Energia solare: fare impresa in Sicilia

Mussomeli. Occorrerà correggere la definizione che conosciamo tutti di Mussomeli quale centro prevalentemente agricolo e noto sopratutto per il suo splendido castello. E sì, perché questa cittadina dell’entroterra siciliano, da qualche anno sta conoscendo una dimensione industriale avanguardistica: la produzione (made in Italy, anzi, in Sicily, si badi bene) di moduli fotovoltaici. Ovvero una delle frontiere delle energie rinnovabili e a basso costo.
La scommessa, che risale ad appena quattro anni fa, è quella di un giovane imprenditore. E quella scommessa è oggi un gruppo industriale con un fatturato di 2 milioni di euro, quattro società tra loro interconnesse, un indotto di una decina di altre aziende, 24 dipendenti la maggior parte dei quali altamente specializzati e giovanissimi (età media 32 anni) e una produzione che viene venduta per oltre il 40% fuori dalla Sicilia.
Terenzio Alio, 36 anni, ingegnere, fondatore e titolare di Energy Project e presidente provinciale della Cna, non ha per nulla l’aria di un rampante imprenditore che ha solo sentenze da emettere, ha l’aspetto di un giovane studente, parla a voce bassa e calma ma ha negli occhi quella tenacia che lo ha portato sin qui.

Terenzio Alio

Ingegnere Alio, Mussomeli non è la Silicon Valley, non esiste un tessuto industriale che produce imprenditoria tecnologia, come è nata l’idea della sua impresa?
“L’idea, per dirla con una frase fatta, è nata tra i banchi di scuola, nel 2006, durante la frequenza di un Master Universitario post Laurea in Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio. Le energie alternative sono sempre state una mia “fissazione” ed è proprio durante questo corso che ho cominciato a pensarci seriamente con l’intenzione di rendere realtà la mia idea imprenditoriale. L’occasione si è presentata con Agenda 2000 e un bando regionale POR, ho presentato il mio progetto e ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto. Da lì a breve l’idea prende piede”.

Ci dia un po’ di numeri sulla sua attività prima di parlarci in dettaglio di cosa fate.
“Energy Project è nata nel 2007 con 2 dipendenti ad oggi abbiamo un fatturato di oltre 2 milioni di euro, 24 dipendenti, altre tre aziende in collegato (di cui una di consulenza energetica registrata presso l’Autorità per l’energia)”.

Bene, vogliamo scendere un poco più in dettaglio? Di cosa vi occupate?
“La Energy Project si occupa di produzione di moduli fotovoltaici. Ad oggi abbiamo 2 moduli certificati con il nostro marchio e a Gennaio ne uscirà un terzo di 300 watt. La certificazione è un’attestazione di qualità riconosciuta in tutta Europa rilasciata da laboratori scientifici internazionalmente accreditati”.

Ci spieghi meglio a cosa servono, chi li usa e a chi li vendete.
“I moduli fotovoltaici hanno la funzione di raccogliere la radiazione solare e trasformarla in energia elettrica e oramai l’utilizzo di questa tecnologia è a 360 gradi, nel senso che è alla portata di tutti: famiglie che realizzano impianti domestici, grandi investitori che fanno del fotovoltaico il loro core business, eccetera. Diciamo che, ad oggi, è una delle forme di investimento più sicure, specialmente nel Sud italia. I nostri clienti sono installatori, piccole e medie imprese, enti pubblici, famiglie”.

Dove vendete i vostri moduli?
“Vendiamo in tutta Italia, basti pensare che il 30% della produzione dello scorso anno è stata venduta nel Lazio e un altro 10% in Liguria, Calabria e Puglia. Il resto rimane nell’Isola. In particolar modo nelle province di Caltanissetta, Agrigento e Enna. Attualmente siamo in trattative per l’esportazione di prodotti nella sponda sud del Mediterraneo, Tunisia specialmente”.

moduli fotovoltaici

C’è un’economia mondiale in crisi, ne state risentendo o il mercato delle energie alternative è meno segnato da questa situazione?
“Come dico spesso, operiamo in un settore che non risente della crisi globale. Casomai abbiamo risentito, pesantemente, dei tentennamenti del governo nazionale durante i primi mesi dell’anno, quando si doveva capire cosa volesse fare con le energie rinnovabili. Lì, realmente, le commesse si sono fermate perché il mercato ha avuto paura della mancanza di regole chiare”.

E adesso? La situazione è più chiara a livello nazionale? E qual’è il quadro di riferimento regionale?
“Dopo qualche mese di stasi, si è raggiunto un decreto che non è il meglio che ci potessimo aspettare ma almeno è una legge che stabilisce regole chiare. Il quadro regionale è deludente: per scelta non progettiamo impianti che debbano andare in conferenza di servizi alla Regione (forse perché nel febbraio 2008 ne abbiamo presentato uno e ad oggi non ci hanno convocato). Ho già avuto modo di affermare, e lo ribadisco, che se avessi avuto una fabbrica di moduli fotovoltaici in Puglia o nel Veneto ad oggi avrei almeno 50 dipendenti e attorno avrei un indotto non di 10 aziende ma di 20”.

Vorremmo chiudere la parte “tecnica” dell’intervista con un’ultima domanda. A suo parere quali prospettive hanno le energie alternative in Sicilia? Ci riferiamo anche all’eolico.
“Dal mio punto di vista l’eolico non ha futuro (almeno da quelle che ad oggi sono gli indirizzi politici). Il fotovoltaico, come ho già accennato, è una tecnologia per tutti, quindi tutti possono permettersi di attivare un investimento piccolo o grande che sia in questo settore, per cui lo vedo come mercato più certo e quindi con buone prospettive”.

Torniamo per un momento agli inizi, che difficoltà o incentivi avete trovato? intendiamo dire: in che misura è possibile fare impresa in Sicilia per i giovani?
“Parto con il dire che mi reputo fortunato: ho fatto quello che volevo fare e nella mia terra. Per arrivare a ciò non nego che le difficoltà siano state tante. Le difficoltà ci sono e dipendono dal sistema burocratico e anche da quello creditizio, specialmente nella fase iniziale. Non è semplice per i giovani che dietro non hanno famiglie con buone referenze bancarie, almeno gli inizi. Tenete conto che il costo iniziale del progetto è stato di 515 mila euro. Il finanziamento regionale ammontava al 60%, (poco più di 300 mila euro). Il resto ho dovuto recuperarlo attraverso mutui bancari e una parte è stata un mio investimento personale”.

Quale è stata la risposta di Mussomeli?
“Buona, la gente mi conosceva da prima che facessi l’imprenditore, diciamo che molto spesso ho sentito l’appoggio del paese, della gente normale, poi via via delle banche locali e di buona parte del sistema produttivo locale”.

Ci dice la prima cosa che le viene in mente sul fatto che siete, appunto, in Sicilia e non in Puglia o nel Veneto?
“La viabilità: siamo isolati nell’Isola”.


Dalla stessa categoria

I più letti

Mussomeli. Occorrerà correggere la definizione che conosciamo tutti di mussomeli quale centro prevalentemente agricolo e noto sopratutto per il suo splendido castello. E sì, perché questa cittadina dell’entroterra siciliano, da qualche anno sta conoscendo una dimensione industriale avanguardistica: la produzione (made in italy, anzi, in sicily, si badi bene) di moduli fotovoltaici. Ovvero una delle frontiere delle energie rinnovabili e a basso costo.

Mussomeli. Occorrerà correggere la definizione che conosciamo tutti di mussomeli quale centro prevalentemente agricolo e noto sopratutto per il suo splendido castello. E sì, perché questa cittadina dell’entroterra siciliano, da qualche anno sta conoscendo una dimensione industriale avanguardistica: la produzione (made in italy, anzi, in sicily, si badi bene) di moduli fotovoltaici. Ovvero una delle frontiere delle energie rinnovabili e a basso costo.

Mussomeli. Occorrerà correggere la definizione che conosciamo tutti di mussomeli quale centro prevalentemente agricolo e noto sopratutto per il suo splendido castello. E sì, perché questa cittadina dell’entroterra siciliano, da qualche anno sta conoscendo una dimensione industriale avanguardistica: la produzione (made in italy, anzi, in sicily, si badi bene) di moduli fotovoltaici. Ovvero una delle frontiere delle energie rinnovabili e a basso costo.

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]