Ars, sì all’edilizia sociale e convenzionata

Ieri l’Assemblea regionale siciliana, presieduta dal vice presidente vicario, Santi Formica, ha approvato all’unanimità il disegno di legge sulla “Riqualificazione urbanistica con interventi di edilizia sociale convenzionata. Misure urgenti per lo sviluppo economico”, e cinque ordini del giorno riguardanti la stessa materia. La sanatoria edilizia lungo le coste, almeno in questa fase, è rimasta fuori. Ma non c’è da stare tranquilli perché i ‘galantuomini’ fautori di questa legge sono sempre in agguato.
Soddisfatto il presidente della Regione, Raffaele Lombardo. “Ancora una volta – dice il capo della giunta regionale – l’Assemblea regionale approva all’unanimità un’importante legge. Quella sull’edilizia abitativa approvata ieri dimostra la positività del rapporto tra il governo e l’Ars quando si affrontano temi di così grande importanza. La legge consente, infatti, di sostenere la domanda di abitazioni, che è forte in Sicilia. E fornisce, inoltre, un concreto sostegno al settore edile in questo momento di grave crisi”.
“La legge – aggiunge Lombardo – introduce strumenti concreti che consentiranno il recupero e la riqualificazione del centro storico e di aree degradate dei nostri Comuni. E mette a disposizione tre milioni di euro per l’acquisto di nuovi alloggi per gli sfollati di Favara e per il recupero del suo centro storico”.
“Altrettanto importante – conclude Lombardo – è la possibilità prevista dalla legge di utilizzare fondi per la ristrutturazione immediata delle case popolari ove potranno trovare sistemazione le famiglie del Messinese particolarmente colpite dall’alluvione”.

Repetita… et cetra
“Repetita… et cetra!”, è il commento di Innocenzo Leontini, capogruppo del Pdl all’Ars. Che ritorna a sottolineare il fatto che “la maggioranza non ha una maggioranza!”. Ovvero: “Se non ci fossimo noi dell’opposizione in Aula – aggiunge Leontini – basilari disegni di legge come quello approvato ieri non si potrebbero nemmeno votare”.
Ma stavolta, il capogruppo Pdl vuole anche sottolineare che “questo progetto diventato legge stasera parte da noi, dalla commissione IV su input del Pdl anche se, per l’impegno profuso e per la sua lucida e fattiva azione, a nome non soltanto mio, ringrazio l’assessore Pier Carmelo Russo”.
“Soddisfazione per l’approvazione all’unanimità del disegno di legge sull’edilizia sociale convenzionata” viene espressa dal parlamentare del Pdl, Marco Falcone. Secondo il quale il provvedimento, oltre a dare “una boccata d’ossigeno al settore dell’edilizia e una risposta concreta al territorio, offre occasioni di economicità alla Regione”.
“Ancora una volta – conclude – il mio partito ha dato prova di grande responsabilità, esprimendo una linea di ‘opposizione propositiva’ per il varo di una legge buona è utile per la collettività”.

Rinvio dei lavori a martedì prossimo
L’Aula – come scrive con puntualità la newletters dell’Ars – ha avviato e subito interrotto, dopo l’approvazione dell’articolo uno, la discussione del disegno di legge sugli “Interventi a sostegno di organismi ed associazioni antiracket riconosciute”, per la richiesta di verifica del numero legale da parte dell’onorevole Salvatore Lentini.
Il Presidente Formica, verificata la mancanza del numero legale ed apprezzate le circostanze, ha rinviato i lavori d’Aula a martedì 20 dicembre alle ore 16.00 con all’ordine del giorno la discussione dei seguenti disegni di legge: 1) Ricollocazione del personale dell’Ente autonomo Fiera del Mediterraneo; 2) Interventi a sostegno di organismi ed associazioni antiracket riconosciute; 3) Promozione della Rete Scuole alfamediali; 4) Riconoscimento e valorizzazione della funzione educativa e sociale svolta dalle parrocchie, dagli enti ecclesiastici della Chiesa cattolica, dagli enti delle altre confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato una intesa ai sensi dell’articolo 8 della Costituzione e dalle comunità di recupero; 5) Norme per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere; 6) Disposizioni per promuovere il rispetto dell’identità di genere; 7) Norme in materia di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie.

Riassetto idrogeologico
Il dipartimento regionale Ambiente ha emanato un decreto che riguarda la linea di intervento del Fesr 2007-2013. Sono gli “Interventi per il miglioramento dell’assetto idrogeologico”, per un progetto esecutivo su interventi strutturali che avviano lavori per un ammontare di un milione e 500 mila euro. Si tratta del progetto “Protezione e rinascimento della spiaggia di Rinella”, del comune di Leni, nelle Eolie, in provincia di Messina.
“Il provvedimento – dice l’assessore al Territorio e Ambiente Sebastiano Di Betta – scaturisce dall’Accordo di programma per interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico, stipulato tra il ministero dell’Ambiente e l’assessorato regionale al Territorio nel 2010″. I lavori dovranno avere inizio entro sei mesi ed essere completati, compreso il collaudo, entro il dicembre 2013.

Cinema (vero e non politico)
Non senza la solita enfasi, l’assessorato regionale al Turismo, dello sport e dello spettacolo annuncia la proiezione, prevista domani, a Palermo, nella sede della Scuola nazionale di cinema ai Cantieri culturali alla Zisa, del film-documento “Sulle orme dei suoni. Gli strumenti tradizionali in Sicilia oggi”.
E’ uno dei film documento che fanno parte del progetto “Sensi contemporanei”, finanziato dall’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo della Sicilia. Il progetto prevede la realizzazione di 54 audiovisivi tra film e documentari ognuno dei quali legato ad attività parallele. Nel caso di “Sulle orme dei suoni”, ad esempio, si tratta della divulgazione della conoscenza degli antichi strumenti musicali, tradizionali dell’Isola, nelle scuole delle nove province siciliane.
“La promozione delle produzioni cinematografiche nostrane – sottolinea l’assessore Daniele Tranchida – è tra gli obiettivi che l’assessorato intende perseguire. E per farlo, è indispensabile fornire sostegno, anche e soprattutto economico, a iniziative di questo genere. Il progetto ‘Sensi contemporanei’ è, infatti, uno dei tanti esempi dell’impegno della Regione in questo senso. Perché valorizzare e sostenere la realtà cinematografica siciliana, tra l’altro, significa creare un ritorno importante dal punto di vista occupazionale offrendo la possibilita’ di lavoro anche ad un vasto indotto”.

Pensa alla salute (e tientela stretta, soprattutto in Sicilia…)
La rete dei “risk manager” e’ stata presentata ieri a Caltanissetta, davanti a oltre 500 esponenti del mondo sanitario regionale, nel corso del primo meeting regionale organizzato dall’Acrimas (Associazione di risk manager di recente istituzione) dal titolo “Sviluppo della leadership, centralità del paziente e cultura della sicurezza, pilastri dell’attività assistenziale per governare il sistema salute in modo più efficace e sicuro” (comunque, in Sicilia è meglio tenersi la salute…).
Oltre all’assessore alla Salute, Massimo Russo,sono intervenuti il presidente dell’Acrimas Giuseppe Camilleri, il direttore generale del Cefpas Pina Frazzica, il responsabile “qualita’ e sicurezza dei pazienti” del Ministero della Salute Alessandro Ghirardini, l’esperto della Progea di Milano Antonello Zangrandi, il responsabile “rischio clinico” dell’assessorato regionale della Salute Giuseppe Murolo, il direttore generale dell’Asp di Caltanissetta Paolo Cantaro, il segretario regionale di Cittadinanzattiva Giuseppe Greco e la responsabile del centro ricerca e formazione Ceref di Padova Piera Poletti.
Questo l’elenco dei risk manager che hanno già completato il corso (tra parentesi le aziende di riferimento): Antonio Artemisia (Policlinico di Messina), Giuseppe Camilleri (Asp di Enna), Maria Antonietta Campo (Asp di Caltanissetta), Antonio Capodicasa (Civico di Palermo), Pietro Civello (Buccheri La Ferla di Palermo), Anna Colombo (Garibaldi di Catania), Vincenzo Crisci (Asp di Siracusa), Giangaetano D’Aleo (Irccs Bonino Pulejo), Alberto Firenze (Policlinico di Palermo), Emilia Fisicaro (Asp di Catania), Antonino Giallanza (Asp di Messina), Tommaso Mannone (Villa Sofia – Cervello di Palermo), Salvatore Pettinato (Irccs Oasi di Troina), Umberto Privitera (Cannizzaro di Catania), Barbara Ragonese (Ismett di Palermo), Maria Carmela Riggio (Asp di Trapani), Giovanni Ruta (Asp di Ragusa), Giuseppe Saglimbeni (Policlinico di Catania).

 

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Ieri l’assemblea regionale siciliana, presieduta dal vice presidente vicario, santi formica, ha approvato all’unanimità il disegno di legge sulla "riqualificazione urbanistica con interventi di edilizia sociale convenzionata. Misure urgenti per lo sviluppo economico", e cinque ordini del giorno riguardanti la stessa materia. La sanatoria edilizia lungo le coste, almeno in questa fase, è rimasta fuori. Ma non c’è da stare tranquilli perché i ‘galantuomini’ fautori di questa legge sono sempre in agguato.

Ieri l’assemblea regionale siciliana, presieduta dal vice presidente vicario, santi formica, ha approvato all’unanimità il disegno di legge sulla "riqualificazione urbanistica con interventi di edilizia sociale convenzionata. Misure urgenti per lo sviluppo economico", e cinque ordini del giorno riguardanti la stessa materia. La sanatoria edilizia lungo le coste, almeno in questa fase, è rimasta fuori. Ma non c’è da stare tranquilli perché i ‘galantuomini’ fautori di questa legge sono sempre in agguato.

Ieri l’assemblea regionale siciliana, presieduta dal vice presidente vicario, santi formica, ha approvato all’unanimità il disegno di legge sulla "riqualificazione urbanistica con interventi di edilizia sociale convenzionata. Misure urgenti per lo sviluppo economico", e cinque ordini del giorno riguardanti la stessa materia. La sanatoria edilizia lungo le coste, almeno in questa fase, è rimasta fuori. Ma non c’è da stare tranquilli perché i ‘galantuomini’ fautori di questa legge sono sempre in agguato.

Ieri l’assemblea regionale siciliana, presieduta dal vice presidente vicario, santi formica, ha approvato all’unanimità il disegno di legge sulla "riqualificazione urbanistica con interventi di edilizia sociale convenzionata. Misure urgenti per lo sviluppo economico", e cinque ordini del giorno riguardanti la stessa materia. La sanatoria edilizia lungo le coste, almeno in questa fase, è rimasta fuori. Ma non c’è da stare tranquilli perché i ‘galantuomini’ fautori di questa legge sono sempre in agguato.

Ieri l’assemblea regionale siciliana, presieduta dal vice presidente vicario, santi formica, ha approvato all’unanimità il disegno di legge sulla "riqualificazione urbanistica con interventi di edilizia sociale convenzionata. Misure urgenti per lo sviluppo economico", e cinque ordini del giorno riguardanti la stessa materia. La sanatoria edilizia lungo le coste, almeno in questa fase, è rimasta fuori. Ma non c’è da stare tranquilli perché i ‘galantuomini’ fautori di questa legge sono sempre in agguato.

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]