Parola d’ordine: massacrare le coste siciliane

Ieri lo zucchero, oggi l’amaro. Ieri si chiude la pagina dei Consorzi Asi, oggi si prova ad aprire l’eterno libro del malaffare edilizio. Ieri, bene o male, si riducono (ma non si aboliscono) le clientele annidate nel finto ‘sviluppo’ industriale, oggi si tenta di dare una mano a chi ha calpestato la legge. Oggi, insomma, Sala d’Ercole potrebbe iniziare a discutere il disegno di legge che punta a massacrare una parte importante delle coste siciliane. Dove, in palese violazione di legge, sono state edificate migliaia di abitazioni abusive, piccole e grandi. Colate di cemento mostruose (soprattutto nel Catanese) che oggi valgono poco, ma che, con l’eventuale approvazione della legge da parte del’Ars, acquisteranno un valore immenso. Un ‘regalo’ del parlamento siciliano non soltanto ai piccoli proprietari ma, soprattutto, ai portatori di interessi ‘inconfessabili’. ma andiamo con ordine.
Ieri Sala d’Ercole, oltre ad esitare la riforma dei Consorzi Asi (argomento del quale si parla in altra parte del giornale) ha approvato anche il passaggio all’esame degli articoli del disegno di legge sull’Istituzione della provincia regionale di Gela. In questo passaggio d’Aula va in scena la contraddizione – o la diversità di vedute – tra un governo che dice di voler abolire le nove Province regionali dell’Isola e il parlamento regionale che propone l’istituzione della decima Provincia, quella, per l’appunto, di Gela.
L’assessore Marco Venturi, da parte sua, oltre alla soddisfazione per la riforma delle Asi caldeggiata da sempre da Confindustria Sicilia (della quale venturi è espressione), ha accettato come ‘raccomandazione’ due ordini del giorno che impegnano il governo: 1) ad assumere iniziative a tutela dell’autentico “Made in Italy” nel settore agro-alimentare; 2) impegnare il governo – e quindi anche il presidente della Regione e non solo lo stesso assessore Venturi – ad autorizzare l’assegnazione di un contributo straordinario in favore dei lavoratori delle aziende in crisi della zona industriale di Carini e Palermo.

All’assalto delle coste!
Il presidente dell’Ars, Francesco Cascio, ha rinviato i lavori d’Aula a oggi pomeriggio alle 16,00. All’ordine del giorno ci sono vari disegni di legge. E qui entriamo nel ‘vivo’ della ‘malapolitica’. Visto che, ai primi punti dell’ordine del giorno, c’è la “Riqualificazione urbanistica con interventi di edilizia sociale convenzionata. Misure urgenti per lo sviluppo economico”. Dietro questa formula si cela, per l’appunto, il pericolo che l’Aula avvii la discussione su un provvedimento molto atteso dalle già citate “aree del malaffare” siciliano: la sanatoria edilizia lungo le coste della Sicilia. Un provvedimento che, se approvato dall’Aula, premierebbe chi, in tutti questi anni, in barba alla legge, ha costruito lungo le coste distruggendo quell’ambiente che è du ttti i cittadini e non dei pochi che vogliono solo speculare.
La legge che è stata violata – soprattutto in provincia di Catania e in provincia di Trapani (ma anche in altre aree costiere dell’Isola) – è la legge regionale numero 78 del 1976, il provvedimento che ha introdotto in Sicilia l’inedificabilità assoluta entro i 150 metri dalla battigia.
A partire dal 2001 i governi regionali di centrodestra hanno più volte tentato di far approvare da Sala d’Ercole una legge di sanatoria lungo le coste. Iniziativa che è stata sempre bloccata, anche per l’opposizione del centrosinistra e, a dir la verità, anche per il “no” di importanti settori dello stesso centrodestra sensibili ai temi legati alla lotta alla mafia. Questo è avvenuto anche perché, nella politica siciliana, è passata la convinzione, non priva di fondamento, che dietro le pressioni per la sanatoria edilizia lungo le costa si possano celare interessi mafiosi. Che farà, adesso, la sinistra che si trova al governo?
Tra gli altri provvedimenti che potrebbero andare in discussione oggi in Aula c’è la “Ricollocazione del personale dell’Ente autonomo Fiera del Mediterraneo”; gli “Interventi a sostegno di organismi ed associazioni antiracket riconosciute”; la “Promozione della Rete Scuole alfamediali”; il “Riconoscimento e valorizzazione della funzione educativa e sociale svolta dalle parrocchie, dagli enti ecclesiastici della Chiesa cattolica, dagli enti delle altre confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato una intesa ai sensi dell’articolo 8 della Costituzione e dalle comunità di recupero”; le “Norme per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere”; le “Disposizioni per promuovere il rispetto dell’identità di genere”.
Sempre ieri, l’Aula ha approvato un emendamento, presentato dall’assessore Marco Venturi, che consente alle imprese e alle aziende dei Comuni del Messinese colpiti dalle alluvioni del novembre scorso di potere accedere ai benefici previsti dal Fondo regionale per il Commercio, gestito da Banca Nuova. A poter beneficiare delle agevolazioni saranno microimprese e piccole e medie imprese che occupino meno di 250 persone. Tra le agevolazioni possibili anche concessioni di credito a tasso agevolato per finanziare l’attivita’ di esercizio, per le scorte e per gli investimenti.
Prosegue senza sosta, intanto, il dibattito sul disegno di legge sulle unioni civili. Un’iniziativa legislativa che divide i partiti. E che crea divisioni anche all’interno degli stessi partiti. Emblematico quello che avviene dentro l’Udc siciliana. “La posizione dell’Udc sui temi della famiglia è chiara e, anche in Sicilia, siamo totalmente allineati con le idee che rispecchiano il partito a livello nazionale. Quindi all’Ars non daremo il nostro sostegno per l’approvazione del ddl in materia”. A sottolinearlo, in un nota, è il parlamentare regionale del partito di Casini, Giovanni Ardizzone, che di fatto toglie ogni dubbio sulla posizione dei centristi. “L’Udc – aggiunge – esprime valori cattolici che non possono sempre mischiarsi a visuali totalmente laiche”.
Non sembra pensarla così la capogruppo dell’Udc all’Ars, Giulia Adamo: Che spiega: “In un momento in cui la politica cerca di dare risposte concrete a temi importanti come il lavoro, le infrastrutture e lo sviluppo, sorprende osservare l’enfasi con cui alcuni deputati protestano per una semplice dichiarazione di principio. E’ una dichiarazione – aggiunge la Adamo – conforme alla vocazione di un popolo, quello siciliano, che ama vivere in armonia con la sua storia lontano da ogni forma di discriminazione. Su questo disegno di legge non c’è una posizione espressa dai partiti, ma una legge firmata trasversalmente. Quando l’indignazione si solleva da certi deputati del Pdl, essendo memori delle surreali difese emerse nella vicenda Ruby, non possiamo che osservare divertiti quello che definiamo un piccolo e approssimativo teatro dell’assurdo”. Ovviamente, la Adamo, ‘sorvola’ elegantemente sulla posizione espressa dal suo compagno di partito, Ardizzone.

I ‘deliri’ del Cas
Sui ‘deliri’ delle autostrade siciliane gestire dal Cas, sigla che sta per Consorzio per le autostrade siciliane, interviene l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Pier Carmelo Russo. “Il ministro Corrado Passera e, più in generale, l’intero governo nazionale – dice Russo – si stanno rivelando buoni interlocutori e dimostrano di essere attenti alle questioni che riguardano la Sicilia. Oggi (ieri per chi legge ndr) a palazzo Madama, grazie anche all’impegno dei senatori Costantino Garraffa e Maurizio Fistarol, e di altri parlamentari ai quali ho personalmente consegnato una lettera, si è parlato del possibile sblocco dei fondi destinati alla messa in sicurezza delle autostrade siciliane, a cominciare dalla Palermo-Messina: si è trattato di un importante passo in avanti per chiudere definitivamente una partita nella quale, ogni giorno, è in gioco la vita di tanti automobilisti” (l’assessore Russo, che tesse le lodi del governo Monti, dimentica che lo stesso esecutivo nazionale sta negando alla Sicilia risorse che le spetterebbero).

 

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Ieri lo zucchero, oggi l’amaro. Ieri si chiude la pagina dei consorzi asi, oggi si prova ad aprire l’eterno libro del malaffare edilizio. Ieri, bene o male, si riducono (ma non si aboliscono) le clientele annidate nel finto ‘sviluppo’ industriale, oggi si tenta di dare una mano a chi ha calpestato la legge. Oggi, insomma, sala d’ercole potrebbe iniziare a discutere il disegno di legge che punta a massacrare una parte importante delle coste siciliane. Dove, in palese violazione di legge, sono state edificate migliaia di abitazioni abusive, piccole e grandi. Colate di cemento mostruose (soprattutto nel catanese) che oggi valgono poco, ma che, con l’eventuale approvazione della legge da parte del’ars, acquisteranno un valore immenso. Un ‘regalo’ del parlamento siciliano non soltanto ai piccoli proprietari ma, soprattutto, ai portatori di interessi ‘inconfessabili’. Ma andiamo con ordine.

Ieri lo zucchero, oggi l’amaro. Ieri si chiude la pagina dei consorzi asi, oggi si prova ad aprire l’eterno libro del malaffare edilizio. Ieri, bene o male, si riducono (ma non si aboliscono) le clientele annidate nel finto ‘sviluppo’ industriale, oggi si tenta di dare una mano a chi ha calpestato la legge. Oggi, insomma, sala d’ercole potrebbe iniziare a discutere il disegno di legge che punta a massacrare una parte importante delle coste siciliane. Dove, in palese violazione di legge, sono state edificate migliaia di abitazioni abusive, piccole e grandi. Colate di cemento mostruose (soprattutto nel catanese) che oggi valgono poco, ma che, con l’eventuale approvazione della legge da parte del’ars, acquisteranno un valore immenso. Un ‘regalo’ del parlamento siciliano non soltanto ai piccoli proprietari ma, soprattutto, ai portatori di interessi ‘inconfessabili’. Ma andiamo con ordine.

Ieri lo zucchero, oggi l’amaro. Ieri si chiude la pagina dei consorzi asi, oggi si prova ad aprire l’eterno libro del malaffare edilizio. Ieri, bene o male, si riducono (ma non si aboliscono) le clientele annidate nel finto ‘sviluppo’ industriale, oggi si tenta di dare una mano a chi ha calpestato la legge. Oggi, insomma, sala d’ercole potrebbe iniziare a discutere il disegno di legge che punta a massacrare una parte importante delle coste siciliane. Dove, in palese violazione di legge, sono state edificate migliaia di abitazioni abusive, piccole e grandi. Colate di cemento mostruose (soprattutto nel catanese) che oggi valgono poco, ma che, con l’eventuale approvazione della legge da parte del’ars, acquisteranno un valore immenso. Un ‘regalo’ del parlamento siciliano non soltanto ai piccoli proprietari ma, soprattutto, ai portatori di interessi ‘inconfessabili’. Ma andiamo con ordine.

Ieri lo zucchero, oggi l’amaro. Ieri si chiude la pagina dei consorzi asi, oggi si prova ad aprire l’eterno libro del malaffare edilizio. Ieri, bene o male, si riducono (ma non si aboliscono) le clientele annidate nel finto ‘sviluppo’ industriale, oggi si tenta di dare una mano a chi ha calpestato la legge. Oggi, insomma, sala d’ercole potrebbe iniziare a discutere il disegno di legge che punta a massacrare una parte importante delle coste siciliane. Dove, in palese violazione di legge, sono state edificate migliaia di abitazioni abusive, piccole e grandi. Colate di cemento mostruose (soprattutto nel catanese) che oggi valgono poco, ma che, con l’eventuale approvazione della legge da parte del’ars, acquisteranno un valore immenso. Un ‘regalo’ del parlamento siciliano non soltanto ai piccoli proprietari ma, soprattutto, ai portatori di interessi ‘inconfessabili’. Ma andiamo con ordine.

Ieri lo zucchero, oggi l’amaro. Ieri si chiude la pagina dei consorzi asi, oggi si prova ad aprire l’eterno libro del malaffare edilizio. Ieri, bene o male, si riducono (ma non si aboliscono) le clientele annidate nel finto ‘sviluppo’ industriale, oggi si tenta di dare una mano a chi ha calpestato la legge. Oggi, insomma, sala d’ercole potrebbe iniziare a discutere il disegno di legge che punta a massacrare una parte importante delle coste siciliane. Dove, in palese violazione di legge, sono state edificate migliaia di abitazioni abusive, piccole e grandi. Colate di cemento mostruose (soprattutto nel catanese) che oggi valgono poco, ma che, con l’eventuale approvazione della legge da parte del’ars, acquisteranno un valore immenso. Un ‘regalo’ del parlamento siciliano non soltanto ai piccoli proprietari ma, soprattutto, ai portatori di interessi ‘inconfessabili’. Ma andiamo con ordine.

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]