatori del ‘Palazzo’.
Nei giorni scorsi, a Sala d’Ercole, si è materializzato un emendamento che, se approvato dall’Aula, avrebbe già ridotto l’indennità degli assessori ‘tecnici’. Un ‘siluro’ che non è partito grazie all’intervento del presidente dell’Ars, Francesco Cascio, che è riuscito a bloccare temporaneamente quella che, però, si delinea come una volontà della maggioranza del parlamento dell’Isola.
Contro la riduzione dello ‘stipendio’ agli assessori ‘tecnici’ si è dichiarato il capogruppo del Pd, Antonello Cracolici, che, a quanto pare, in un momento di confusione, avrebbe scambiato Sala d’Ercole per il gruppo parlamentare che presiede o per il Pd siciliano: gruppo parlamentare e Pd siciliano dove Cracolici, in perfetta sintonia con il suo sodale Giuseppe Lumia, impone a piacimento i propri voleri. Solo che l’Ars è un parlamento del quale Cracolici è solo uno dei 90 legislatori. Se ne deve dedurre che se l’Ars, com’è molto probabile, dovesse proporre in Aula l’emendamento per ridurre le indennità agli assessori ‘tecnici’, lo stesso emendamento verrà approvato, con buona pace di Cracolici e degli stessi dodici assessori ‘tecnici’.
“L’emendamento, pertanto – continua Ardizzone, ‘calando’ l’asso di coppe – serviva a ristabilire la legittimità degli atti. Siamo sicuri, quindi, che i cosiddetti assessori tecnici, tra i quali tanti esperti di diritto, non siano più disponibili a continuare a percepire l’indennità parlamentare non dovuta. I parlamentari non solo possono, ma hanno il dovere di legiferare su questa materia”.
“Sono convinto – conclude Ardizzone nelle vesti di uno studente modello dei gesuiti che ha appreso fino in fondo la grande lezione ‘umana e didattica’ dei ‘maestri’ della compagnia di Gesù – che anche il presidente dell’Ars, Francesco Cascio, a tutela delle prerogative del parlamento e del diritto dei singoli parlamentari, si farà interprete dell’esigenza di attribuire l’indennità agli assessori esterni conformemente alle norme vigenti”.
Il tempo degli assessori ‘tecnici’ sembra finito, se è vero che si sarebbero ormai create le condizioni per un governo ‘politico’ composto, cioè, da assessori designati dai partiti della coalizione di centrosinistra. Un ‘dramma’ per il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, che, fino ad oggi, grazie anche ai dirigenti generali che rispondono quasi esclusivamente a lui, ha controllato – caso unico nella storia dell’Autonomia siciliana – tutte le branche dell’amministrazione regionale. Ora, anche per lui, la ‘festa’ sembra finita.
I partiti della coalizione gli hanno presentato il ‘conto’. L’Udc è già uscita dalla giunta. Mentre gli altri partiti, Pd in testa, hanno già pronti gli uomini – che dovrebbero essere tutti parlamentari dell’Ars – da piazzare nel governo. Non solo. Fino ad oggi Lombardo, grazie ai dirigenti generali a lui fedeli, è riuscito anche a controllare quegli assessori che non seguivano alla lettera le sue direttive.
E’ il caso di Marco Venturi, assessore alle Attività produttive, più volte ‘placcato’ dal dirigente generale piazzato lì dal presidente Lombardo. Ieri, però, sono scaduti i contratti dei dirigenti generali dei dipartimenti della Regione. Morale: dovranno essere nominati i nuovi dirigenti generali. La parola ‘nuovi’ non la utilizziamo casualmente, perché molti degli attuali ‘numeri uno’ dei dipartimenti, a quanto si racconta, non verranno riconfermati (a parte otto che, invece, sarebbero stati riconfermati). Per un motivo semplice: perché, anche su questo fronte, i partiti della coalizione di centrosinistra vogliono la propria parte (ogni partito della coalizione, come avviene in ogni democrazia parlamentare, vuole segnalare i propri).
Il risultato è che Lombardo perderà – ed era ora! – molto del suo potere che fino ad oggi ha esercitato. Non solo. Se, come si sussurra, il presidente della Regione dovesse riuscire a ‘conservare’ qualche assessore ‘tecnico’ pur di non assegnarlo a qualche esponente del proprio partito, l’Mpa (è il caso di Lino Leanza del quale Lombardo teme una possibile ‘eccessiva crescita’), lo stesso ‘tecnico’ dovrà accontentarsi di uno ‘stipendio’ inferire ai 4 mila euro: un altro ‘dramma nel dramma’…

 

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Brutte notizie per i dodici assessori regionali ‘tecnici’ della giunta presieduta da raffaele lombardo. Per loro si preannuncia una secca riduzione delle indennità. Fino ad oggi si sono messi in tasca 14 mila euro al mese a testa. Con la legge che sala d’ercole approverà nei primi giorni del prossimo anno il loro ‘stipendio’ mensile scenderà sotto i 4 mila euro mensili. Insomma: niente più pranzi ‘luculliani’, ma pasta con le patate o, al limite, ‘minestrine’. . .

Brutte notizie per i dodici assessori regionali ‘tecnici’ della giunta presieduta da raffaele lombardo. Per loro si preannuncia una secca riduzione delle indennità. Fino ad oggi si sono messi in tasca 14 mila euro al mese a testa. Con la legge che sala d’ercole approverà nei primi giorni del prossimo anno il loro ‘stipendio’ mensile scenderà sotto i 4 mila euro mensili. Insomma: niente più pranzi ‘luculliani’, ma pasta con le patate o, al limite, ‘minestrine’. . .

Brutte notizie per i dodici assessori regionali ‘tecnici’ della giunta presieduta da raffaele lombardo. Per loro si preannuncia una secca riduzione delle indennità. Fino ad oggi si sono messi in tasca 14 mila euro al mese a testa. Con la legge che sala d’ercole approverà nei primi giorni del prossimo anno il loro ‘stipendio’ mensile scenderà sotto i 4 mila euro mensili. Insomma: niente più pranzi ‘luculliani’, ma pasta con le patate o, al limite, ‘minestrine’. . .

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]